mercoledì 1 agosto 2018

Quant'è bella la mate!


Importante: vedi nota in fondo.

L'ottimo Massimo twitta che 9801 = 992 ha una curiosa proprietà.

OK, confesso: questo è uno spiegone di ieri, non nuovo ma forse piacerà a qualcuno 😁

Verifico su Linux è immediato, su Windows bisogna installare qualcosa, io sono con Linux.


bc è il programma Binary Calculator, un comando di sistema (cioè installato automaticamente).
Il numero di cifre decimali prefissato è 20 ma posso cambiarlo, con l'istruzione scale; io l'ho settata a 400 che mi visualizza 2 cicli ma volendo si può aumentare a piacere, un po' come quei ristoranti mangia tutto quello che puoi 😁

Di solito, il bello di Linux, bc si personalizza via alias, io ho


L'opzione l carica la libreria matematica e la q non visualizza il banner.

Visto che bello? vi è venuta voglia di Linux? resisterete alla tentazione di seguire il link di Massimo che manda a tanti altri link fanta-mate-bulosi? Io no, non ci sono per nessuno, fino a nuovo ordine, nèh 😁



Nota bene
che non è come sembra, nèh!

Quando si dice la  conbinassione  serendipitipità:
  • ovviamente non ne sapvevamo niente, nada, zilch!
  • e se l'avessi saputo lo avrei postato prima, o molto dopo, o per niente;
  • e dovevano essere i matematti a rinviare visto che avevo pubblicato prima io; o non mi leggono?

In ogni caso per quelli che capitano qui credendo di trovare quello che non c'è possono andare da Dioniso (rockz! 💥), che li rindirizza lui.

Da vedere anche questo post: 2018 Fields Medal and Nevanlinna Prize Winners.

Solo un'ultima considerazione: la matematica è universale, davvero, bellissimissimo (secondo me, ma non solo me vero?).

Altra nota: ne parla il Popinga:  Che cos'è il trasporto ottimale? (nota su uno dei campi di studio di Alessio Figalli, nuova Medaglia Fields).

Nessun commento:

Posta un commento