domenica 31 luglio 2011

Le gasìe - le acacie

Un filare di gasìe lungo la strada che porta a casa.
A dire il vero piuttosto malandate, un paio sono secche. Normalmente da noi non si lasciano venire così alte, si tagliano e ributtano dal piede.

C'è anche chi ne coltiva boschi interi --va be' boschetti-- eccone uno
C'è anche il lupo --no! è Pero. Comunque è risaputo che nel bosco c'è il lupo.
Naturalmente non poteva mancare Pico, metti che davvero incontriamo il lupo!

Tornando al boschetto, appartiene a mio cugino Giovanni, usa la legna per riscaldamento, con la stufa.
Toh! anche il proprietario delle gasìe lungo la strada si chiamava Giovanni.
Okkatso! mi chiamo Giovanni anch'io: vuoi vedere che c'è una correlazione tra il nome le le gasìe: nomen omen.

Vado subito a dirlo a Giacobbo.

9 commenti:

  1. Bello, Pico!! Piacere di conoscerti!!! Adesso, puoi difendere anche me dai lupi cattivi?!! Miaoo!!

    RispondiElimina
  2. Allora la prossima volta che devo addentrarmi nel bosco ti avviso prima; sempre se vuoi e puoi. Anche perché circola voce che dalle nostre parti ci sia una pantera, nientepopodimenoche!

    RispondiElimina
  3. Wow!! E perchè no??!! Da bravo animaletto selvatico, quale sono, adoro i boschi!! Però temo tutti gli animaletti che vi ci abitano, pantera o cinghialetto che sia!, quindi se Pico è in grado di difenderci, allora perchè no?! Ma che bello!! Miaoooo!! Grazie, Juhan!!!

    RispondiElimina
  4. prossimamente un post serio tutto per te --non subito che sono casinato e ho anche preso troppo sole, sono tutto bruciato.

    RispondiElimina
  5. Ihihihih!!! Juhan bruciato dal sole mi ricorda una certa sciocca Reddina, quando ancora andava al mare a fare il pesciolino.. non c'era volta che tornasse a casa con la pelle iniziale.. tutte delle vere mute da primato!! Quanto ti capisco!.. Ohi!ohi!ohi! Riguardati e grazie di tutto! Buon lavoro e buon proseguimento di giornata!! Bacio!

    RispondiElimina
  6. UAU! WOW! Bacio dalla Giulia! Ecco adesso non potrò più lavarmi la faccia per non tirarlo via.
    Ma va bin parei!

    RispondiElimina
  7. Ahahah!! Addirittura questo effetto??!!! Ma che cucciolo che sei!! Ma anche Pico è così sensibile come te ai bacini?.. Perchè io non credo che riuscirò ad astenermi dal riempirlo tutto di coccole e bacioni!! E se poi non dovesse lavarsi più anche lui.. altro che pantere!!.. Eheheh! A suma proprio bin ciapà!..

    RispondiElimina
  8. Da buon tamburista, mi sono preso l'obbligo di rileggere i vecchi post de Il Tamburo, almeno per conoscere meglio le persone che lo affollano e.. beh, interessante!

    Interessante perché il Montello, ossia il bosco in cui abito, è pieno di Robinia Pseudoacacia e dunque le riconosco subito: quelle non sono acacie, sono "gadie" (sì, noi ci mettiamo la d)... alberi importati dall'America e molto infestanti, a quanto ne so.

    Bellissima la foto di Pero!! Attenti al lupo, néh!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando il Tamburo era giovane, e Pero ancora in forma! Adesso fatica a camminare e si stanca subito. Le altre (Ginger, Nikka e Simo) fanno le passeggiate da sole, di notte. E anche le gasìe (interessante che da voi si usi una parola simile, oltre a quelle diventate ufficiali (ciao, barba)) non sono più come allora, magari in primavera vi aggiorno.

      Elimina