lunedì 30 novembre 2015

Il nostro califfato


Ci sono due califfati:
  • quello di ISIS, detto anche DAESH;
  • quello nostro, più pericoloso per noi, ce l'abbiamo in casa.
Invece di fare un post vi metto un link.
Andate qua: Il Natale nella Repubblica delle Banane Crocifisse.


'fanku! a Matteo, Matteo & don Matteo.

Ci sono anche belle notizie

L'immagine è OT ma mi piaceva e non ne avevo altre.

Questa mattina entro in cucina percolazione e trovo la tele accesa, ovviamente su Rai1, che parla del fatto più importante del giorno.
La conferenza sul clima COP21?
No, nope: l'apertura della porta della cattedrale di Bangui da parte di Francesco. Manco fosse l'apertura di quella vera a Roma (c'è pappa per tutti! tanta!!!); chissà tra qualche giorno cosa diventerà la tele. Da tener spenta. Non solo Vania; anzi lei è il meno.

Poi però un tweet, di Melanie Mitchell (rockz!), questo.
Ecco a me më s'slarga 'l cör, dabun. OK, scusate mi sono fatto prendere dalla mossione, volevo dire mi si allarga il cuore, felicità. C'è qualcuno che come me --anzi molto meglio: io ho letto il libro, lei ci ha fatto la tesi e poi tutto il lavoro su. Peccato che non c'è il pullman che arriva a Portland [1] che altrimenti un salto a trovarla lo facevo.

Twitter rockz!, il retweet me l'ha fatto Ehud Lamm, anche lui rockz! (ovviamente).



[1] Portland di "Keep Portland Weird". Vero che weird lo traduciamo strano, ma in senso buono, così: 10 Things About Portland That Are Actually, Genuinely, Non-Ironically Weird.  O comunque non vale per Melanie.

domenica 29 novembre 2015

Il clima (sempre più caldo) e Bill Gates


Domani a Parigi inizia COP21, la conferenza sul clima, ultima possibilità per intervenire prima che sia troppo tardi sul cambiamento climatico. Sì i responsabili siamo noi e se non ci diamo una regolata... A parte me: io sono vecchio, ma voi --OK, ci siamo capiti (spero).

No, non voglio scrivere di quello, ci sono tanti che lo fanno molto meglio di come potrei fare io. Invece c'è questa roba qui, vagamente correlata, che parla di 'puters e allora ecco. Tenendo presente che è perso, nèh!


Quando io ero piccolo i 'puters erano incredibilmente grandi; poi io sono cresciuto e loro si sono rimpiccioliti, in modo incredibilmente incredibili.
La vulgata corrente (wow! oggi uso anch'io queste parole (sperando di usale corrattamente)) darebbe tutto il merito a Steve Jobs sbagliando. Caso mai --per Apple-- chi ha fatto l'impresa è Woz, Steve era solo il gestionale (ma si sa che i commerciali sono queli che fanno i $oldi). Ma chi ha davvero fatto la rivoluzione è stato Bill Gates (e IBM che ha comissionato il DOS, e Compac che ha copiato il PC di IBM, e altri ancora).

Ora Bill, tutti voi lì con Windows, sapete certamente bene chi è, mica devo dirvelo io! E mica devo dirvi che anche lui è un commerciale.
A me la sua boita ditta non è mai stata troppo simpatica, troppo co$tose le sue co$e, e tutto segreto, non si sa mai come fare.
E poi il successore è stato quel testa di Ballmer. E adesso forse si cambia ma non mi fido. Almeno per ora.

Vero che ci sono gli smatphones, probabilmente con Android sopra, e allora grazie Google, anche se...

Però, tornando a Bill, poi ha smesso. E una volta a casa, con niente da fare, si è detto una cosa, con la moglie Melinda: "cosa ce ne facciamo di tutti questi soldi? casa nostra è come il forziere di Paperon de' Paperoni!".

