sabato 31 maggio 2014

Rendiconti #SalTo14 - 7: chronomystery su Davide La Rosa

Oggi un argomento difficile, anzi difficilissimo, difficilissimissimo.
Devo parlarmi di un libro che di per se stesso vale il post ma anche del suo autore e questa è la parte difficile (per i superlativi vedi sopra, non vorrei sembrare ripetitivo).



Allora il libro è presto detto, il titolo è quello che c'è nell'immagine. Il libro invece un sakko di pagine (non numerate, atz!) varrebbe molto di più dei 12 €uri che vi chiedono, pieno di figure, disegnate con il solito style personale di Davide, eccone qualcuna:






Non ve lo racconto, niente spoiler, compratelo, mi ringrazierete.

Davide la sa lunga, mi ero preparato un elenco di domande da fargli, anzi eccone qualcuna:

  • ma tu cosa fai nel mondo reale 1.0 in quel di Como (MI) o dintorni quando non disegni?
  • come mai inquadri sempre una lampada completa di relativo portalampada ma non dici mai (mai una volta!) che è dell'Ikea?
  • nella firma vedo chiaramente λ (lambda per chi non ha fatto il classico o quel giorno non c'era): ci racconteresti qualcosa sulle funzioni anonime e, sempre se vuoi, sulla programmazione funzionale?

Purtroppo ho un vuoto di memoria, sapete, una certa età, la Zheimer e quant'altro. Anzi proprio non ricordo di averlo visto. Ma nella fotocamera ho trovato questa:


Mystero! Mysteryouso. Assay.

Cinguettii - 10


Cops inspecting a marijuana plant at the station


I benefici della bici

Randall Munroe, quello di xkcd, ha fatto un TED sul suo progetto What If

Leggi il tuo futuro nei fondi del caffè

Full Moon


E' polemica per le foto dell'attico del card. Bertone

OK, "chi" ma solo per questa volta

Ma soprattutto, perché usare una foto di Frank Zappa?

Questa, senza titolo, piacerebbe a Manu

Una foto in bianco e nero, ma non la solita

What a star looks like when it dies


Italiani che si fidano dei sondaggi

The streets of Chicago (1967)

Comincia a circolare la bufala che ascoltando al contrario le parole di Giovanardi si sentano concetti intelligenti

Chuck Norris and Bruce Lee

Dear gods of Academia, please spare me
Chissà cosa borborisce in pentola? Panico?


venerdì 30 maggio 2014

Selfie

E se mi facessi un selfie?
Sapete è la moda del momento, lo fanno tutti e se non lo facciamo anche noi del Tamburo poi va finire che alla lunga la gente pensa che non ci abbiamo pensato e ci siamo persa un'occasione.
Già! Ma bisognerebbe avere un'idea, mica ne fai uno come fanno tutti. Bisognerebbe trovare un'idea originale, di quelle che ti fanno dire "Toh!" (D'oh direbbe Homer, lui sì che sa come ci si deve comportare).

Pensa che ti ripensa io ho pensato di consultare i classici, un giro su Google Immagini. Idea, questa:


Ma... no, troppo nota, poi uno (anzi tutti) dice: ha copiato.
Allora prendo il set {Mr. Palomar, Pink Floyd, Storm Thorgerson} e ci metto dentro la ricorsività (vuoi vedere che è la volta buona che riesco a spiegarmela, chissà...) e vediamo cosa ne esce fuori.

E poi la serendipità! Sapete come vanno le cose in questo mondo, Sua Pastosità FSM (sempre sia condito, nèh! RAmen) è un burlone e mi twitta l'ispirazione. (tra un attimo che devo ancora dire 'na roba).

Anzi no, non solo l'ispirazione, tutto già fatto, basta scrivere guardate qua e metterci il link, potenza del Web!

Però... Paolo saprebbe farlo mooolto meglio, chissà se...
Paolo è un signore: Bellissima! Hai indovinato, con queste cose ci vado a nozze :-) Comunque il post fallo pure tu, non mi offendo! :-)

Grazie 10^3! (il punto esclamativo non dev'essere inteso come fattoriale, sarebbe eccessivamente eccessivo).

