mercoledì 17 luglio 2013

Fine del mondo in tre, due, uno minuti


[...] Questi sono solo due dei tweet più condivisi tra gli ormai tremila pubblicati su un account Twitter nato quasi per gioco, il fake di Gianroberto Casaleggio, co-fondatore del Movimento 5 Stelle e guru del blog di Beppe Grillo: @casalegglo, vero fenomeno del mondo di Internet. Pura satira condensata in pillole di soli centoquaranta caratteri, e nonostante si tratti evidentemente di una parodia umoristica, è così ben calata nell’attualità da venire presa sul serio da parecchi utenti, scatenando in rete dialoghi che sfiorano il surreale. [...]

Ma chi si "nasconde" dietro questa genialata è ormai noto da un po'... sono quelli di:

 

In verità loro non si nascondono affatto (magari all'inizio neh!) e in un post dal titolo emblematico "Essere Casaleggio. Psicodramma su democrazia" lo dicono in modo chiaro (beh, quasi):
[...] E insomma, Casalegglo siamo noi. Azael, Waxen, Woland, Van deer Gaz, Mix, Spaam, Coqbaroque e Demerzelev. Ora è tutto chiaro. E invece col cazzo. Casalegglo siete voi. Siete le centinaia di persone che hanno risposto a tono, stizziti o stupefatti, a ogni iperbolica idiozia twittata da quell’inquietante profilo, con gli occhi bucati e lo sfondo apocalittico. Siete voi, il massimo comune divisore di un Paese che crede a tutto, abituato a credere a niente. Siete dei romantici, attaccati alla speranza, speranza scema, come alla tetta di una madre, romantici che in nome di questa speranza stupida hanno sacrificato tutto, la dignità, la cultura, il senso critico, il senso di appartenenza a qualsiasi cosa che non sia una mandria che muggisce. Casalegglo è stato, e probabilmente lo sarà ancora, un esperimento sociale e antropologico, una prova cattiva per stirare i limiti della comunicazione politica da wallpaper, per affrescare su pagina la nobile maialata della democrazia domiciliare. È stato divertente. Ci avete seguiti in tantissimi, tanto che ora Casalegglo è una twitstar. Una twitstar del nulla, certo, ma anche il nulla finto, se paragonato al tutto vero, recupera qualcosa in nobiltà. Seguite Casalegglo, ascoltate la sua parola visionaria e se vi fa ridere, ridete, ma poi uscite fuori, prendete aria e lasciate che i mille nuovi supereroi si piscino sulle scarpe e sui lembi del mantello [...]
E in una rubbrica: "Essere Casaleggio", riprendono i migliori tweet e soprattutto le interazioni avute con chi davvero ha creduto di avere a che fare con il guru grillino. ESILARANTE. Otto post tutti da leggere.


 E ora? Ora se ne escono con questo video che... beh, giudicate voi.  


Apocalypso - The Future Revolution



7 commenti:

  1. Marco, che dire?
    Adesso la banda del padrone di Angelino senza Quid ti rapirà e spedirà in Kazakistan (a meno che tu possa vantare una parentela con Mubarak).
    Davvero mi spiace.
    Tanto.
    Anche perché dovremo trovare qualcun altro per completare l'aggiornamento del layout del Tamburo.

    RispondiElimina
  2. Non ho parentele da vantare purtroppo; credi proprio che debba preoccuparmi? Però potrei chiedere consiglio o protezione al "guru dalla folta ed increspata chioma"; gli mando subito un messaggio con il mio spazzolino da denti.

    PS:
    ci piace il tuo nuovo avatar. E no, non preoccuparti, non ti chiedo (per questa volta) se ha un qualche recondito messaggio nascosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca. Più che un avatar è una macchia di Rorschach. Io ci vedo cose inquietanti, uomini pesce, monocoli, orbi terraquei, caricature di Kandinskij, profili picassiani, grige textures di teste di Modigliani, piante lacustri di laghi padagni, e.... (omissis). Sarà stato il doppio kebab, troppa cipolla piccante.

      Elimina
    2. Mirò.
      A proposito, per Marco, bisognerebbe metterlo anche in chi siamo, grassie.

      Elimina
  3. @Marco: questo post è stato citato da Patrizia, la nostra fumettista preferita. OK, io dico sempre che questo o quello sono i miei preferiti ma lei è überpreferita, anzi di più. E poi l'ho conosciuta personalmente (anche qui ce ne sarebbero altri 3 ma vale quello detto sopra).
    Fai un salto qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto il salto e ringraziato (sono educato io ☺)

      Elimina