lunedì 25 luglio 2016

Su Facebook e social media affini - I


Io (me) mi sa che quello che ho detto su Facebook qalche giorno fa non è esattamente vero, almeno non interamente e completamente.
Anche se resto dell'idea che quello che ho detto non sia tutto sbagliato; ma non è comunque tutto vero. Provo a spiegarmi.

Sempre più spesso e sempre più persone usano solo (o quasi solo) il telefono per collegarsi al Web. Anche per tutti i siti, un mio antico collega mi dice che per vedere come viene si usano un paio (abbondante) di telefoni, anche di quelli vecchi. E si fa tutto in funzione di quelli. E devi essere immediato, hai presente la pubblicità?

Ecco. Sì. Ma io sono vecchio. Racconto (mi parlo addosso) sui blog, divago, faccio giochi di parole di dubbio gusto e comprensibilità ma che a me piacciono tanto (assay).

Aprendo Facebook solo una o due volta al giorno (la sera, l'abbiocco post pranzo) si dovrebbero evitare le distrazioni e i conseguenti "dunque, dov'ero?". Certo resta Twitter ma è più gestibile, selezionando i tweeps.


Con Facebook la faccenda delle amicizie è più complessa (sono biunivoche) ma si può (deve) considerare solo i post sensati. Tipo quello (che mi sono perso finora) del proooof Zar, Roberto Zanasi, questo qui: Al mio segnale scatenate l'inferno.

Ci sono (ma mica poi tanti) altri come lui, che postano cose sensate, non solo una foto accompagnata da una didascalia stereotipata, "guarda, lika e fai girare".
Non metterò più le segnalazioni ai miei post sui blog perché i telefonisti likano la foto e non clickano l'URL.
Notare che anche sui blog capitano cose quantomeno improbabile: nell'ultima settimana il Tamburo sembra diventato molto popolare in Russia. Davvero? In ogni caso saluto tutti i russi, anche Putin, anzi lui per primo.

Mi sa che ci sarebbero altre cose da dire su questo argomento, ecco il motivo dell'"I" nel titolo. A dire il vero mi sono ispirato al mio amico Kurt, poi lui ha visto che non era il caso d'insistere. Io per adesso aspetto risposte a mail e richieste via social; poi si vedrà. ma mi sa che non abbandonerò FB, nèh. E questo lo dico anche di là.

8 commenti:

  1. Il discorso dei siti visti sugli smartphone è per alcuni un must... Ormai con le risoluzioni a cui si è arrivati, si superano abbondantemente i pixel dei fissi... Resta il fatto che leggere o guardare qualcosa su un 5,5 pollici o su un 24" è tutta un'altra cosa... ma tant'è... forse chi usa il cell. non legge... guarda solo le figure su Facebook!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E c'è un altro problema (secondo me): è più difficile scrivere, sei invogliato a diventare passivo.

      Elimina
    2. Questo è decisamente vero: postare da smartphone un commento è un tormento (vedi che anche io a giochi di parole non scherzo... ;-) )

      Elimina
  2. adesso ti ci vuole un Janos (o forse ai tempi si faceva già chiamare Johann) che ti permetta di non scrivere il - II.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. se consideri un segno implicito di moltiplicazione sì, per la maggioranza ma ho tentato di aprire il dibattito (quasi-cit.).

      Elimina