mercoledì 13 maggio 2020

La Scuola di Atene 2.0

 Tutti  Tanti sanno, qualcuno l'avrà anche visto in visita guidata (mica facile), altri hanno letto per via della scuola, o anche altre occasioni, tante, varie e ventuali. Comunque c'è la Wiki (come faremmo senzza la Wiki? (auto-cit.)), qui.

Ma non voglio parlare di quella, già sapete (almeno per via della Wiki  (come faremm-) no, una nuova versione che --Raffaello e Giulio 11 fatevene una ragione-- è più attuale, più vicina alla nostra sensibilità (visto che non ho usato né WeltanschauungZeitgeist? (e pensare che un'occasione così, ne sono cosciente, non mi capiterà forse più)).

TL;DR (se del caso googlate, mica posso interrompere continuamente, anzi non sono ancora nemmeno entrato in argomento! Voglio dirvi che ci sono novità come vado a contarvi.

Il signor Ethics in Bricks (dal nome si capisce che non è dei nostri, va con l'inglese) la sa lunga, lascio la parola a lui, ecco The School of Athens.

Questa è la versione srotolata, cioè tutti i tweets messi in fila in modo comodo da seguire, poi giù in fondo metto il link alla versione Twitter originale, promesso.

Quante cose sappiamo di non sapere! (cit.)

E quante cose si apprendeno, per esempio non tutti sanno di Slavoj Žižek (anche se non abita mica tanto lontano da noi), Ethics gli cede volentieri la parola, poi volendo c'è sempre --bravo! lo so che l'avresti detto-- la Wiki.

Socrates lo conosciamo tutti (giocava nel Toro), Nussbaum, nein, non è un noce, come vedremo subito; d'altronde io ho un'amica che si chiama Rosa, un altra Viola, un'altra ancora Lalla (ok, la cito che altrimenti mi tiene il broncio). E via seguendo.

Come si vede ci sono tanti più filosofi di quanto sapeva Raffaello; uh, c'è anche lui!

Ne mancano, ma la visita è già lunga (assay!) e poi forse il signor Ethics capace che continuerà in futuro. Ah!, sì, come promesso, sono partito da qui.

🔴🔵

1 commento: