martedì 31 dicembre 2013

Buon Anno

Gli auguri per un anno sereno, in salute, non ricco ma con ciò che serve e appena un po' di più per la tranquillità, vi giungono dalla mia cucina perché è lì che passo la maggior parte del mio tempo di vacanza. Non c'è festa migliore, per il mio modo di vedere, dello stare a tavola insieme, del preparare insieme, rendere la casa confortevole, cucinare, e  legati alla festa, soprattutto per chi è sempre di corsa, i momenti dedicati alla lettura, al cinema, alle passeggiate. Le vacanze anche a questo servono: a ritrovare ritmi più umani, pensare con più calma, fare le cose accantonate durante gli altri giorni frenetici, messe lì nell'angolo in attesa del tempo di farle.
E in quell'attesa per me c'era la sperimentazione del panettone casalingo. Un avviso: non è una cosa conveniente, a farlo in casa si spende molto di più che a comprarne uno di media qualità, ciò che lo rende appetibile è proprio l'idea di fare una cosa "buona", sapere cosa c'è dentro, unito anche il piacere di produrre qualcosa che è più che semplicemente buono.
E un anno buono è anche un anno ricco di cose piccole fatte in casa, questo auguro la possibilità di avere cura di noi stessi di volerci bene potendo scegliere ciò che mettiamo in tavola, avere il tempo per farlo e non che diventi un lusso.


Buon Anno 2014 amici e lettori!

In partenza per il nuovo anno

Happy New Year 2014 Agli Amici Del Tamburo, Ma Anche A Tutti

"Happy New Year 2014 Agli Amici Del Tamburo, Ma Anche A Tutti" potrebbe sembrare una frase di circostanza, ma credetemi non lo è affatto!
Lo so che sono latitante, ma non avete idea di quanti pastrocchi abbia per le mani:( e si sa la giornata è fatta di sole 24 ore, purtroppo,...o per fortuna. Chi lo sa?

Non potevo, però, mancare ad un appuntamento così importante, perciò ho scelto di farvi i miei più sinceri auguri, confezionando una cartolina augurale, avente come sfondo un personaggio dei Peanuts, che mi è caro: Snoopy. Il luccichio è stato da me approntato, utilizzando il magico GeoGebra.

Se vi piacciono anche gli auguri galattici, date uno sguardo qui.


2014 auguri a tutti!

Visto che non ho finito il titolo con "nèh!"? È per via che c'è il rischio che qualcuno mi sgridi (auguri Lalla! senza se, senza ma e senza ____ (fill the blanks, se vuoi, io non l'ho detto n) o comunque pensi "a l'é prope 'd Piubes!" (anche in altre lingue)).


Torno a bomba (non nello stile che va di moda in questo tempo, dai botti ai caucasici (non nel senso dei 'mericani che sarei caucasico anch'io)), torno al dunque.

Nel 2013 sono successe parecchie cosa, anche qui nel blog. Conosciuto nuovi amici, ritrovato qualcuno di quelli persi per via della vita, tanti auguri a tutti.

Adesso la parte dolente, quella che riguarda me: i propositi per l'anno nuovo.


Quelli dell'anno scorso sono sempre attuali, anzi di più:


Ma una risoluzione nuova devo aggiungerla, mi dicono, allora ecco:


Ma se devo proprio essere onesto e non dover poi dire "mi spiace, niente, ho  diversamente realizzato la mia promessa" allora è meglio --più prudente-- dire così:

Sì, continuo a copiare immagini dal Web, ringrazio gli autori, buon anno anche a loro.