E ha cominciato a spenderli in varie attività anche buone e giuste. Per esempio per il clima ecco: Bill Gates To Headline Paris Climate Talks.

Più in dettaglio, visto che Slashdot è sempre parco di parole, è tutto qui:


sabato 28 novembre 2015

Terrorismo cristiano

Naturalmente non troverete mai un titolo così. Siamo seri!!!1!uno!I terroristi sono solo gli islamici. Comunque la faccio breve, ecco:




Che poi non credo sia nemmeno il caso di dirlo che sono contro ogni forma prevaricazione, dal terrorismo ai divieti assurdi che c'impongono i nostri vescovi. E Silvio. E i Mattei.
Ma se Babbo Natale mi porta il regalo che ho chiesto (un Kalashnikov AK47 e tante munizioni) vedrete

venerdì 27 novembre 2015

Suggerimenti - 121


A processo con me c'è la libertà di stampa in Italia
Francesco! Francesco? e l'Eugenio che fa, tace?

Milky Way above the European Southern Observatory

Some of you won't get this :-)

La banca di papà Boschi salvata dai pensionati

That star's 'alien megastructure' is likely just a swarm of comets


Perché la nostra rete è a 230V mentre in USA è 120V?

Paola Carinelli e la storia del pagamento senza debiti
dai grullini cosa t'aspetti?

#1in5Muslims won the Nobel Prize before they were old enough to start college

Humanoid robots take centre stage in China

Complottista scopre complotto dei complottisti: “Sono pagati dalla Cia!”

Ottobre 2015: superato il limite simbolico di 1 °C di riscaldamento


The history of technology

Babbo Natale ha detto

È necessario perseverare per far durare a lungo la motivazione

Frase shock del vescovo di Ferrara: "Bergoglio deve fare la fine di quell'altro"
il prossimo papa (Scola) lo farà santo

This is the group that’s surprisingly prone to violent extremism

Avete presente quei cantanti che vanno in giro pè ristoranti a sonà?


Neil deGrasse Tyson: 'The delusion is thinking that SpaceX is going to lead the space frontier'

What Saudi Arabia is (and isn’t) doing in the fight against the Islamic State

The Times admits story on the Sun's jihadi poll was 'misleading'

"I gattini non domineranno il mondo": è un successo il crowdfunding di valigiablu

Verso Parigi. E di come i fisici italiani si chiamano fuori dall’appello sul clima
Com'è già che si chiama quello con tanti capelli, siciliano ma a bologna?

That carrot is being pretty negative...

Corso di riconoscimento scie chimiche


mercoledì 25 novembre 2015

Trollare i sondaggi farlocchi


Alimentare il terrore conviene a certa gente. Troppi. Sì, anche Silvio ma ormai quello è storia (ccia), c'è il nuovo che avanza, quello della ruspa. Certo anche la Santanchè e la Giorgia e --OK, troppi.

In Inghilterra un giornale di quelli come i nostri (cioè diverso da, per dirne uno, The Guardian) ha fatto un sondaggio tipo quelli di Coldiretti che hanno avuto i risultati sul frankenfish appena si è saputa la notizia: 76% contrari, ovviamente.

Invece al Sun hanno chiesto ai musulmani inglesi cosa ne pensano dell'ISIS (bisognerebbe dire Daesh ma non si usa e poi è più difficile; e non si sa nemmeno cosa ci azzecca (sì, si potrebbe googlare)). Le reazioni della twittosfera sono state strepitose.
Trovate tutto qui: If You Want to Know What #1in5Muslims Thinks, Don't Ask UK Newspaper The Sun.

Io, per solidarietà con 'a Maggica raccomando Khaled Bey. Ma --hey!-- this is Tehtoobz, ci devono essere gatti e allora ecco Muslimerican.

Forse c'è speranza, dai ☻

Dal vuoto quantistico all'archeologia biblica: ci prendono per fessi???

