International solidarity
Il Giubileo, la crisi economica, ...
Which wealthy countries have the worst #inequality?
"la felicità di Stato non esiste (...) non si impone"
Germany Fires Up Bizarre New Fusion Reactor
VW spent an entire decade cheating on diesel emissions
gita scolastica |
"Trust in Government to Protect Against Terrorism at New Low"
Il nuovo numero de #inostrimaro
Pomeriggio Cinque
#Leopolda6
L'ha presa bene, dai
Bansky reminds us that Steve Jobs was the son of a Syrian
Voti - Il voto è odioso
tutto un programma - importante ☺
Immagino la confusione del postino
Atti di accademie italiane
Ottimo! ☺
Immaginate che sarebbe successo se l'avessero fatto Berlusconi, Salvini o Grillo?
I need help with making pancakes
Leopolda 6, Matteo Renzi cerca cento capilista
Ti porto la Luna 2016
I rompicapi di Alice: Il moto perpetuo
Tra il 2007 e il 2014 la fiducia nel governo in Italia è variata dell'1%
Il picco del diesel: revisione del 2015
UK Citizens May Soon Need License To Photograph Stuff They Already Own
il ricambio generazionale è evidente
Baby elephant drinking
Five things you need to know about the Paris climate deal
Con Saviano contro il regime
Come nutrire Fido e Fuffy: opinione ragionata di una biologa non d’assalto
Fin de la #COP21
The definitive avatar
Domenica in famiglia per #Salvini
Compagna Francesca
Sunset on volcano
In difesa della scienza: piccoli gesti possono avere sviluppi imprevisti
Né con Report né con Eni
Come siamo riusciti a raggiungere lo storico Accordo sul Clima
A proposito del picco del diesel. Ricordo che una quarantina d'anni fa gli stati "pompavano" per diffondere l'uso del motore diesel, si sosteneva che fosse meno inquinante di quello a benzina. Credo che fosse proprio per incentivarne l'uso che il suo carburante, almeno in Italia, fosse più economico perché meno gravato d'imposte (non ricordo bene, ma mi pare che anche il bollo fosse meno caro). Ma il nostro naso e i nostri polmoni già ci avvisavano che in realtà è più inquinante, se non altro perché (non so se si usi tuttora) il motore veniva acceso molto prima della partenza del veicolo e non veniva spento durante le soste lunghe: un motivo ci sarà pur stato, non credo che fosse solo perché il carburante costava meno... Sono contenta comunque che almeno una delle "bufale accreditate" (ovvero sostenute come verità dalla scienza ufficiale) che hanno molestato la mia vita sia stata smascherata (ce ne sono molte altre, quelli che le considerano bufale vengono però messi a tacere con l'accusa di complottismo...)
RispondiEliminaIl Diesel (in realtà gasolio per motore Diesel) costava di meno anche senza considerare le tasse. Queste poi da noi erano basse per via del trasporto quasi tutto su gomma.
EliminaIl motore Diesel è migliore (se non è piccolissimo) e dura anche di più (discorso lungo che non saprei nemmeno fare bene, sono passati 40 anni dal Poli). Certo ha bisogno di scaldarsi (andare a régime) e inquina. Ma dell'inquinamento quando mai è stato considerato?
Sono invece rimasto molto colpito dalle proporzioni della truffa Volkwagen (e tanti altri).