Auguri a tutti - 2ª puntata ovvero auguri personali


Come forse sapete, Juhan ed io siamo amici non solo qui nel blog, non solo di persona, ma anche in Google+ e in Facebook.
L'altro giorno G+ ha pubblicato un riepilogo di una parte del mio 2013, preparato dallo stesso, senza consultarmi. Juhan l'ha visto, gli è piaciuto e mi ha chiesto di pubblicarlo qui.
Mi è difficile dire di no a Juhan, pertanto eccolo, nel sottostante link.
Google Plus mostra alcuni dei momenti salienti degli ultimi mesi in una breve animazione. Però li avevo già pubblicati tutti qui sul blog, quindi è una ripetizione! Si tratta del mio viaggio in Italia e di momenti della mia vita casalinga, con alcune foto della mia frutta e piante varie.

Dal canto suo Facebook ha invece creato un mix di immagini e post di tutto l'anno. Anche in questo caso la scelta è stata fatta unilateralmente dal social network, decisamente io avrei scelto altre foto, altri momenti. Ma vabbè...
Non lo pubblico qui perché molti dei commenti, miei e degli amici, sono alquanto personali, qui sul blog preferisco come Juhan mantenere un poco di privacy...


Bitstrips invece mi vede così, ma bisogna dire che in questo caso le indicazioni gliele ho date io, scegliendo tra le caratteristiche proposte


Tutto ciò per ricordare l'anno che sta (finalmente!) per andarsene, e augurarvi:



Dài, sono auguri miei personali, però permettetemi anche un po' di Tamburo... senza non sarebbe festa!




lunedì 30 dicembre 2013

Non ci avevo pensato

Sapete la storia del blocco dello scrittore. Pare colpisca anche coloro che definire scrittore è una parola grossa. Anzi di più. Sì parlo di me, per me. Nèh!
E pensare che entro domani devo farmi venire in mente un post con gli auguri di fine anno; si usano ancora vero? Atz! lo sospettavo. Boh vedremo...

LOLLL!!!11undici!

Ci siete cascati! vero? Dai non dite di no che altrimenti non lo faccio più.

Adesso vi dico come stanno le cose. È bellissimo che con i social-cosi e le mail ci si può tenere in contatto anche quando si va in montagna a sciare o (presumibilmente) anche da altre parti. Solo che c'è chi si porta dietro il 'puter, oggi i portatili sono la norma e non sono per niente inferiori ai desktop, purtroppo. E (sfiga massima) internet c'è dappertutto. E ci si può scambiare i file al volo, anche se non sono foto di gatti.
E lo sventurato rispose (cit.). E la soluzione era davvero semplice (pare, mica l'abbiamo ancora fatto) e allora capita il dramma: "senti torno il 2, giovedì, passi a trovarmi venerdì in mattinata?".
Per cui mi devo dare da fare; vero che la soluzione è davvero semplice ma è da fare.

Però la soddisfazione (la sudisfa): "Non ci avevo proprio pensato" mi ha detto.

sabato 28 dicembre 2013

Andrew Chin aka Brushy One String, il chitarrista a cui basta una sola corda



Se Jimi Hendrix suonava con i denti e Django Reinhard con 4 dita, al giamaicano Andrew Chin aka Brushy One String basta una sola corda e la cassa della chitarra per tenere un concerto dal vivo o registrare un brano in studio. Le sue esibizioni? Rigorosamente acustiche

Brushy One String è un singolare personaggio della scena musicale giamaicana. Scoperto grazie ad un documentario realizzato sui nuovi artisti dell'isola, "Rise Up", Brushy si è rivelato essere un artista davvero unico ed una vera star su YouTube
Suo padre, Freddie McKay, era un famosissimo cantante reggae negli anni '80, mentre la madre Beverly Foster ha fatto la corista di cantanti del calibro di Tina Turner
Brushy ha ereditato uno stile canoro molto simile a quello paterno, ed ha saputo esaltarlo grazie alla peculiare originalità della sua musica. 

