domenica 28 dicembre 2014

Effetto Serra


Non sono solo! (quasi-cit.).
E neanche lui, quello che non ho ancora introdotto ma lo faccio tra poco e direte tutti "ah!, sì, lui". In realtà c'è una gara tra la Repubblica e il Corriere a chi travisa di più appena si parla di qualcosa collegato alla scienza. Ma gli altri non scherzano, anzi, bravi tutti.
Adesso non prendetelo per campanilismo ma La Stampa (sì, è di Torino) di difetti ne ha tanti ma riguardo alla scienza è decisamente migliore meno peggiore (non leggo i piccoli, manca il tempo, ma benvenute le segnalazioni).
Torno all'argomento del post, rileggete se del caso la prima frase.
Uno dei campioni per la disinformazione è Michele Serra. E pensare che una volta, sigh! C'è chi con il tempo migliora, prendi il Barolo, chi invece rincoglionisce (dai mica devo fare nomi, guardate la TV, girate su Facebook (non sempre ma spesso, troppo spesso), qui in Padagna poi siamo avvantaggiati).
Michele appunto --o forse no? non solo?
Tutte queste tirate senza fondamento contro gli OGM in qualche misura --forse inconscia ma probabilmente no-- non è anche per via dell'azienda biologica sua e di sua moglie? Non me l'ha detto lui, lo trovato su Fèissbukk.
Ecco lì si trovano tante bufale, di tutti i tipi, ma c'è anche del buono. Prendi questo gruppo: Giornalismo Ascientifico. Mi sono iscritto, se non lo siete fateci un salto e vedrete. E quanta bella gente c'è! A proposito: grazie a tutti quelli che me l'hanno consigliato, ci sono.
Leggete le regole di Lisa Signorile, è un gruppo serio.

Poi --mica siamo monomaniaci vero?-- ecco Elena (a cui devo anche il titolo del post). Che dire? occorrerebbe il superlativo di überbravissimissimassay ma sapete che ho carenze linguisticistiche.


Vero che le bufale sono tante, non si risolvono certo con questo, ma è un primo passo. Inoltre ci sono quelle locali (spero) circoscritte a un ambito piccolo (spero) che magari non riescono a raggiungere il web (spero). Non tanto l'influenza della Luna o i rabdomanti (li ho in casa entrambi) quanto altri ancora più bislacchi. Per esempio recentemente sono stato a un pranzo dove c'era il nostro profeta che predica (voce nel deserto, pare) contro i microchip (microcipp) che i medici ti ficcano in corpo dicendoti di dover fare il prelievo per l'analisi del sangue he ci hai il polistirolo alto.
Non sono riuscito a infilargli un dubbio o estirpare la sua convinzione; in realtà non ho nemmeno provato: pensa te che c'erano i tajarin all'uovo, fatti in casa, non vi dico.

Ah! approposito, sì, su Fèissbukk c'è anche il gruppo dei Pastafariani Italiani, io ci sono (ovviamente). Abbiamo anche la musica, qui: Tu scendi dalle stelle.

Nessun commento:

Posta un commento