E allora ecco:


Presa di qua. Come farei se non ci fosse Twitter? (cit. --oggi è la seconda volta che la cit.o; la prima l'ho indicizzata come nuova. Non vorrei mai che la seconda venga presa, seguendo Groucho, per una farsa).

Ci sarebbe anche un gioco di parole da übernerd lispista ma non esageriamo.

Il pallone è suo

Lo so che non mi crederete. Anche se da queste parti (non tra i lettori del blog, spero) c'è chi crede ai milioni di posti di lavoro, Appadreppio, Paolo Fox, le previsioni del tempo, il pomerluzzo, la fragola pesce, le scie chimiche, il microcipp, Stamina (ma il Vannoni ha preso solo il 2 per mille, scarso, alle elezioni) e altro ancora.
Però quello che ho visto questa mattina è oltre. Oltre tutto, oltre Jo Vanardi addirittura. Da non crederci. Ma, credetemi, è vera. Forse.
Nemmeno il suo più acerrimo detrattore potrà mai contestare un dato di fatto: [...] di calcio e di calciatori se ne intende molto, probabilmente più di chiunque altro nel nostro Paese. Passione, fiuto e capacità manageriali sono stati il propellente della sua straordinaria traiettoria professionale.
[...]
Leggere Il pallone lo porto io è come stare per dieci giorni consecutivi al Bar Sport e scoprire tutti gli highlights e i retroscena più clamorosi dello sport nazionale italiano, svelati dal dirigente sportivo più vincente, discusso e influente dell'ultimo secolo.
Qui.

Mica balle, vero?


A pensarci bene
anzi no, proposta: Facciamo una petizione per dichiarare Luciano Moggi Patrimonio dell'Umanità! Perché uno più rappresentativo della Cultura Italiana di Fine XX Secolo non lo si trova, neanche Gasparri, Brocco Uttiglione, il dr.Trota, Cicchitto, Scilipoti --ok, c'è concorrenza. Ma lui è il migliore.


È tuttora attivo, in troppi campi, attivissimo poi su Twitter (come farei senza Twitter? (nuova-cit.)), 32700 followanti, qualcuno anche vero (ma ricordate di chi stiamo parlando).


Dedico il post a Alte Piscarte e Tiziano Crudeli.
No, non ce la faccio a citare Beppe Grillo: il troppo stroppia ('l poc a basta, 'l trop a guasta, too much of a good roba).

giovedì 29 maggio 2014

Rendiconti #SalTo14 - 6: io fotoreporter

Sempre dal Salun, lo so che è finito da tempo ma mica butto via la roba che ho raccolto. Anche in considerazione che ci ho investito ben 10 €uri (dieci, a proposito: ce li teniamo, anzi ne vorremmo di più).


Subito all'ingresso incontro il mio Virgilio[1], qui è mentre sta pensando di svaligiare lo stand più bello[2].
Ma prima mi ha fatto questa foto:


Sì, inkat accigliato, poi ho scoperto il perché: lo sfondo, atz!
Ma la Tamarra era in buona compagnia, eccone una piccola rassegna[3]













Sì, avete ragione voi. Cioè l'avreste se non stessi LOLlando. Mica c'erano solo questi, anzi tutt'altro.
Come vedrete presto se mi seguirete, per esempio devo ancora parlarvi di Davide. Restate sintonizzati, volendo.


[1] Non so cosa voglia dire ma me l'ha consigliata uno che ha fatto il classico, dev'essere qualcosa di fine.
[2] Sempre lui, tutti gli anni; bello sia per com'è fatto lo stand che per i libri contenuti. E davvero i/le standisti/e vengono da Palermo e sono proprio loro. Purtroppo ho dimenticato il nome, un 'iutino?
[3] Non esaustiva, se non vi comportate bene continuo, nèh!

mercoledì 28 maggio 2014

Si è spento il sole, chi l'ha spento sei tu


Questa mattina all'alba delle 9 la mia giornata è cambiata completamente.
Gomblotto? penseranno subito i miei 'mici del Buddenbrock!
E'nvecennò! Solo un'associazione d'idee, una sinapsi (chisà cus'a l'é?) fuori controllo, sarà mica il microcipp?

