sabato 31 dicembre 2016

Last Christmas

Last Christmas  (scusate la citazione)

Be', l'ho (l'abbiamo) passato in pace nella casetta di campagna/montagna, con l'alberello minimale...


il caminetto acceso...


 i nostri gatti...
















la nostra frutta (a parte le banane, regalo di un vicino, il resto è tutto di produzione propria)...



Nel potare abbiamo trovato tra il fogliame ancora qualche grappolino intirizzito, dimenticato dalla vendemmia...


L'orticello in inverno è un po' squallido, c'è solo erbacce, insalata, cavolo ma anche una nota di rosso con i peperoni 


A parte il fatto che avevamo una pessima connessione a Internet, abbiamo voluto anche un po' estraniarci dal mondo, con tutte le cattive o pessime notizie che arrivavano... (scusami Juhan)
Infatti gli auguri li ho fatti solo su Facebook, collettivi, o a voce ai parenti e amici personali.

Speriamo proprio che tanto per voi quanto per me non sia the last Christmas!  😃


P.S. avrete notato che anche Archie si è unito al vasto gruppo dei "tamburisti silenziosi", non lo si sente più, so che ha avuto (ha?) problemi di lavoro



2016 finito - quase - almost


Dai che ci siamo --quasi-- siete pronti per un 2017 (primo!) nuovo di pakka?

Per intanto ecco qui, copiato di brutto da magna Valeria (rockz!)

giovedì 29 dicembre 2016

Suggerimenti - 239


Il celeste conto corrente di Roberto Formigoni: in 10 anni solo entrate e nessuna uscita

Instead of telling people my maximum age

Repubblica, in un articolo ora rimosso, è riuscita persino a "leggere" gli status degli agenti su FB come una "premonizione" del "destino"
uno ----- due ----- tre

Populism, Real and Phony
Paul Krugman sta pubblicando post meravigliosi

@Ceres data l'insolenza non sottoscriveremo contratti di fornitura con voi.

A Peveragno temono il peggio


Il nuovo accordo sui trasporti a Roma

Quantum Gravity’s Time Problem

Roma, in forse il concertone di capodanno

I parenti hanno smesso di chiedermi del fidanzato

Le foto notturne dalla ISS

Lo speciale sulla scienza del 2016 di @NatureNews


Quand'è il giorno del falso in bilancio?


The power of a unity

Scientology è in calo, invece noi andiamo a palla

Vera Rubin: 1928-2016 ----- uno ----- due

Oroscopi, un altro anno di previsioni mancate

Il cinico business delle bufale. Seconda parte: Affaritaliani.it


San Francisco's Official Response to the Election of Trump

Uno strumento utile: il "Nuovo vocabolario di base della lingua italiana" a cura di Tullio De Mauro

Il somaro è decisamente fuori scala

Le 10 migliori notizie di astronomia del 2016

L'Italia è sotto di 13 punti rispetto alla media europea

Buoni propositi per il 2017


.@repubblicait , questo sarebbe giornalismo?
il renzismo rende tanti come l'Eugenio, sigh!

China Plans To Land Probes On Far Side of Moon, Mars By 2020

Un contributo al dibattito sulle responsabilità dei social network e sull'odio in rete

Star Wars per principianti: le basi

There's two types of people

Che problemi hai?


2017 è un numero primo

Deontologia

It is becoming increasingly obvious that David Bowie

La materia oscura nell'universo

In tv stanno passando i nostri bellissimi spot


Mister X can tell past, present & future

I'm no conspiracy theorist but this guy has a point

there are plenty of fish in the sea

Questo pezzo di @thenation è fantastico. Parla di giornalisti come ideologi, di una guerra ideologica che i conservatori stanno vincendo

Il problema delle donne nella scienza


You Matter

Carrie Fisher watches Debbie Reynolds, on stage at the Riviera Hotel, Las Vegas, 1963

#Awesome Digital Art with a #Steampunk

Perception is everything

I 10 Grammaticamenti


Aiuto: sono a corto di immagini (Simo ritorna!) chi mi aiuta? inviare a n1n0.aegis@gmail.com 
tantegrassienèh!

mercoledì 28 dicembre 2016

Grazie di tutto


Vi ringrazio per tutto ciò che avete fatto per me in questi anni, soprattutto Juhan.
Io sono finalmente tornato me stesso, ed anche se avevo intenzione di gettare definitivamente la maschera, mi sono accorto che preferisco un blando anonimato all'andare all'attacco con la mia vera identità.

Per prima cosa vorrei rassicurarvi sul fatto che sono profondamente cambiato, per cui non tornerò più a trattare di certi argomenti, se non nella maniera più professionale possibile, e non ci saranno più post da "tenero pulcino bagnato", perché nonostante la tempesta non sia ancora passata e sia di là dal finire o addirittura venire, io sono completamente un'altra persona. "A new man, so to speak".

Superata una certa fase, non ho più avuto bisogno di alcuna assistenza, e questo mi ha permesso di recuperare "le mie palle e la mia grinta" [non sono sicuro se si capisca bene, ma è volutamente criptico: chi può capire capirà...], per cui ho praticamente del tutto vinto l'ansia e la fobia sociale che provavo, oltre al fatto che ho sviluppato nuove competenze ed ho sviluppato una nuova personalità.
Non solo, ma nel frattempo mi sono accorto di essere stato manipolato negli ultimi 5 anni da un terribile psicopatico, ovviamente del Piddì, per cui negli ultimi mesi ho passato molto tempo e molte nottate a spulciarmi ogni possibile angolo della RationalWiki o anche della wiki.eng sulle tematiche della manipolazione mentale e della propaganda, sviluppando più tecniche di autodifesa intellettuale possibile, ed oggi davvero riesco ad andare serenamente oltre la retorichella che tranquillamente ogni persona usa quotidianamente, più o meno ingenuamente, più o meno furbescamente, per portare acqua al proprio mulino e a quello del suo gruppo sociale.
Proprio per questi motivi ho lasciato perdere del tutto Answers e socialcosi simili, perché una volta capito come funziona la retorichella di certa gente e il loro cervellino da frustrati, tutto il resto è noia.
No, non ho detto gioia, ma noia, noia, noia.
Restando comunque il fatto che in questi anni ho sviluppato un sacco di competenze proprio per rispondere a questi mentecatti nel loro dominio di esistenza, ossia la pseudoscienza, preferirei continuare ad occuparmi di questo, ma molto più serenamente, raramente e professionalmente. Avete la mia parola.

Vi ringrazio ancora una volta, per finirla qui, di aver "osservato" la mia crescita, sperando che l'anno nuovo permetta un sereno nuovo inizio a tutti.

Buone feste, cari.

Un ninja petaloso contro l'algoritmo


Forse non serve ma io provo a esternare il mio contributo, se non altro mi metto l'anima in pace, della serie "oh! io ci h provato..." poi le cose andranno come devono andare e RAmen.

Adesso non vorrei spaventare nessuno perché temo di dover usare --più di una volta-- una parola di quelle che scatenano il panico. Ma --niente panico (c'è scritto anche sulla copertina della Guida)-- è solo una definizione, dice la Wiki:
Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari. Il termine deriva dalla trascrizione latina del nome del matematico persiano al-Khwarizmi, che è considerato uno dei primi autori ad aver fatto riferimento a questo concetto.
Pensa te la conbinassione! combinazione serendipità! Proprio oggi l'annuncio del Nuovo De Mauro online (da riparlarne), che dice:
algoritmo
al|go|rìt|mo
s.m.
1748; dal lat. mediev. algorĭthmu(m) o algorĭsmu(m) "cifra che esprime una quantità, calcolo aritmetico", propr. trascrizione del nome del matematico arabo al-Xwārizmī "(uomo) della Corasmia" regione storica e geografica oggi divisa tra il Turkmenistan e l'Uzbekistan, prop. Abū Jaʿfar Muḥammad ibn Mūsā Khwārizmī (ca. 780-850).

TS
1. TS st.mat. nel Medioevo, sistema di calcolo con cifre arabe
2a. TS mat. insieme di regole per la risoluzione di un calcolo numerico; gener., procedimento matematico | TS inform. insieme di regole che forniscono una sequenza di operazioni atte a risolvere un particolare problema
2b. CO estens., metodo o procedimento sistematico per risolvere un problema
Dove TS sta per tecnico-specialistico, CO vale comune.
Il sito può ancora migliorare, è nuovo di pakka.


In ogni caso visto e recepito? E --contrariamente ai miei timori la parola minacciosa (la dico? facciamo che la scrivo nascosta e se siete temerari la vedete previa evidenziazione, è questa: matematica) non compare quasi, si lascia intravedere ma solo se si è davvero attenti.

