domenica 10 luglio 2011

A spasso per il web e la memoria (locale)

Oggi avevo in programma di fare tutt'altro. Invece ho fatto altro, cioè questo che adesso racconto.
Tutto è nato da un'osservazione in un blog ieri sera che faceva riferimento a un post di tanto tempo fa (agosto 2006) che mi ricordavo l'argomento e l'autore me lo diceva il blog. Ma a una certa ora davvero non riesco più a connettere, al mattino mi alzo presto, come le galline, ma poi alla sera ho bisogno di andare a dormire con i polli.

Comunque questa mattina, neanche tanto presto, alle 9, ho ritrovato il post in questione. E, dopo averlo comunicato, mi sono messo a leggerlo. Errore! Sì perché è molto più interessante di quanto mi ricordassi. E prima di essere arrivato a metà mi è venuta una di quelle idee che chissà da dove arrivano. Essendo domenica gli sono andato dietro, il web è bello proprio per quello, un paio di ricerche e trovo quello che cercavo.


O quasi: mi sono ricordato di un altro post che mi aveva colpito e che avevo usato anche per cose personali. Di cui non sapevo davvero più niente. Dopo un po' (nel frattempo stavo leggendo i post nella lista RSS) mi viene in mente il nome "Kip Thorpe". Googlando salta fuori che era "Thorne" e che non era lui. Ma ormai c'ero: "Rob Knop"! No adesso non riesco a ricostruire quest'ultimo collegamento, ci ho provato con la cronologia di Firefox ma niente. Boh, ma doveva essere da quelle parti.


E ho visto un pakko di cose intervenute nel frattempo: Rob aveva abbandonato l'università sbattendo la porta e era andato a lavorare nei videogiochi; questo era quello che sapevo e l'avevo portato a esempio per un mio amico. Ma oggi scopro che il Rob ha litigato anche sul nuovo lavoro e è ritornato all'università. E ha un nuovo blog, sul server di un mio amico (amico del web, non fraintendiamo nèh).

Uh! nel frattempo mi sono ricordato come ho fatto a trovare il nome: elenco dei blog su scienceblogs; per fortuna non è aggiornata e i vecchi ci sono ancora.

Insomma l'ho aggiunto alla lista RSS e continuo a non fare quello che avevo pensato di fare.

Poi non so se preoccuparmi: faccio fatica a ricordarmi dei nomi, spesso mi ricordo di cose ma non del nome associato. Altre volte invece mi dimentico di tutto, per esempio adesso chiudo perché non so più di cosa stavo parlando.

Nessun commento:

Posta un commento