venerdì 18 novembre 2016

Big Data e data meno big


Una storiella che è davvero vera anche se in qualche misura incredibile.
Prima di subito un info che è nuova anche per me, s'impara sempre qualcosa e bisognerebbe dirlo con l'hashtag TIL (today I learned, 'ncöij l'ai 'mparà). Per cui vado:

TIL
Badago: il salariato addetto alla stalla delle vacche, se indiano, pakistano o di quelle parti lì (non facile da capire), quelli che, almeno all'inizio portano il turbante, non necessariamente arancione. Sembra non sia un nome spregiativo, anzi probabilmente viene dal cognome ononimo diffuso in India, specie nel Maharashtra.

OK, adesso la storiella, ambientata nel bar di un paese qui a randa mi.
Suona il telefono di quelli penultima (non si compra mai niente nuovo se puoi averlo di seconda mano) versione di un baròt (contadino) di quelli quasi 2.0, commerciano, passano il tempo al bar a concludere affari).
È il badago che ha problema, non lui, la stalla.
"Ah| Gina hai mica la [omissis]" che mi serve un numero?"
"Eh! bòja faoss! vorrei sapere chi se l'è presa, adesso devo aspettare fino a martes..."
Forse serve un minimo di spiegone, per quelli di fora: si tratta di un giornale (si fa per dire) di quelli pieni di pubblicità (OK, lo sono tutti ma quello di più) che ha un ottimo prezzo (aggratiss) e te lo danno al mercato (in questo caso al martedì) e forse anche in altre occasioni.
È utilissimissimo, c'è anche il telefono dell'impiantista che ha fatto l'impianto e ha messo quella pompa che secondo il badago fa un rumore strano e l'eva (il badago s'impadronisce subito del gergo che serve, per quelli di fora acqua) non arriva nen.
"Tacc!" ("C" dolce come in "ciliegia", doppia), "trovi solo più ladri!"
Seguono commenti che ometto della serie mala tempora currunt.
Ma il nostro sa di avere lo strumento che serve, il telefono: "ciao Tòne, sei a casa? sì allora fammi un piacere. Dovresti andare alla ungitrice, leggermi il numero di [omissis] (l'impiantista), puoi?".
Certo che può e "ciao [omissis] (l'impiantista) senti ho un problema alla pompa dell'impianto che mi hai montato a [omissis], fa un rumore strano e l'eva non arriva nen, ..., va benissim a doi bòt".
Se uno si chiedesse perché il numero se l'è fatto dare da Tòne e non dal badago sappia che: 1) mica devi dire tutto al badago; e 2) non si capisce mai quello che dice.

Fin qui la storia è piuttosto banale, verrebbe anche voglia di non leggerla ma se state leggendo vuol dire che ci sono di mezzo i big data promessi nel titolo.
Il baròt quel numero ce l'aveva, se googlava per [omissis] (l'impiantista) era lì pronto fin da subito. Ma queste diavolerie moderne le fanno sempre difficili. Fuori della portata della gente normale.

Nessun commento:

Posta un commento