Una ricetta veloce e facile da fare.
Ho usato 6 belle zucchine (di produzione propria!), un po' di cipolla dolce tritata finissima (anche questa del mio orto), un po' di pane raffermo ammollato in acqua e strizzato, abbondante grana padano grattugiato, un pizzico di sale, olio extra vergine d'oliva, basilico dell'orto (andrebbe meglio la maggiorana fresca, alla peggio si può usare anche solo prezzemolo: ogni erba dà un sapore diverso, ma sempre buono!).
Ho fatto ammorbidire le zucchine tagliate a metà nel forno a microonde (si potrebbero semplicemente bollire, ma resterebbero acquose), a sufficienza da riuscire a svuotarle della polpa con un cucchiaino. La suddetta polpa si mette in una ciotola con gli altri ingredienti, compreso un cucchiaio d'olio, e si frulla un poco con il minipimer.
Ah, e chiaramente occorre anche un uovo, da aggiungere al resto (per questa dose ho usato un uovo XL, da più di 73 gr., se ne possono usare 2 piccoli da 55 gr., magari aggiungendo un po' di pane o di formaggio):
Il composto deve risultare morbido ma non troppo (un po' meno consistente di un puré di patate).
Si riempiono le zucchine, si irrorano con un filo abbondante d'olio, e in forno!
Si cuociono una quarantina di minuti a 180º, finché sono belle dorate (anche il profumino serve da guida per sapere quando son pronte!).
Sono buone calde, ma lo sono altrettanto tiepide o perfino a temperatura ambiente.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento