sabato 31 ottobre 2015

L'impostore

Questo post è stato pubblicato originariamente altrove, sapete Facebook, il Barozzi (conosciuto anche come Popinga, un po' come Descartes c'è chi lo chiama Cartesio e Thomas More Tommaso Moro (ma perché non Dipiù? Tommaso Dipiù mi piacerebbe di più a me)).


Che poi io devo solo aggiungere ***BREKKINIUS***

Me ne aveva parlato un amico di Firenze circa due mesi fa, ma non ci avevo dato peso. Ora la sua idea mi sta man mano conquistando. C’è qualcosa di impercettibilmente diverso nell’aspetto fisico: i capelli più scuri, lo sguardo non più tanto ebete, solo un poco, la postura più ritta e meno sbracata. Insomma, il presidente del consiglio non mi sembra più lui. Chiamo allora il mio amico e lo incontro in una via vicino a Santa Maria Novella. In un bar piuttosto squallido versa sul tavolino il contenuto di un faldone che aveva in borsa. Ci sono fotografie, documenti, persino un paio di studi antropometrici. Me li mostra sempre più concitato: le differenze, a ben guardare, sono evidenti. Il mio amico ne è convinto: non si tratta di Matteo Renzi, ma di un sosia. Renzi è morto circa un anno fa per lo scoppio dell’io mentre era in casa, e da allora è sostituito da un sosia trovato dal vecchio Napolitano, che non poteva permettersi di perdere un burattino così servizievole dopo così pochi mesi.


Il mio amico mi fa notare che si possono trovare segnali di questa sostituzione in diversi episodi: all’Expo con Poroshenko il riconoscimento vocale aveva mandato in tilt l’impianto audio, poi i due erano rimasti chiusi in ascensore; sempre all’esposizione non aveva riconosciuto l’amico Farinetti; nel recente viaggio in America Latina si era dimenticato di criticare come al solito i gufi, e a Cuba Fidel, vecchia volpe, non ha voluto ricevere colui che riteneva l’impostura di un impostore. Il mio amico mi dice di mantenere il riserbo più assoluto su queste informazioni, perché il dossier non è ancora completo. Dice di volermi però fare un regalo. Paga i cappuccini e i cornetti e poi mi lascia in mano una fotografia, prima di allontanarsi verso il centro con la sua preziosa borsa dei misteri. La foto è stata scattata a Londra in Abbey Road: sulle strisce pedonali ci sono Cameron, Blair, Renzi e il sindaco conservatore della metropoli. Ebbene: Renzi è l’unico vestito di bianco.

***Aggio aggiornare***
Dal nostro inviato Marco Vedovato: Non so se Renzie sia morto davvero o se sia solo una messinscena. Testimoni attendibili l'hanno visto in paesi latino-americani mentre scalava montagne. Il mistero continua. Noi fan ci crediamo. RENZIE LIVES!


venerdì 30 ottobre 2015

Dice Jordan


La foto è quella che è, sapete che non sono tanto buono (che sarebbe la versione locale di bravo) e lo so che potevo copiare il testo ma mi va di metterlo così e dai! si riesce benissimo a leggere.

L'ho presa dal libro I numeri non sbagliano mai di Jordan Ellenberg. Sono poco oltre la metà, non sono d'accordo su tutto ma ci sono cose eccezionali.
Come quella fotografata. Io lo dico sempre. Magari non sul libro ma su un foglio anche volante. Se poi uno fosse proprio a modo un quaderno ah hoc sarebbe il massimo.

Alle volte sul libro non c'è spazio a sufficienza, prendi Pierre che ha fatto diventare matto il mondo intiero (OK, una piccola parte dello stesso) con questa nota:
Cubum autem in duos cubos, aut quadrato-quadratum in duos quadrato-quadratos, et generaliter nullam in infinitum ultra quadratum potestatem in duos eiusdem nominis fas est dividere cuius rei demonstrationem mirabilem sane detexi. Hanc marginis exiguitas non caperet

Scappato


A chi non è mai capitato?
E si poteva avere solo in occasioni speciali, per noi bambini di Piubes a Santa Maura, la festa patronale che si svolge la prima domenica di agosto; poi continuava in tono minore lunedì e martedì. Adesso comincia il giovedì prima e tira lungo una settimana ma non è più la stessa cosa. E fa cambiare anche il percorso al pullman (tanto i locali non lo usano, a parte studenti e spheegati).
I palloncini volevano davvero scappare e spesso ci riuscivano. Poi magari, per noi in campagna, ne trovavi qualcuno un po' sgonfio nei prati.

