sabato 6 luglio 2013

Saluti da Bath

La nostra avventurosa collaboratrice Serena, quella che ci ha raccontato delle sue entusiasmanti avventure in Olanda (si dovrebbe dire Paesi Bassi) e poi altre ancora, è un'esploratrice nata: prima era stata in Brasile, per dire (anche se non l'ha mai detto sul blog ma a me sì).
E adesso si trova al di là del Canale, in Inghilterra (sì è giusto, quella è l'Inghilterra che fa parte del Regno Unito, detto anche, da noi, Gran Bretagna). Le cominicazioni sono difficili: è una terra selvaggia dove parlano un linguaggio incomprensile, per dire lei abita nel Bagno, davvero, la città si chiama proprio così. E piove. E come se non bastasse viaggiano tutti contromano.
Ma per la festa del Tamburo ci ha trasmesso (con interventi di piccioni viaggiatori e un unicorno, grazie Ponder) questa relazione che ho impaginato. Compare il mio nome come autore ma sappiate che è roba sua, di lei, nèh!


Cari amici del Tamburo Riparato
è con grande piacere che vi mando un caloroso Happy Birthday dall'Isolone.
Qualche mese fa mi sono trasferita a vivere tra le verdi colline del Somerset, non molto lontano da dove si narra sia stata la fortezza di Camelot, nel sud-ovest dell'Inghilterra.
Precisamente ho avuto la fortuna di finire a Bath, che essendo stata costruita dagli antichi romani, non mi fa sentire troppo la nostalgia di casa, inoltre è una tra le più belle città di tutta l'Isola.
Bath, che per chi non parlasse l'English, significa letteralmente 'bagno', è una città termale. Gli antichi romani ci avevano visto lungo, e arrivano in questa zona intorno al 43 a.c. e costruiscono un tempio e battezzano la città Aquae Sulis. Ecco in questa foto potete ammirare quello che rimane dell'antico tempio, che nonostante i millenni, rimane pur sempre uno splendore.



La città di Bath pur essendo piccolina, è una vivace meta turistica, nonché sede di due famose università. Oltre a scolaresche, famiglie e studenti, è possibile incontrare per la città interi gruppi di sole donne o soli uomini, che si aggirano barcollando disorientati per la città, venuti a festeggiare gli ultimi giorni di nubilato o celibato prima di convolare a nozze! Insomma Bath è una perfetta meta turistica perchè dopo una lunga serata passata tra pub e discoteche, ci si può rilassare con un bagno termale nella nuovissima SPA, che è dotata di un' affascinante piscina sul tetto. Dal tetto della piscina si possono ammirare due magnifici gioielli architettonici della città.

Il primo è l'Abbazia che si trova nel cuore del centro storico.




La seconda è il Royal Crescent, che potete ammirare alle spalle della sottoscritta nella foto sottostante!


Questa bellissima mezzaluna in stile giorgiano è stata costruita nella seconda metà del Settecento, ed è a tutti gli effetti un complesso residenziale di lusso composto da 30 abitazioni. All'interno della struttura si trova anche un hotel, dove sembra soggiorni abitualmente Kyle Minogue durante le sue visite nella cittadina.
A meno di un'ora da Bath si trova il misterioso sito neolitico di Stonehenge, io sono andata a visitarlo in una nebbiosa giornata di fine autunno, ecco qui la prova:


Nonostante l'autostrada che passa a lato del sito, e le corde di protezione che lo circondano (e che non permettono di avvicinarvisi), Stonehenge rimane pur sempre molto affascinante!

Cari amici del Tamburo Riparato prima di lasciarvi vorrei darvi altri 3 buoni motivi per venirmi a trovare da queste parti, partiamo dall'ultimo:

3. A pochi km da Bath ci sono due bellissimi piccoli villaggi, Lacock e Wells. Il primo conta circa 1000 abitanti ed è molto famoso perché è riuscito a mantenersi nei secoli quasi intatto e proprio per questo utilizzato come set cinematografico per molti film di successo. Wells è il paese più piccolo d'Inghilterra ma è famosissimo per la sua cattedrale, che potete ammirare qui:


2. Bath è a solo un'ora e mezza dal sud della splendida Cornovaglia, dove potreste ammirare questi splendidi paesaggi:


Questa sono io che lotto contro le mie vertigini e guardate che mare!


1. Ciò che vi convincerà una volta per tutte a prendere l'aereo e raggiungermi  (soprattutto le amiche lettrici) è la seguente: gira voce che poco lontano dal centro, in una zona residenziale non definita, tra le verdi colline che incorniciano questa splendida cittadina, abiti Johnny Deep!!! Si care amiche del Tamburo, proprio lui...L'uomo dallo sguardo conturbante e dal capello lungo, colui che piace a giovani e anziane. Se uniamo le forze possiamo scovare il suo nascondiglio.

Vi aspetto!

5 commenti:

  1. bello! in autunno veniamo senz'altro a trovarti e aiutarti a cercare quel figaccione di Jonny deep!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Serena per esserti unita a noi in questo festeggiamento! speriamo di risentirti presto qui, quando potrai.

    RispondiElimina
  3. Post fantastico, mi ha fatto voglia di andarci sul serio a Bath.. che poi un giorno, si sa, ci devo andare a Baker Street! =P

    RispondiElimina
  4. Ma che bel bagno!!!
    Devi assolutamente darci l'indirizzo del progettista. In particolare io voglio una vasca idromassaggi come la tua, la stessa contro soffittatura e quei vetri colorati che fanno pandan con la rubinetteria.

    Gran bel post e foto magnifiche. Grazie per il "viaggio".

    RispondiElimina
  5. Ciao Serena, mi trasferirò a Bath a breve per lavoro, magari ci potremo incontrare se sei ancora li a Bath. Sono in ansia già ora che manca ancora un mese....
    Fammi sapere, ciao!
    Stefano

    RispondiElimina