Non so per quale motivo, in Answers è riapparso il tema della "causa incausata", del "motore primo"... o come lo chiamano gli IDioti, Dio.
Questa "causa incausata" avrebbe generato l'Universo, ovviamente per ammore.
E dopo 15 miliardi di anni, si sarebbe presentato ad un popolo mediorientale e sacrificato il proprio figlio in croce.

Aha.
Non credo che qui ci sia qualcuno così stupido da bersela, ma per rispondere in qualche modo a tono a questi cazzari cerco su Google "vuoto quantistico", che è il motivo per cui io, non-fisico, sto per andare a comprare il libro di Lawrence Krauss "Un universo dal nulla?" questo Natale.
Voglio saperne di più.

Allora chiedo come al solito a papà Google.
Che mi suggerisce di affinare la ricerca con la query "vuoto quantistico origine universo".
Facciamolo.


No, l'articolo non ve lo linko, mi dispiace. Non dovrei nemmeno fargli pubblicità.
Mi chiedo solo: come fa un articolo di apologetica cattolica ad essere il secondo, e dico SECONDO risultato che esce da Google cercando un tema complesso e scientifico come "vuoto quantistico"?
Quanto bisogna aver pagato, e chi ha pagato per inserire quell'articolo proprio lì?

E passo un po' di tempo a dare un'occhiata alle sezioni del sito: pochissimo, ovviamente, non merita più di tanta attenzione.
Però a colpire il mio occhio è questo:


Coooosa????
Eccerto, come no!!!

Leggo ed è il solito trucco per fessi, usato tranquillamente da siti di apologetica cattolica come da quelli di propaganda geovista: dire che i racconti biblici sono dimostrati perché alcune città, battaglie o luoghi di cui parla la Bibbia sono presenti in alcuni antichi documenti.
E no! Non basta affatto!
Come se per dimostrare la veridicità delle storie di Sherlock Holmes portassi a mia qualifica l'esistenza di Londra, del Sussex o della guerra dei boeri... no no no!
Non funziona così, ciccio! Non è il "contorno" che devi provare, è il contenuto della rivelazione biblica che deve essere sincero!

Per dimostrare la veridicità biblica mi devi dimostrare che quando parla di Patriarchi, Diluvio universale, Esodo, conquista di Caanan su su fino ai Giudici e ai regni di Davide e Salomone stiamo effettivamente tracciando una Storia documentata dai fatti e dalle prove archeologiche del territorio.
E quale libro mi riportano tra quelli usati per dimostrare l'autenticità del Vecchio Testamento?
"The Bible Unearthed" di Finkelstein e Silberman! Geniali.


Io sono sicuro che comincerò a sentire "Salamoni" molto presto in certi ambienti... per questo vorrei usare la "popolarità" del Tamburo Riparato per parlare di alcune tematiche che in fondo a me sono molto care.

Sta per cominciare l'inverno, e come sempre senza riscaldamento in casa, i miei reni cominciano a congelarsi e bloccarsi stando seduto solo per mezz'ora.
Rimando tutto alla primavera, ma stavolta DAVVERO provo a scrivere quei post sull'archeologia biblica e sul protocristianesimo che vorrei scrivere da tempo.
Perché non tollero che certe persone cerchino di farci fessi con i loro trucchetti retorici, non nel mio secolo, non nel mio Internetz.

Per il momento, chiedo scusa se approfitto del Tamburo per sfogarmi un po', ma stasera non riesco proprio a tenermelo dentro, da qualche parte devo proprio fare uscire questa cosa...

martedì 24 novembre 2015

Un articolo di Valeria

Vignetta di Fran


È vero, non scrivo da un po'.
Non ho molto da dire, e penso che in fondo se non hai qualcosa di importante da dire, non hai niente da dire.

Però visto che siamo in tema, volevo proporvi un articolo scritto da Valeria Solesin, che era una ricercatrice.