Ecco la stessa cosa è capitato a un blimp di Obama &co. che vogliono sapere tutto, loro dicono che devono. Chissà.

Certo che i costi non sono più quelli di una volta. Ero troppo piccolo per sapere il prezzo e anche se l'avessi saputo me lo sarei certamente dimenticato. E allora non c'era neanche l'euro, pensa te!

OK, per chi vuol saperne di più:

Call 911 If You See This Huge-Ass Blimp on the Loose Today
911 da noi si chiama 113 (o sono rimasto indietro anche lì?).

Billion Dollar Surveillance Blimp to Launch over Maryland
qualche info in più; qui racconta anche cosa doveva fare.
Uh! ne volevano 32! esagerati, uno per uno, dai!

NORAD blimp’s bid for freedom ended in rural Pennsylvania, causes major power outages
che vi avevo detto, finisce sempre che lo trova qualche ragazzino nei campi, a volte Piubes, altre Philadelphia.

mercoledì 28 ottobre 2015

Sono stato al CIRP, adesso vi dico cos'è


Sabato sono stato --lo so che lo sapete ma devo iniziare il discorso-- al Linux Day che si è svolto qui:


Uh! Eh! 'dificio nuovo di pakka, non ne sapevo nulla (a me nessuno dice mai niente (auto-cit.)) chissà se, visto che sono in anticipo...


Secondo me è il caso di una googlata:

Ah!
intervallo, una domanda relativa a questo avviso


chi si ottura?


lunedì 26 ottobre 2015

Linux Day - 2

Sabato 24 ottobre c'è stato il Linux Day. Spheega da non dirsi io ero in compagnia della Flu (i 'mericani dicono così, c'est plus facile e allora me too ☺).
Sono arrivato presto, posto bellissimo (poi vi racconterò)...


Mi sono messo a girulare (poi vi racconterò) e ho conosciuto Giuseppe che aveva un 'puter nuovo di pakka e ...


eccolo con Luca, un nerd giovanissimo e bravissimo, pronti via!
Una nota che vale anche per dopo: non uso il flash, non me la sento proprio di disturbare chi lavora.


Il bello di arrivare presto è che la sala era ancora quasi vuota.


Quasi-quasi vado a farmi un giro, sono arrivato davvero presto, su Largo Nizza c'era ancora il mercato. Cominciano ad arrivare, sul posto poi vi racconterò.


Certo che... OK, poi vi racconterò


Si comincia intro a Linux, GNU, FLOSS di Rosario --oops, volevo dire oirasor-- studente già confondibile con un prof.


Qui a Sys si parla di cose più tecniche, maxnuv è come dire über-☺ anche lui.


Area Misc, la più affollata: Libera il tuo Smartphone!

A questo punto, dopo poco più di un ora, ho visto che non ce la facevo davvero più, sono passato a vedere Luca e Giuseppe che avevano finito. Mi sono perso il seguito, peccato. Dovreste trovare --prossimamente-- rendiconti più seri qui e qui.

domenica 25 ottobre 2015

Un quiz über-quixsotyko


Secondo te cosa c'è scritto?
Aiutino: non è che sono più che buonino ma per l'ambientazione. Si trova in questi giorni in una delle piazze principali di Piobesi, scritto da un piobesino doc, per lavoro.

Il quiz ha una triplice finalità:
  • io subito nn ho capito; sono il solo (imbranato?);
  • voglio verificare se ci sono umani che leggono il blog (e commentano) o sono tutti bot;
  • metto l'immagine con relativa domanda anche sui social-cosi che conosco (è una gara, se il Tamburo perde mi demoralizzo).

Bonus per chi ha letto finora:


È il culo del pullman (si può dire pullman, vero?); non so se sono solo io ma l'immagine mi sembra tridimensionale. Se dovesse servirvi un ponteggio, o due o più: D2.

Ulteriore bonus per chi ha letto finora:

Visto che son più che buonino non vi parlo delle brane (stringhisticamente parlando).