Invece ieri alla Radio c'era un giornalista (renziano? probabile, oggi come oggi se non sei di quelli mica lavori in Rai) parlava dei pericoli di Internet, sapete le bufale ma non solo. È pieno --diceva-- di algoritmi! Ci sono quelli buoni, ne ha fatto uno anche Zuck, un altro l'ha fatto Google, un altro ancora Apple e quelli vanno bene. Ma ci sono gli hacker (vedi che serve il dizionario!) e quelli che cosa non ti fanno signora mia!

Volevo dirvi che leggendo questo post vi siete beccati il mio ninja petaloso, un algoritmo contro tutta una classe (si capisce classe? in questo caso sta per serie, insieme, varietà, classe appunto (non lo diresti che deriva dal latino, per flotta (cotrollato sul dizionario))) di algoritmi, come quello del giornalista di cui dicevo.

Provate a guardarvi intorno, vedete? Cioè non è che si vede (è un ninja) ma se fate moooltatensione lo percepite. E lavora per voi #sapevatevelo.
Contro il renzismo pressapochista e inattendibile, p.es. dove sono le cavallette? Eh?

Per chi volesse saperne di più ecco:


martedì 27 dicembre 2016

Stringhe, stringhisti, pensiero di gruppo e ...


Allora ragazze e ragazzi aprite lil libro a p.171 e leggiamo tutti insieme.
Nutro una profonda ammirazione per ciascuno di questi studiosi [un gruppo di eminenti stringhisti], tuttavia mi sembra che a una persona equanime, che non abbia deciso irrazionalmente di credere alla teoria delle stringhe, la situazione sembrerebbe chiara. Una teoria non è riuscita a formulare previsioni che consentano di verificarla e alcuni dei suoi proponenti, invece di ammetterlo, cercano di ottenere l'autorizzazione a cambiare le regole in modo che la loro teoria non abbia bisogno di superare i test usuali che imponiamo alle idee scientifiche.

Mi sembra razionale respingere tale richiesta e ribadire che non dovremmo cambiare le regole della scienza solo per salare una teoria che non è riuscita a soddisfare le nostre aspettative originarie. Se la teoria non spiega alcun aspetto del modello standard che in precedenza fosse misterioso -- a parte l'ovvia affermazione che dobbiamo vivere in un universo in cui possiamo vivere --, non si può dire che abbia dimostrato di essere una buona idea. La storia della scienza ha visto il fallimento di molte teorie che inizialmente sembravano promettenti. Perché non può essere uno di quei casi?
E sì, poi si capisce perché gli stringhisti ce l'abbiano con lui!
Intanto io sono ndato un po' avanti, procedendo lentamente, à la festina lente --senza feste-- e ho trovato tante cose. Per esempio lo sapete che c'è, vicino a dove stava mio nonno, un osservatorio piuttosto grande, distribuito su un territorio grande poco meno della Val d'Aosta (o metà della Provincia di Torino, che adesso si dovrebbe chiamare Area Metropolitana), ecco cosa ne dice la Wiki.

Adesso sono un po' più avanti --poi vi racconterò, se volete-- e Lee rincara la dose: leggiamo a pagina 284.
Ho la massima fiducia nei miei amici stringhisti. Sono convinto che come individui siano quasi tutti di mentalità più aperta, più autocritici e meno dogmatici di quanto siano en masse.
Com'è possibile che una comunità agisca in modo tanto contrastante con la buona volontà e il buon senso dei suoi singoli membri?
Ho scoperto che i sociologi non hanno difficoltà a riconoscere questo fenomeno, che affligge comunità di esperti con ottime credenziali, che per propria scelta o a causa di circostanze particolari comunicano solo con altri membri della stessa cerchia. È stato studiato nel contesto di agenzie di spionaggio, enti di governo preposti alle decisioni politiche e grandi imprese. Poiché le conseguenze a volte si sono dimostrate tragiche, esistono molte pubblicazioni che descrivono questo fenomeno detto pensiero di gruppo.
Lo psicologo di Yale Irving Jannis, che coniò l'espressione
-- hey! c'è online, qui: Groupthink.
Oggi ho anche stanato il sito del libro --uh! non vi ho ancora detto che sto parlando de L'universo senza stringhe di Lee Smolin. Ne ho già bloggato in passato, qui.