Adesso vi spiego per bene, dai, mica sono diventato (ancora più) matto, nèh!

Sul web bisogna fare attenzione che rischi forte di scatenare altre bufale come se quelle attuali non bastassero. Bruna posta su Facebook questo link: No, Solar Panels Will Not Drain The Sun's Energy.

Purtroppo oltre a non sapere la matematica la ggente è 'gnorantassaye anche in termodinamica, non conosce nemmeno il Primo Principio della stessa. E allora ben venga il link di Bruna che tranquillizza.

Ma a me mi ha fatto tornare in mente una canzone di quando ero davvero piccolo, pensa te 10 anni, circa.

Potenza del web, cerchi sul TuoTubo e c'è, eccola:

sigh!
Ok, mi sta già passando. Però com'era giovane il mondo allora. E Adriano cantava e non filosofava su Stamina e putt cose simili.

PD meno L più C meno P

Oggi compito di mate. Ce lo chiedono Juhan e la Rete.


Se fosse solo Juhan lascerei perdere, tanto lui è abituato ai padagni locali (chissà se ci sono novità? la Lega, quella che una volta era del Senatur papo del dr.Trota, non è morta, anzi!).


Qui vedete un mio assistente (promette bene, si farà, sveglio quasi come quell'altro, il Tesla) che illustra la faccenda, com'era fino a poco tempo fa, diciamo domenica scorsa.

Ma, come si dice dalle mie parti, πάντα ῥεῖ (χιτ.). No, non voglio parlare di Sipras, almeno non fino a quando scopro come si scrive.

Dunque, tornando a noi compito: PD - L + C - P

Dai, dite la soluzione a Juhan, lui è diventato così.

Intanto...

martedì 27 maggio 2014

Le lessiun

Dai ultima puntata, poi torno alle solite cose. Ma qui da noi si votava anche per la Regione e per il sindico. Secondo gli indigeni (padagni DOC ma --badaben-- mai stati leghisti, nèh!) abbiamo sbagliato tutto, anche il sindico. Comincio da questo che è più facile: c'erano due liste civiche, indistinguibili, io ho passato, per loro ha vinto l'altro.

Invece la regione, ecco, nel 2010 si presentava così:


Ma il Cota --grazie FSM! grazie anche a te, RAmen-- si è messo d'impegno. Certo non solo lui, in ogni caso ecco:


OK, la Val di Susa, passiensa, dai. Qualche berlüska nella piana cuneese (il paradiso secondo i miei amici contadini), duri e puri.
Ma, aspetta un attimino: c'è qualcuno che vuole comprare il vercellese? Offerta speciale tutto in blocco (bundle direbbero i padagni). E se andate nel dettaglio su per i monti trovate la Lega in percentuali da paura.

Comunque bene, per le regionali Sergio Chiamparino ha convinto, alla grande.

Più in dettaglio per i miei vicini, Torino, provincia 2014:


Nel 2010 si presentava così:


E Cuneo, il paradiso? Ecco, oggi:


Notare Marene dove ha vinto Crosetto. Ok Guido continua così! Intanto a Isasca (katz'è?) vince il dinamico duo Pierferdinando & Angelinosenzaquid, bravi, continuate così anche voi!
Nel 2010 era così:


E Piubes? Lo so che ve lo starete chiedendo tutti, eccolo:


E suma bin ciapà, nèh!
Viene tutto da qui: La Stampa - Elezioni 2014.

Ho risentito il mio 'mico democristiano del PD: qualche dubbio su Grillo ce l'avevano ma prevaleva la paura. Invece la sorpresa è la Lega, non è finita. E i sondaggi non valgono una cippa! A lavorare ora.

lunedì 26 maggio 2014

Vaffanbeppe!

È cominciato male, difficile, guarda qui:


Mancano i voti di Silvio e Dell'Utri e Carlin che è andato a pescare (non è un modo di dire, c'è andato davvero: pesca subacquea).

C'è chi l'ha presa bene:


Chi molto meno, ma di questo dopo.


Gomblotto?


Ma che dice la rete? Perché sapete la rete... belin! la rete...