Però intanto:

rispondete al quiz -- grassie tante.

sabato 24 ottobre 2015

Linux Day - 1

Oggi, 24 ottobre, c'è il Linux Day che è --come dire-- la festa più importante dell'anno per qualcuno, ma anche no per altri. Io (me) la prima che ho detto anche se ci vado accompagnato dall'influenza. Poi vi faccio sapere, se sopravvivo.

Intanto ecco un link: Linux Day 2015: Sabato 24 Ottobre

C'è la lista, c'è la mappa, interattiva



E, specificatamente, per essere proprio precisi-precisi, quasi pistini:


giovedì 22 ottobre 2015

Continuo a insistere

Sì lo so, visto, quo (dico sempre qui, qualche volta qua ma il povero quo?):


ma insisto, insistisco, fortissimamente insisticisco (cit?).


OK, sono in ritardo ☹ ☺

Insisto & ...

Già detto che questo non è l'anno di Matteo &combriccola, per quello c'è tempo, da qui al '18 ne vedremo di tutti i colori non solo azzurri verdini.
Guarda qua:


E pensa che è solo una parte, quelle che si presentano meglio per via della cavagna.

Inoltre, per i più bravi, il quiz: trova l'intruso.

mercoledì 21 ottobre 2015

Niente più IVA

Voi che non vi piace il migliore, ancora migliore di quello che c'era prima, il Silvio, dovreste informarvi, sentire cosa succede, altro che la Ripresa! Adesso vi conto.


Questa è l'EXPO2015, nel giorno della manifestazione oceanica dei Coltivatori Diretti, un successo nel successo. La foto è presa dal Coltivatore Piemontese (che è quello della provincia di Torino, sotto si chiama Coltivatore Cuneese). Lo trovate online, qui, 24 pagine in PDF.

OK, niente di che, via l'IMU, per sempre dice continua a ripetere come un disco rotto l'über-Matteo, e questo si sa, si sapeva diggià.

Ma andate a pagina 5 ecco la ***bomba***


Via l'odiosa IVA! Per adesso lo sanno in pochi, anche lì non se ne parla più di tanto, sapete l'Europa.
Ma mica dobbiamo stare a sentire tutto quello che ci dice l'Europa, anzi quando ci vuole ci vuole (dai tutti in coro):

FANKULOLEUROPA!!!11!1!uno

Roberto, Matteo &combriccola tutta se cambiate sappiate che la pagina l'ho salvata sul mio 'puter (ma se 'nteressa se ne può parlare).

martedì 20 ottobre 2015

Howrah bridge

Kolkata - Marzo 2015

L'acqua grigia sembra portare via tutto, lerciume, malattie, morte, indecenza di vivere. Una fila interminabile di uomini percorre avanti e indietro il ponte. Tutto scorre a Calcutta, in India, in tutto il mondo. I problemi si formano dalle condizioni e se qualcuno tenta di intervenire, le modifica col suo intervento, creando solo una nuova variabile e tutto va avanti come sempre secondo un meccanismo automatico. Israeliani e palestinesi continueranno a massacrarsi seguendo una sinusoide a passo variabile, dipendente dalla sazietà o dalla nausea di sangue, assolutamente casuale, a volte in dipendenza della quantità, ma non è detto. La corruzione cospargerà di pus le ferite che si infettano naturalmente se l'ambiente non è sterile e in una città che conti più di 2500 anni tutto è più infetto del marcio stesso, per primi i suoi abitanti. I bombardatori bombarderanno fino a quando i depositi si svuoteranno un po', dove cascano le bombe non frega a nessuno. Intanto qualcuno si preoccuperà delle scie chimiche.

Famiole

Non so come si chiamino in italiano ma qui da noi sono note come famiole. Anche tra le nuove generazioni che non parlano piemuntèis.
Eccone un buc (C come in ciao), uh! 'n'altra parola che non so tradurre.


Vengono nelle rive (le causagne) basta che ci siano gli alberi adatti (credo vadano bene tutti), questo 2015 è un anno ('n'anada) eccezionale. Se continua così (parei) va a finire che non sarà l'anno della Ripresa-come-dice-Matteo ma l'anno delle Famiole-come-se-piovesse, sperando che non piova troppo e non faccia qualche disastro (cit.).
Ah! "disastro" si dice così anche in piemontese, per chi ancora lo parla; ma dev'essere un nuovo acquisto, una volta non c'erano. O non si chiamavano così, adesso lo chiedo al gruppo su Facebook.