Adesso dovrebbe finalmente affrontare la gravità a loop, m'intriga.
Solo che c'è un problema: il libro è del 2006; è passato un decennio, nel frattempo chissà cos'è successo? Qui a Piobes (pron. piubes) le notissie arrivano con un certo ritardo e io poi ci metto il tempo che ci vuole a recepirle.
In ogni caso --pensa che ti ripensa-- ci ho pensato su e mi è venuta una pensata. Che ha il difetto che ci vuole coraggio (la faccia di tolla) a metterla in essere e allora ho scritto questo post anche per costringermi a farla davvero.
Che la pensata è poi questa che vado a esporre: c'è un giovane blogger molto tosto e, se ho capito bene, non estraneo a queste cose. Adesso --grosso respiro di autoincoraggiamento-- mi butto, gli chiedo se ha link, nuove, dritte, qualcosa. Se non risponde mi toccherà a rivedere questo post. Ma metti che invece...

domenica 25 dicembre 2016

Happy Christmas 2016 (with music)!

Buon Natale a tutti i lettori del tamburo e tamburisti!!!


Come ormai tradizione, segnalerò buona musica di accompagnamento alle festività.
Questa volta la scelta è ricaduta sul concerto di Natale di André Rieu & The Johann Strauss Orchestra:


E non è finita qui, concludiamo infatti con una sublime raccolta di brani natalizi in stile jazz eseguiti dalla New York Jazz Lounge:


sabato 24 dicembre 2016

Buon Natale


Quasi quasi vado sul tradizionale, ecco


oppure... invece ne approfitto: avete due minuti che vi presento il Prodigioso (SSCR)?


𝔸𝕦𝕘𝕦𝕣𝕚 𝕒 𝕥𝕦𝕥𝕥𝕚!!!
(tranne Renzi, Silvio, Salvini, Formigoni, Poletti, Grillo &co.)
(lo so, dimentico qualcuno, aggiungetelo voi).

venerdì 23 dicembre 2016

Suggerimenti - 238


Per diffondere la trasparenza e il senso di responsabilità, @ChiediLeProve anche tu!

Domani ci toccherà subire un'altra litania di editoriali
vale per ogni giorno

Padoan ha appena twittato che devo garantire con i miei soldi le banche

There's a reason ice golf never took off

Questo è difficile che vada fuori dai piedi

Credo che da un punto di vista aerodinamico per il bombo sia impossibile volare


#ISISminaccia

Tesoro, togli il crocifisso dalla stanza del presepe

#hocaptato l'anziano al bar commentare il fatto di Berlino

Homicide rates per 100,000 in Europe and the US

Giant panda Da Mao at the Toronto Zoo playfully destroys snowman built for him by zookeepers

La tesi di @mante è confermata dal cv del "nostro" presidente sul sito della regione emiliaromagna


Il CV efficace lo ha inventato Leonardo Da Vinci: copiate!

Quando vi sembra che le cose vadano male, tenete presente che una volta andavano molto peggio

Strike!

Visto che banna tutti, sarebbe utile che queste domande di @DarioBallini a @robersperanza le facesse un giornale

Formigoni non era così

L'ISIS minaccia


Dopo quarant'anni, oggi finalmente sono finiti i lavori sulla #SalernoReggioCalabria

Finalmente possono circolare i mezzi sulla #SalernoReggioCalabria

And in the end, the love you take

Mais OGM: record in Spagna, 35% del mais totale coltivato. In Italia lo importiamo perchè non si può coltivare

Marc Chagall

Amazing Things Inside Our Earth

What is the funniest joke you've ever heard or read?


This Trick Will Defrost Your Windshield In Seconds
pronuncia 'merikkana 100%

Quando la fantascienza sbaglia le previsioni

L'AVATAR DELLA PIU' GRANDE BUFALA DELLA STORIA CHIEDE IL DEBUNKING DI SE' STESSO

#spiritonatalizio

Bellissimo concerto

È stato un anno difficile

In Italia, oltre alle aree fabbricabili


martedì 20 dicembre 2016

Suggerimenti - 237


tu pensa, @orfini

If your kid stops believing in Santa this year...

Quando Travaglio difendeva #Marra e se la prendeva con i "giornaloni" che si occupavano di lui

L’impossibile EM Drive
la descrizione più esaustiva esistente (in italiano!) Comprensibilissima, Gianni Comoretto è anche un ottimo divulgatore. Ha un blog Riflessioni in libertà

I magneti della salute

Ho in mano il frutto della palma da olio


What's your favorite stupid joke?