Per una volta, lasciamo perdere i creotardi, come dice Juhan. E concentriamoci su ciò che ci ha lasciato questa splendida ragazza.
Un plauso da parte mia poi va ai suoi genitori per come hanno gestito la cosa.
E per ora basta così.

Suggerimenti - 120


tema: trova le somiglianze

Qui qualquadra non cosa, ci vorrebbe Roberto Giacobbo per fare luce su questo mistero #Melegatti

Sai, la fretta
già ☺

Il possibile candidato sindaco di Milano Sallusti chiede alle future vittime dei terroristi di morire recitando il “Padre nostro”

Innalzato il livello di sicurezza e come primo tangibile segnale rubano opere d'arte a Verona

Me floating in space on planet Marble


Recuperato nel padiglione delle Filippine il giapponese che non sapeva della fine dell’Expo


hilarious optical illusions

Cross device #privacy humor

Nel frattempo, il clima...

Wall Street Crisis Management

#WHYSYRIA ▶ La crisi della Siria spiegata in 10 minuti e 15 mappe

Satellite Wars


presto in Italia ci faremo pure delle domande!1!

A Post-Antibiotic Future Is Looming

Randall Munroe Draws His Own Conclusions

Nobody

Cubi

Acqua diventa Vino: Miracolo? No, Scienza!


Reinhold Messner completa prima traversata in solitaria dell’attico di Bertone


Asked not to tweet details of cop ops in their area during #BrusselsLockdown

Nothing to worry about. Belgium remains #Belgium

Media professionisti dell’ansia

How Close Are We To a Mars Mission?

Major police operation underway in #BrusselsLockdown


Perspective

They got him #BrusselsLockdown

Hydrogen is the most abundant element in the Sun

Pour les chats qui nous ont aidé hier soir... Servez-vous! #BrusselsLockdown
☺ ☻ ☺ ☻ ☺ ☻ ☺

C'è sempre una soluzione

Facciamo che "Il Papa prega per la pace"

Caso #Bassolino


Basta polemiche!


Mi sento direttamente tirata in causa dall' ultimo post di Juhan, per cui ripeto pubblicamente quanto più volte gli ho detto privatamente.

Innanzi tutto, non c'è scritto da nessuna parte che il nostro (nostro, ribadisco, anche se l'hai creato tu) blog debba pubblicare qualcosa ogni santo giorno, neppure in pro di una maggiore quantità di visite.
Ci sono fior di blogger, seguitissimi, famosi e premiati, che pubblicano solo sporadicamente.

In secondo luogo, non ti puoi proprio lamentare della partecipazione di alcuni dei nostri tamburisti, che posteranno sì raramente, ma quando lo fanno ci fanno partecipare ai Carnevali scientifici, con ottimo successo di critica e di pubblico, più ampio del nostro consueto gruppetto di seguitori.

In terzo luogo, io parlo o scrivo solo quando ho qualcosa da dire (mio marito, -che difficilmente sta zitto un attimo in tutto il giorno-  me lo rimprovera sempre, come se fosse una colpa). Non intendo cambiare questa situazione.

Tra l'altro, molte delle cose che dico non vengono proprio lette, e altre che vorrei dire verrebbero sbeffeggiate come "bufale", "complottismo" eccetera. (Non c'è peggior "complottista" di quello che definisce a priori come "bufala" tutto quello che esula dai propri preconcetti o dalla sua -evidentemente limitata- esperienza personale, ma ora è di moda, per sentirsi intelligenti e informati, tacciare di bufala un mucchio di cose che al contrario sono reali e neppur troppo incredibili).





Ciò detto, ti prometto che non appena avrò un pochino di tempo ricomincerò a scrivere, anche a costo di non essere letta da nessuno, se non altro per dovere d'ufficio.