Som Sabadell


Adesso copio di brutto una roba che è troppo bella per non postarla e poter pensare così intrufolarmi anch'io. Ma siccome sono fondamentalmente onesto (veramente, in fondo-in fondo, davvero) in fondo metto tutte le fonti.
Ma per intanto ecco il video:


On the 130th anniversary of the founding of Banco Sabadell we wanted to pay homage to our city by means of the campaign "Som Sabadell" (We are Sabadell). This is the flashmob that we arranged as a final culmination with the participation of 100 people from the Vallès Symphony Orchestra, the Lieder, Amics de l'Òpera and Coral Belles Arts choirs.

En el 130º aniversario de la creación de Banco Sabadell hemos querido rendir un homenaje a nuestra ciudad con la campaña "Som Sabadell". Esta es la flashmob que realizamos como colofón final con la participación de más de 100 personas de la Orquestra Simfònica del Vallès y los coros Lieder y Amics de l'Òpera y la Coral Belles Arts.

Nel 130º anniversario della fondazione del Banco Sabadell abbiamo voluto rendere omaggio alla nostra città con la campagna "Som Sabadell" (Siamo Sabadell). Questa è la flashmob che abbiamo realizzato come evento finale con la partecipazione di 100 componenti dell'Orchestra Sinfonica Vallès e i cori Lieder, Amics de l'Òpera e Coral Belles Arts.



Adesso se io dicessi che mi sono emozionato e mi è salito un brivido lungo la spina dorsale su su fino agli occhi che si sono velati sembrerei poco virile e forse persino sdolcinato e allora non lo dico. "Alors, ne dis rien" (cit.) (ma che c'entra il francese e Françoise qui?).

OK, mantengo la promessa iniziale, il tutto è partito da un tweet (probabilmente) che manda a Il miglior pezzo mai passato sul sito francese (ecco perché mi è venuta in mente!) 123-Videos che dice Vidéos drôles, incroyables et dingues (video divertenti, incredibili e folli).

Il testo inglese e spagnolo sono su YouTube, la traduzione italiana è mia.

Sigh! Justin Bieber & Lady GaGa hanno delle alternative.

venerdì 27 dicembre 2013

Justin Bieber

Il giorno dopo natale è mooolto particolare. Se accendi la tele per un notiziario ti trovi papa Francesco e poco altro! Tutti i giornalisti stanno smaltendo il cenone, esclusa, ovviamente, Vania De Luca.
E allora saltano fuori cose come quella di Justin Bieber e la sua trovata pubblicitaria che non racconto perché so che sapete già.
E si nnuncia scandalizzati che su Twitter il nostro ha più di quaranta milioni di follower su Twitter. Vero, guarda qua:


E allora? Poi passa, come i brufoli. Per esempio a me è venuta in mente subito BB:


Ma non ne ero completamente convinto, c'era un puntatore da referenziare, sepolto in fondo allo stack, questa mattina mi sono svegliato con la soluzione:








E c'è anche sulla Wiki!

Sigh!
OK, basta, back to the future 2013 (quasi 14)!
Ah! due robe ancora: sia BB che Twiggy le trovate su Twitter:



Poi mi è venuto in mente "ma su Twitter come si trova aqquello?", no questo ve lo dico un'altra volta.

giovedì 26 dicembre 2013

Suggerimenti - 12

Lo so che siamo in periodo di riposo digestfiestivo ma è urgente: stanno scadendo.


Come farsi insultare sui social e in Rete: scie chimiche e #lovvotica a Ballarò
@LaLipperini

La bufala del Wi-Fi cancerogeno



Violenza sulle donne, la campagna shock



bees & bombs

suggerito da Annarita, la prof che tutti vorremmo!


Stamina: gli ultimi sviluppi



Perché ascoltare Mozart non ci rende più intelligenti

anche se a me piacerebbe saper suonare, davvero; e sì ascolto Mozart (giovedì ho scandalizzato un giovane nerd molto bravo).

questa forse la capiscono solo i vecchi programmatori

Land on earth where there is also land on the other side



Un’idea strategica per il Paese



Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti


Gabriella Brini