Central Park in the snow. New York City

Cose che ho scoperto oggi #16

Riassunto della settimana: quello che non serve in italia

Quelle serate che iniziano con un aperitivo tranquillo e poi finiscono così

La narrazione-reazione liberal al proprio fallimento, in un tweet


A me il presepe piace preciso

Hazardous air quality south of Beijing leads to a "red alert" in China

I hope none of you ever need this but just in case, here it is

Un antico romano entra in un negozio di toghe

Sometimes I wonder if we'd have flying cars by now had civilization

Le elezioni si sono svolte a giugno


Cosa esportiamo di più?

Watch the income distribution in America change

Update: watching an entire episode of a TV show without looking at your phone

SALVIAMO LE FOCHE

Scientists prepare to fight for their work during 'the Trumpocene'

Genio!


A cosa serve Internet: a non citare Pasolini a caso

La Bibbia, essendo priva di nani

Umorismo natalizio da #liceoscientifico

Comunicazione nella scienza del clima: la fiducia genera fiducia

Novembre 2016 - Je voudrais de la matière noire à Noël...
per me è OK anche il camion dei pompieri; ma deve avere la sirena e la luce che gira


Sport per la stagione delle feste

8 years

Amici amici

Ormai siamo al rutto libero

Xenofobia creativa del martedì mattina


How Republics End
vale anche per noi, ieri Silvio oggi il #Fuffaro

What Those Who Studied Nazis Can Teach Us About The Strange Reaction To Donald Trump

China Chokes On Smog So Bad That Planes Can't Land

Jen Sorensen

Il ministro Poletti caccia due biologi dall'Italia

Beppe Beppetti (rockz!)

domenica 18 dicembre 2016

Incipit, ovvero chi ben comincia...

Quasi per caso ho ripreso in mano un libro letto quasi 10 anni fa, L'Universo senza stringhe di Lee Smolin.

Adesso mi faccio una googlata, vedo cosa ne hanno detto blogger suoi colleghi ma fin da subito ho deciso che me lo leggo tutto con calma, è denso. Perché il giudizio (pregiudizio?) è decisamente buono.
Per decidere se un libro (non di letteratura) è buono considero l'autore, se ho il libro guardo l'indice, l'indice analitico e poi ne leggo un pezzettino di solito scelto in base ai predetti indici. Ieri invece sono partito dal capitolo primo, ecco il primo paragrafo:

   Sin dagli albori della fisica, alcuni hanno immaginato che la loro generazione sarebbe stata l'ultima ad affrontare l'ignoto. Ai fisici la loro disciplina è sempre parsa quasi completa. Questo autocompiacimento va in pezzi solo durante le rivoluzioni, quando le persone oneste sono obbligate ad ammettere di non conoscere gli elementi essenziali. Ma persino i rivoluzionari continuano a immaginare che la grande idea --quella che metterà tutto in relazione e potrà terminare la ricerca della conoscenza-- sia appena dietro l'angolo.

Che ve ne pare? Personalmente mi ha bloccato. Ho riletto. Due volte.
Poi Lee continua dicendo che [v]iviamo in una di quelle fasi di rivoluzione, da un secolo. E poi continua; non è che sono andato molto avanti perché continuavo a ripersarci e mi sa che devo leggere con molta attenzione, lentamente.
Ora mi viene da pensare che questa cosa vale per molti campi e attività, mica solo la fisica e i suoi addetti. Per esempio prendi la strologia: sovrebbe davvero essere giunta alla fine. Trovate un mestiere per Paolo Fox. Subito!
Ma anche per la programmazione, io ci sono dentro da un po' di tempo e diverse volte ho pensato di essere giunto alla meta. Sempre smentito, spesso con qualcosa di completamente diverso. Adesso poi che sono vecchio in qualche misura non m'interessa più. Anche perché non ci credo più, non è vero. Yep! lo so la frase precedente è ambigua, da disambiguare; ma mica devo fare tutto io!