Pace fatta?




lunedì 23 novembre 2015

Rock! e edelweiss

Il blog diventa sempre più mio, ci scrivo solo io (me) e per tener alto il numero delle visite ci devo scrivere anche quando non ho niente da dire o quando non ho voglia di fare cose complicate.
Allora copio dal Web. Come adesso, una cosa che --secondo me-- rockz assay, ecco:


E adesso qualcosa di completamente differente (cit.), copiato anche questo ma vi dico da dove. C'è Valeria Brarda su FB che difonde le traduzioni (virage) in piemontese di Barba Poro, presente sempre su FB.
Ansema a an me amis i l'oma pijà la canson "Edelweiss" dal Musical "Tutti insieme appassionatamente", col lì con Julie Andrews & Christopher Plummer, i-v lo arcòrde?, da le tre version, italian-a, anglèisa e almana.
Ël virage an piemontèis a l'è opera mia, se a-ij è d'eror pijevla con mì.
[Con un mio amico abbiamo preso la canzione "Edelweiss" dal musical "Tutti insieme appassionatamente", quello con Julie Andrews & Christofer Plummer, ve lo ricordate?, nelle tre ersioni italiana, inglese e tedesca.
La traduzione in piemontese è opera mia, se trovate errori prendetevela con me.]



Dubbio: ma Valeria e Barba Poro son due o uno? sono mai stati visti assieme? è lui l'amico che aiuta a tradurre? Mysteri. Fatevi amico e chiedetecelo.


Intanto ecco: Oesch's die Dritten - Es blüht ein Edelweiss 2010.

domenica 22 novembre 2015

Carl Spitzweg

Io sono di un'ignoranza enciclopedica (cit.) si sa ma sulla cosa ci sto lavorando, con tutti i miei limiti ma con piccoli aiuti dei miei amici (quasi-cit.). E la benevolenza di Sua Pastosità il Prodigioso [1], SSCR.

In questi giorni tristi il l'elemento salvinico salta fuori continuamente e allora io parlo d'altro. Una cosa completamente differente che ho scoperto da un po', mi son detto devo dirlo ma trovare un'occasione non è stata facile. E non posso gioire di averne trovata una ma vabbé.


Una mia nipote, Barbara, si è appena laureata [2], tanti auguri, un'altra, Alice [3], sta facendo la tesi. E grazie ai contatti per la tesi [4] sono capitato su un malloppo di Philippe Daverio [5].

Ecco, io sono di un ignoranza enciclopedica [6] e --pensa te! [7]-- non sapevo niente [8] del biedermeier [9].
Uno dei pittori di quello stile mi piace, assay, anzi über: Carl Spitzweg.
Non pretenderete mica che mi metta a parlare delle sue opere, vero? Dopo tutte le confessioni precedenti potrei passare per presuntuoso.


Invece, rimandandovi intanto alla Wiki per sapere tutto di lui, ecco una delle sue opere: il cacciatore di farfalle:


Èh!? ❤ ❀ ☺
Ma ce ne sono millemila ontehtoobz, qui su WikiArt, Visual art Encyclopedia. E sì di Wiki ce n'è più di una ☺



1. Eugenio Scalfari riesce a mettere Francesco dappertutto e allora anch'io (non con Francesco, nèh!). Chi poi l'Eugenio sia ormai rinko peggio di _______________ [aggiungi tu il nome del tuo rinko preferito] ormai credo dobbiamo tutti farcene una ragione. Anche perché niente badante (o non all'altezza?).

2. Da noi c'è una rigorosa separazione di genere: le femmine hanno realizzato che se vogliono avere una speranza di non finire come le loro madri devono studiare; i maschi invece ne sanno già anche troppo, anche perché a cosa serve?

3. la disegnatrice delle immagini del banner del Tamburo.

4. Rilettura bozze per correzione di nomi (controllare con la Wiki e googlare), soprattutto gli accenti (lo sapete che in spagnolo l'accento grave non c'è?). Inoltre sono fornitore in comodato di penne USB.

5. Non fa parte della tesi, non so il titolo perché l'ho restituito; e poi non lo consiglio tranne che per cose come questa del post.

