domenica 3 gennaio 2016

Bravo Sandro!


Uno dei miei blogger preferiti è Sandro di Quantizzando (vista la rima come in Adriano Celentano, uno dei miei blogger cantanti preferiti di quando ero giovane e lui non era ancora un predicatore qualunquista a tempo pieno).

Sandro diventerà (ne sono sicuro) famoso come Marco, anche perché in fondo raccontano di cose simili. Magari in modo diverso, complementare.
Per esempio questo sondaggio, per quantificare quanto ne sappiamo di astronomia. Cosa che in qualche misura ci raccontano a scuola ma poi c'è tutto il Web a disposizione, cominciando dal suo blog.

A leggere i risultati mi vengono spontanee alcune osservazioni che devo proprio dire a qualcuno, vi è andata male: voi!

201 risposte, non è poco. L'età conferma che i ggiovani ci sono ma non tutti, parecchi sono distratti, occupati in altre cose, come quelli che conosco io.
Una cosa generale sulle risposte: bravo Sandro (adesso però non lo dico più) per l'ordine, le prime sono le più facili (vedendo il numero di risposte esatte).
Sul numero dei pianeti (domanda 8) vero che sono 8 ma ci sono (anche se non ufficialmente) discussioni: Makemake per dirne uno (quello con il nome preferito da me).
Il Big Bang ha un nome sbagliato; ma con Sandro e con il tempo si rimedierà ☺
Quante galassie ci sono? Uh! panico; ma tenendo conto che non ci bastano i diti... Uno dei miei tormentoni preferiti è immaginare numeri molto grandi o molto piccoli, più difficile di quanto si pensi, se appena ci si pensa; provate.
Poi le domande restanti pare fossero facili.

Conclusione di Sandro: Tutto sommato non sono completamente insoddisfatto delle risposte che mi avete dato visto che per ogni domanda, sempre la stragrande maggioranza ha risposto correttamente.

E poi... continua, anzi di più, ma leggete tutto di là se non l'avete ancora fatto; se non lo fate non vi faccio più amico, nèh!

5 commenti:

  1. Grazie, troppo gentile. E buon anno a tutti voi del Tamburo ;)

    P.S. M101 bellissima come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo invertito l'interpretazione dei colori della domanda del Big Bang: l'hanno sbagliata quasi tutti, alla fine (ma ora ho corretto).

      Elimina
    2. Ecco un argomento da approfondire.
      E ci sono parecchie cose da raccontare. Una fortuna per il blog.
      Quando ero studente (prima di CMB) era tutta un'altra storia, ancora aperta. Ma sai, è la scienza ☺, non si ferma mai.

      Elimina
    3. Prima del CMB dovevano essere tempi caldi. Devi raccontarcelo, prima o poi

      Elimina