venerdì 11 agosto 2017

Certi matematici - e altro


Every mathematician believes that he is ahead of the others. The reason none state this belief in public is because they are intelligent people.
Provo a tradurre --non ne sono capace ma ci provo lo stesso.
Ogni matematico crede di essere più avanti degli altri. La ragione che nessuno lo dichiara apertamente è perché sono persone intelligenti.
Ogni matematico crede di essere meglio degli altri. Perché nessuno lo afferma in pubblico? Perché sono persone intelligenti.
Nuova traduzione riveduta e corretta da .mau. (grassie).
Cerrrto! ho cambiato ma ve l'avevo detto; e la mia amica traduzionista non riesco a raggiungerla: 1) forse è troppo impegnata su cose serie; oppure 2) forse non mi ama più; o --FSM non voglia-- 3) non mi ha mai amato.

Comunque l'idea credo sia chiara, anche della traduzione|tradimento.

Il tutto viene da un cinguettio del 👽 .mau.: The Kolmogorov option che rimanda a un suo ritaglio che rimanda a un post di Shtetl-Optimized di Scott Aaronson.

Adesso non è che devo contarvi cos'era uno shtetl (o meglio שטעטל), vero? Se del caso c'è la Wiki (in italiano è solo un abbozzo). 👽 Scott ha trovato un titolo bellissimo per il suo blog, pensa che c'è chi si è ispirato a una taverna non proprio raccomandabile, per dire.

La mia idea, l'ho anche avventatamente divulgata ontehtoobz, era di commentare quella frase, attribuita a Andrej Nikolaevič Kolmogorov, con riferimenti personali riguardantemi personalmente me.

Questo ieri sera. Rileggendo il post di Scott (a proposito, sarebbe da leggere sempre, anvendo tempo) questa mattina, un po' più lucido, mi accorgo che Kolmogorov (sì, quello della disuguaglianza (e della foto)) merita il post, da leggere (che poi interrogo).

Resta un dubbio: il Web diffonde bufale, dicono. Ma anche no, dico io. Basta scegliere. 

2 commenti:

  1. Io tradurrei Ogni matematico crede di essere meglio degli altri. Perché nessuno lo afferma in pubblico? Perché sono persone intelligenti.

    RispondiElimina