mercoledì 24 luglio 2013

La calcolatrice

Quando il gioco si fa duro (inizio di (cit.)), se la discussione riguarda la Matematica Seria, i duri scendono in campo (conclusione della (cit.)).


Ecco, io non volevo, ero dubbioso anche quando la prof. Annarita mi ha fatto notare che avevo inteso il suo Tweet in modo diversamente vero. E poi, a dirla tutta, l'ho fatto a mia insaputa. E sono nipote di mia nonna, quella che condivideva il cognome con uno dei massimi fumettisti francesi. Davvero.

Comunque, sì! ho fatto questo  che è venuto bello, nei commenti. Dai! cambio registro, da subito.

E devo stampare e appiccicare qui, vicino al monitor del 'puter il detto Sutor, ne ultra crepidam!, nella sua versione comprensibile: Ofelè fa el to mesté! (Chissà se si può rafforzare con "Pota!" o fa troppo Berghem? Chiederò al dr.Trota).

Allora, dopo aver parlato dei 'puter vorrei dire qualcosa sulle calcolatrici. Ne ho avute diverse in passato ma adesso (me ne sono accorto ieri) non più. Anche se in casa ce ne sono un paio, molto diverse da quelle che usavo io, ecco quella piccola


usatissima dai fratelli per fare i conti dell'azienda. Usa le convenzioni dei contabili, diverse dalle mie, cioè non so usarla. Quando sono in giro e non se la sono portata dietro usano il telefonino


Sì quello è il mio, non vi dico quanto è stato difficile fargli fare quel calcolo. Yeah|Yesss, non è recentissimo ma è il mio e funziona (quando acceso) tranne che ogni tanto pretende che paghi il pizzo a Telecom.
A proposito: il risultato è approssimato, per me π2 = 10, come pure g, accelerazione di gravità (sulla superficie terrestre, tutta) in m/s2.

toh! anche il 'puter approssima.

Adesso do una sbirciatina di là, per vedere cosa hanno fatto i matematti. Sì, anche il nostro Leonardo, da un'altra parte: bravo!

5 commenti:

  1. a me di tutto il (tuo ottimo) pezzo inquieta il tuo telefono :)

    ho problemi :)

    RispondiElimina
  2. della mia mania per android?
    ho comprato e venduto più telefoni e tablet (android) quest'anno di quanto non avrei mai immaginato.

    devo darmi uno stop. in fondo i telefoni servono anche per telefonare (e fare i calcoli)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "I have been a happy man ever since January 1, 1990, when I no longer had an email address" dice Knuth. Ecco io non posso certo ambire a paragonarmi a lui (da noi si dice "sensa cumparassiun"). Non interamente intendo. E non dico nemmeno che non ho più il telefono, solo che lo tengo quasi sempre spento.

      Elimina
    2. Sempre spento, anche il mio, sennò rompe. E ho un Nokia PIU' VECCHIO DEL TUO! (anno 2005, mi dicono. Ma funziona, cioè telefona. E avrei tenuto il Motorola MicroTAC, se non mi avessero spento la rete ETACS, nel 2005, 'sti balordi). Per cui ho comperato il Nokia 1110, direi che l'ho quasi ammortizzato.

      Elimina