6.
Già detto ma i concetti importanti è bene ripeterli, per far vedere che sono importanti; tanto da ammettere una ripetizione.

7. Sì, mi vegogno ad ammettermo ma lo faccio a fin di bene.

8. Nada, zilch.

9. Continuo a non saperne e so di non saperne (cit.), ma volendo ci sarebbe la Wiki.

sabato 21 novembre 2015

Suggerimenti - 119


Agnese Renzi tampona un camion

this is how pigeons are born

Ritrovato manoscritto di Voltaire

Parlare a scuola delle stragi di Parigi. Sì, ma come?

Professore nigeriano risolve l’Ipotesi di Riemann? No. Ma Huffington Post ci casca

#omeopatia 2500 (duemilacinquecento) euro al chilo


Schism Erupts In Pastafarianism Over The Acceptability Of Plastic Colanders
tutti gli scolapasta vanno bene; prendi i secchi: quando io ero ggiovane erano tutti in latta zincata (la tola), trovatemene uno adesso!

Per i complottisti Valeria Solesin non è mai esistita
titolo quanto meno fuorviante

Olio di palma sostenibile: è possibile?

Après les attentats, l'inaudible défense des libertés

Turns out a sphere of floating water makes the ultimate fisheye lens


In Francia Marine Le Pen abbandona un programma radiofonico dopo fact checking in diretta

Era così esperto del Giorgione

"Coincidenza demoniaca". Il senatore Ncd #Giovanardi scrive a @ilfoglio_it

It would be a cruel irony

Top 10 most gender equal countries in #Europe and Central Asia

schordinger's immigrant


8 italiani su 10

Houston under a lightning storm as seen from space

Da dove arriva l’acqua della Terra?

La «Saudi connection» che frena la lotta all’Isis

FDA Signs Off On Genetically Modified Salmon Without Labeling

Cartographier la radicalisation islamiste
non parla di jihadisti ma di cartografia, o meglio di rappresentazioni grafiche


Ministro Pinotti: "Inviamo armi in Medio Oriente rispettando la legge"

In metà della popolazione sta passando il messaggio che non esiste Islam moderato. Gravissimo

Non si era detto di non incrociare i flussi?

Caulle Volcano Erupting, Chile

An atom is about 99.999% empty space

#SiamoTuttiPubblicitariMelegatti

rincoSalviniana


venerdì 20 novembre 2015

Mercurio rosso


Io devo essere atipico. Per tante cose e ultimamente ho scoperto una mia atipicità ulteriore; adesso vi conto.

Da noi la tele è in cucina perché la cucina è tutta la zona giorno (come dicono i cugini architetti) o, detto in altri termini, comprende pranzo e soggiorno. E se la tele è accesa è sempre su RaiUno, anche quando c'è la pubblicità (vietato togliere l'audio). Se però c'è la partita si va sulla partita.
Adesso non so se conoscete RaiUno ma io vi dico cosa ne penso:
  • ci sono troppi preti;
  • ci sono troppi che sono come i preti;
  • si raccontano storie invece di dare notizie;
  • c'è troppo Renzi;
  • ci sono troppi che sono come i Renzi.
OK, potrei continuare ma poi va a finire che faccio come RaiUno.
Non tutte le tele sono sempre sintonizzate su RaiUno, spesso ci sono quelle di Silvio, anche perché ci sono le Jene, Striscia e tanti film belli (anche se mancano Don Matteo, Punta il Dito e i Pakki). Anche lì la pubblicità (ottima e abbondante, soprattutto abbondante) te la devi sorbire tutta.

FanKu Io non ci sto, non lo sopporto.
Ma tutto questo è solo una premessa, il post comincia adesso.
Ah! 'spetta: certe cose sono verità indiscutibili (dogmi):
  • Vannoni non lo lasciano lavorare;
  • gli OGM chissà cosa ci faranno;
  • quando c'era Lui (diversi lui, p.es. Bossi)...;
  • com'è la Luna?
  • Francesco.
C'è anche chi ha altri saperi da diffondere, il biologico, le diete (poi ci farò un post), l'omeopatia, la fusione fredda, ...

