domenica 1 luglio 2018

Twitter & la famosa Paris Hilton, famosa per essere famosa


Disclaimer: Twitter è il mio social-cpso preferito. Quasi unico: non riesco a convertire i 'mici di FB a venirci e in ogni caso sono cose diverse, profondamente differenti.

Altro disclaimer: sì lo so, dovrei vedere Mastodon, prima o poi lo farò, presto, probabilmente, forse 😴

Il bello di Twiiter è che puoi seguire (followare) chi vuoi senza chiedere permesso (diventare amici dice FB). E io seguo (spesso non riseguito) tanti tweeps smartassay, mica come i miei 'mici di FB che --esclusi quelli che stanno leggendo questo post-- spesso lo sono molto meno (o neanche un po'). Ma non ditecelo che poi mi scancellano. come hanno fatto giggini e ruspanti. Sì ho (o avevo, erano di più, stanno sparendo non per evoluzione, purtroppo) anche amici così.

Ah! 'ncora una cosa, forse solo per me che ho carenze culturali: "famosa per essere famosa" l'avevo già sentita, forse anche usata, ma non sapevo che ha una storia, per fortuna c'è la wiki. E la versione inglese è solo leggermente più saputa: brava it.wikipedia 💥

OK, vengo all'argomento del post: Paris Hilton, della quale dovrei chiedere alla Wiki ma non adesso, mi basta sapere che è famous for being famous, anzi finora credevo che l'espressione fosse stata creata per lei (ho carenze, come già  detto  ammesso).

E la famosa Paris è diventata --in qualche misura, per un limitato periodo di tempo, i tweets sono effimeri-- famosa per un suo tweet, questo: Tell me something I don't know...

Il cinguettio è del 28 giugno, uno dei 29mila, per l'audience di 18.1Mln (sì tanti, 50mila volte i miei followers). E i suoi 'mici di TW mica sono come i miei 'mici di FB (esclusi sempre quelli che stanno leggendo questo post): rispondono con un sacco di informazioni, di tutti i generi, cose che è bene sapere. Leggete il thread (come si traduce? le risposte insomma). Si va da una palude del Galles che ha dato il nome a un quartiere di una città australiana (anche Malaga peraltro, l'ha fatto) a perché la notte è buio (opinioni contrastanti) al gioco di Monopoli (in inglese Monopoly) all'etimologia di "whisky/whiskey" (deriva dal latino) ai buchi nel formaggio svizzero Emmentaler, impropriamente da noi chiamato groviera o gruviera al fatto (questa in realtà la sapevo) che i cani non sono bravi a poker.

Potrei continuare ma --oltre che istruttivo, molto-- è divertente --molto-- continuate voi. Come intanto continuo io, prendendo appunti 👌

Nessun commento:

Posta un commento