mercoledì 23 novembre 2016

Piove


Ahemmm... cosa sta facendo? Vediamo se indovinate cosa fa quell'attrezzo; altrimenti ve lo dico io. Ma prima la foto di riserva, ecco


Ah! facile vero? sta ripassando i fossi, quelli piccoli, con quelli più grossi c'è un altro attrezzo --la draga-- ma non sono riuscito a fare le foto.
Perché da noi novembre è la stagione delle piogge. E adesso sta piovendo, non tanto ma in misura sufficiente a dare fastidio. [1]

Da noi la pioggia genera terrore siamo in fondo alla West Padagna. O meglio la strada che porta alla nostra borgata è comunale e finisce qui, una delle pochissime che non portano a Roma.

Fino a qualche anno fa, quando pioveva 'ncermà l'acqua allagava la strada anche per 20-30 cm per qualche giorno almeno, fino a un paio di settimane.
Allora niente panico, si resisteva. E nessuno puliva i fossi; nessuno liberava i più grossi dalle erbacce.
Poi è cambiata l'economia: sia per i maiali --i miei fratelli-- che per le vacche da latte --l'altra grossa azienda sulla strada-- è indispensabile il rifornimento di mangimi per tutti e il prelievo del latte per chi ha le vacche.

E allora diventano d'attualità le previsioni del tempo (in realtà lo sono sempre ma ora si esagera) e i discorsi che cominciano con "speriamo che non capiti come nel 94...".
Perché in quell'anno c'è stata la piena (per noi allagare tutto, mettere l'acqua sulla zolla per dirlo con una metafora locale) di quelle da ricordare. E poi è caduto il Governo di Silvio: non rispettava gli impegni presi e allora 'l Senatur (papo del dr.Trota) ha detto basta.

Oggi chissà... Speriamo che almeno non piova tanto e non faccia la piena, anche perché i fossi li abbiamo gurati (ahemm, svuotati, ripassati) tutti.



1. visto che non ho scritto "far girare le palle? [2]
2. OOPS! mi è scappato ma davvero non volevo. [3]
3. davvero, parola di Giovane Marmotta [4] nèh.
4. emerita,

Nessun commento:

Posta un commento