Oggi Slashdot, via Twitter, dice che anche l'ISIS ha qualcosa di simile, l'ossessione per il mercurio rosso, qui: ISIS's Hunt For a Bogus Superweapon.

Uh! per digerire posso leggermi tutta la notizia sul NYT! ☺. Cosa resa possibile dal Web, ai miei tempi (quando si stava meglio) te lo saresti sognato.
Però no, nope! ☹. Comincia a raccontare la storia del contrabbandiere Coccodrillo e prima di arrivare al dunque ambienta e il cursore della barra di scorrimento sulla destra mi dice che sarà lunga. Decisamente troppo. FanKu! non ce la faccio.


Per fortuna c'è Boing Boing: Why haven't ISIS obtained Red Mercury bomb-building material they're obsessed with? The answer's pretty funny.

Ecco. Secondo me il NYT è vecchio, il passato, roba che andava quando c'era lui. Oggi il mondo io sono per Boing Boing, che ha anche un nome che suona meglio ☺

giovedì 19 novembre 2015

Ancora scriccioli

Nope, non questo: è il Simurgh,
crede di essere lui il re.

Il post di ieri non era completo e conteneva un'affermazione discutibile, come fa notare il commento (anche divertito, notare come scrive roitelet) di Marco Ferrari:
Il ruatelé non è lo scricciolo in francese. È il regolo. Lo scricciolo si chiama troglodyte mignon.
Quando i numerologi parlano di bestie...
Naturalmente ha ragione.
Ma mica finisce qui, il post sarebbe troppo corto.
Sull'asserzione di Marco ci torneremo ma per intanto altre notizie sul re degli uccelli. Dalla versione italiana della Wiki ecco:
Nel folklore europeo, lo scricciolo è considerato essere il “re degli uccelli”.
La favola, presumibilmente celtica, vuole che molto tempo fa gli uccelli stessero facendo una gara per vedere chi sapeva volare più in alto. Il vincitore sarebbe stato il re degli uccelli. Lo scricciolo partì per primo, ma ben presto si stancò e l'aquila lo raggiunse. Lo scricciolo, molto furbescamente, si appoggiò sul dorso dell'aquila e si fece trasportare ancora più in alto. A quel punto scattò verso il cielo e vinse.[senza fonte]
Il Web è molto più di quello che uno (io, me) potrebbe pensare, ecco un altro sito --OOPS! uguale alla Wiki: chi ha copiato chi? Ma poi continua con altre info:
Questa leggenda si ritrova nel nome comunemente usato in tedesco, che in italiano si traduce: in "il re delle siepi", e in olandese: "il re dell'inverno".
Lo sapete che la Wiki, 'n version pitòst cita, c'è anche in piemontese?
rè cit, rè dij busson, rè dj'osej
E ritornano le siepi; come mi dicono anche altri su Facebook. E c'è anche ci lo chiama re castagna (grosso come una castagna). E anche schirò (dal suo verso, molto bella come parola ma mai sentita).

Altro sito, Il reptit – Scricciolo – Il piccolo re degli uccelli.
Qui siamo a Mondovì, il dialetto è particolare, per dire usa ptit per cit. Notare la parola composta.

Ancora un sito di fiabe con la nostra.

Per i catalani (atz! se avessi ancora i contatti di una volta!) è il cargolet; chiaro il diminutivo ma car sta forse per prezioso, improbabile un riferimento al primo elemento di una lista.
Qui abbiamo un'altra notizia:
El nom científic de "troglodytes" vol dir que viu en coves i es refereix a la seva habilitat de perseguir insectes fins al seu cau o esquerdes.
Notare come Google Traduttore non traduca correttamente una frase semplice; cosa che ho verificato per diverse lingue, tra le quali anche il francese.

