domenica 11 marzo 2018

Soldi spesi bene!


Sono stati come minimo più di 900 milioni di euro in pochi anni, ma prima di tutto non uscivano dalle loro tasche e quindi pazienza! in secondo luogo, sono stati spesi bene, a quanto pare, visto che hanno ottenuto l'effetto voluto...

Sto parlando del vistoso caso di supposta malversazione di fondi pubblici (fino alla fine del futuro processo si può parlare solo di supposizioni, ma ci sono moltissime prove) che riguarda Catalogna e il tentativo di meno della metà dei catalani di secessione dalla Spagna.

È stato Juhan a tirarmi in ballo sulla questione, con questo post. Potete leggere la mia risposta.



Qui sotto il tweet da cui è nata la domanda di Juhan:

"A che fine?" si chiede Monaghan. Rispondo: lo stesso fine per cui in tutto il mondo le locali Agenzie delle Entrate investigano supposte frodi fiscali (resta famoso il caso, negli USA, di Al Capone).
Per iniziare Hacienda ha reiterato la richiesta dell'elenco completo e tutte le notizie connesse con i finanziamenti, richiesta finora elusa dalla responsabile catalana. Il termine per la risposta scade domani lunedì 12.

I finanziamenti presuntamente illegali erano stati da tempo presi in esame dalla Fiscalía (Pubblico Ministero) che ha iniziato anni fa a indagare gli evidenti indizi di illegalità nella regione autonoma di Catalogna.

Tutto l'articolo de La Vanguardia qui , con l'impressionante elenco dei finanziamenti su cui si indaga, ma potrei riportare molti altri link, da altri quotidiani. 

"Inicialmente, como ya informó 'El País', la orden cursada por la Fiscalía para investigar a los adjudicatarios del CTTI tenía únicamente como objetivo determinar si las empresas han colaborado voluntariamente con la Generalitat en la creación de una agencia nacional de inteligencia (Cesicat) y un sistema tributario independiente para un hipotético Estado catalán, cometiendo así un delito de sedición. Los responsables del CTTI se enfrentan a la misma acusación. Pero la aparición de pruebas de que las inversiones en el proceso independentista también habrían sido utilizadas para saquear fondos del erario catalán han obligado al Ministerio Público a ampliar el foco para investigar otros delitos.

El grueso del periodo bajo investigación coincide con la llegada de Convergència Democràtica de Catalunya (CDC), actual Partido Democráta Europeo Catalán (PdeCAT), al Gobierno de la Generalitat en diciembre de 2010. La formación ya está siendo investigada por su presunta financiación ilegal con contratos de obras a través de otro gran organismo público de la Generalitat, Infraestructures, que al igual que el CTTI centraliza todas las adjudicaciones de la Administración catalana en su sector." 

(Su un altro fronte si sta indagando su anni di illegale spionaggio su personaggi anti-indipendentisti, per il quale sono stati usati i Mossos (poliziotti regionali) per fini diversi da quelli istituzionali.)

Insomma, piantatela di schierarvi a fianco dei "poveri" indipendentisti, martoriati e perseguitati da una nazione ("fascista", ça va sans dire) che li vuole obbligare a rispettare le leggi dello Stato, tra cui anche quelle da loro a suo tempo votate...



(ne riparlerò, questa  è una delle più ridicole "telenovelas"))

Nessun commento:

Posta un commento