Tornando a Smolin qualcuno l'ha letto? Che ne pensa? Apriamo il dibattito! Dai! Io per intanto mi faccio la googlata che dicevo. Chissà...
Ma l'incipit --secondo me-- è davvero über, assay.

venerdì 16 dicembre 2016

Il ponte sulla Drina

Bosnia - Visegrad - Il ponte sulla Drina - agosto 1990

Era un libro di Ivo Andric, che mi aveva passato anni prima quella che sarebbe diventata mia moglie. Una edizione Medusa, ben rilegata del 62, credo pubblicata proprio perché questo autore, semisconosciuto, aveva avuto il Nobel nel 61. Avevo fatto una fatica terribile a finirlo. Poi anni dopo l'ho ripreso in mano e l'ho divorato in un attimo. Quel viaggio in quella che si chiamava allora Yugoslavia, mi sembrano secoli fa, l'avevo fatto soprattutto con quello scopo. Vedere quel ponte, a Visegrad, una città chiave dove forse si poteva capire come quella terra era stata devastata per secoli da guerre etniche senza fine. Nel '90 era davvero una storia passata, l'acqua scorreva tranquilla sotto il ponte che aveva visto sotto i suoi archi tanto sangue. L'anno dopo spararono il primo colpo di fucile e si aprì di nuovo la diga di un odio sepolto appena appena sotto la superficie della cenere. Mi dicono che non è crollato come quello di Mostar, ma adesso è chiuso al traffico, qualche lesione c'è stata e le ferite nascoste sono ancora lì, forse basta poco per riaprirle. Qui attorno ed in tutta la Bosnia accaddero cose che forse non erano mai accadute prima. Ci vuole un attimo e quello che sembra impossibile può succedere dappertutto. Quando i toni salgono e l'odio diventa l'unico sentimento che entra nelle discussioni, basta un attimo. Poi è troppo tardi e non si torna indietro.


giovedì 15 dicembre 2016

Invecchiare male


Quando io ero giovane c'era cuore. Il direttore era Michele Serra.


Poi Michele Serra è --come dire-- come l'Eugenio, Benigni, Follini (per chi se lo ricorda), et al..

Siccome è renziato e siamo nell'epoca della post-verità si adegua (ci ha provato anche Kuperlo) e segue il vento che tira, contro l'ANPI.


Quelli dell'ANPI non si sono ancora adeguati, smentiscono (pensa te! roba dello scorso millennio).

Naturalmente Michele deve andare fino in fondo: c'è un complotto contro di lui, magari da quelli degli OGM (lui è biologico).

Il 2016 sta per finire (Uh! early bird gury!) ma mi sa che il '17 sarà peggio. Anche assay.
E sto invecchiando anch'io (me), da tempo.

Nota: il titolo del post lo devo a Piersant3, tantegrassie, nèh!

mercoledì 14 dicembre 2016

Suggerimenti - 235


Peer review post-mortem: how a flawed aging study was published in Nature
troppo tecnico?

Rivoglio i professionisti della politica

L'unico difetto di Gentiloni è che se non gli parli per 5 minuti

Ma la dignità, la coerenza, la faccia valgono più di tutto

Annunziata a Di Maio

Italian Wars


Peggio che morire democristiani

#Gasparri si guarda allo specchio

Quando chiudi il carillon

Trump defends his practice of not receiving a daily intelligence briefing

Smallpocalypse

Un altro governo con Alfano ministro


Democracy

Chemical equation balancer

Robots Are Already Replacing Fast-Food Workers

"Class of 2017" — our pick of those entering #publicdomain next year

Three cheers! My latest science flyby of #Jupiter is complete. Back on #Earth

Holiday wishes


Trova le differenze

If we break with One China policy and directly support Taiwan

Pur di fare una battuta certe persone ammazzerebbero la madre...

Disney IT Workers, In Lawsuit, Claim Discrimination Against Americans
leghismo trumpistico

A Year of Fear

How “open source” seed producers from the U.S. to India are changing global food production


Una coda di dinosauro conservata nell’ambra!

Industrious and revolutionaryThe role of ideas in the “great divergence”

‘Dear plagiarist’: A scientist calls out his double-crosser

Fare sottosegretario a P. Chigi un ministro bocciato che aveva detto "se mi bocciano lascio la politica" è "post-verità", @PaoloGentiloni?

Eh niente, quando fai bene poi il tuo posto non te lo toglie nessuno

Best Christmas cracker joke for a linguistic anthropologist ever


As a matter of professional courtesy

Vita e opere di Paolo Gentiloni

In fondo, il 4 dicembre è sempre arrivata seconda

Non solo i dinosauri avevano le piume

E va bene, lo confesso anch'io: dirigo l'universo, ma non sono laureato

i have concluded that this is one of the greatest videos on the internet


Il responsabile Scuola e Università del M5s

Perdonali, perché non sanno quello che fanno

Volcanoes: Myth Vs. Fact

Infortuni lessicali

Energy Department Refuses To Give Trump Team Names of People Who Worked On Climate Change
uno -------- due -------- tre

Mo te penti