Il regolo invece...
Uhmmm, non lo conosco, sapete di solito mi fingo esperto in altre robe. Ma googlando 'na frisa ecco qua:
Très petit passereau (régulidé ou muscicapidé selon les auteurs) chanteur (de 8 à 9 cm), au plumage gris-vert marqué de taches noires et d'un bandeau jaune-orangé sur la tête. (Le roitelet huppé est commun en France. Il gagne les régions méditerranéennes en hiver. On appelle parfois à tort « roitelet » le troglodyte.)
UAU! Marco ha ragione ma, parfois, son scusà. Almeno 'n pò, 'n cicinin.

Comunicare il terrore


Una volta, quando c'era Lui [1] c'era differenza tra i giornali normali e quelli clero-berlus-fasci. Anche la tele, c'era una qualche possibilità di scelta [2]. Adesso no. Sono diventati tutti (o sono solo io) --come dire-- simil-Silvio. Certo con gradazioni dal nero tipo notte buia al buio pesto a colori che trovi solo nell'iperspazio profondo [3].

Volevo fare un post più generale ma mi ci vuole tempo, ecco un assaggino preparato al volo. Sono titagli di La Stampa [4].

Festung Europa, uh! in basso c'è anche Gianni Riotta. Proprio oggi ho tweettato che scancello quelli che lo linkano, tranne casi particolari.


Perché c'è paura. Un conto è essere vigili e fare attenzione un altro è lasciarci travolgere dalla paura che è proprio quello che i terroristi vogliono. OK, anche Salvini ma questa è un'altra storia.


Però poi La Stampa deve ammettere che il peggio è fuori. Ma quelli non contano.



1. Silvio, certo, chi altri?
2. qualcuno ricorda Tele Kabul?
3. nessun riferimento a materia e energia oscura che fisici e astrofisici cercano
4. che non è tra i peggiori, anzi! Prendete la Repubblica che ormai è completamente andata [4.1]
4.1. il suo fondatore poi è rinko peggio di Gigi Marzullo.

Suggerimenti - 118


Thousands Quit Mormon Church in Mass Resignation

The airport at the end of the northern lights

Anche tu puoi combattere il terrorismo!
Ugo Bardi rockz!

In Wake of French Terror, Maybe Pastafarians Aren't So Crazy

Indonesia: l’economia dietro alla produzione di olio di palma

Me in a new codebase


Non mi presento in Vaticano #noinquisizione

Mediterranean arrivals of migrants, incl. refugees reach 812,230 for 2015

History: Einstein was no lone geniusmeraviglioso ☺☺☺

Value of University Degree Continues To Decline

How to tell the difference between ISIS and muslims

Facebook ha chiuso l'account di @cecilia_strada


Messaggio privato su FB


Struggling with how to talk to kids about terrorism?

Notavo che su #instagram

None of the Paris attackers have been identified as a Syrian refugee

Guida pratica alle #riunioni aziendali

What are your digital rights?


Lettera aperta ai fan di Oriana Fallaci

Le Joli Coco

Xylella: la crisi degli olivi salentini tra scienza e complottismi

L’84% dei francesi accetta di ridurre la propria libertà per maggiore sicurezza
L'ISIS sta vincendo ☹

Why I'll be using Daesh to refer to the madmen formerly known as ISIS


Le abitudini alimentari degli adolescenti: qualche grafico su cui riflettere

The UK is closing all of its coal power stations

Materiale di riflessione per antivaccinisti

Sublime

The global economy remains out of synch
Matteo!!!


The rise & fall of the Roman state, 510BC-1453AD

DNA

#Dailychart: The vast majority of terrorism victims are in the Middle East and Africa

Tutti gli italiani presenti su feisbuc seguono Salvini

La sorveglianza di massa contro il terrorismo non serve. Il fallimento di Parigi