Io racconto solo (ok, principalmente) cose locali, come questa. L'altro giorno uno dei nostri si lamentava che la crisi (d'ho! direbbe Homer Simpson, d'ora in poi sarà una cit.) e che lui non solo non aveva guadagnato il giusto ma ci aveva pure rimesso (le braye, i calzoni diceva) a seminare il grano. E non per via dell'annata che piove sempre, no proprio che così non si può andare avanti. Si importa tutto: il grano la paglia, il latte e la carne; viene tutto dall'Europa, katso di europei, come fanno?
Questo è solo il riassunto, lui l'ha fatta molto più lunga. E non è che m'interessasse ma i contadini quando parlano urlano, cosa che ci sta anche ma non appena fuori della mia finestra.
E pensare che il made in Italy, niente di meglio, davvero. Per esempio prendi la menta: ormai viene tutta (quasi tutta) dalla Cina ma chiedete a quelli di Pancalieri dove c'è quella davvero buona.
E poi lo dice anche il presidente di Coldiretti, guarda qui:
Sì mi ripeto, ne ho già scritto ma è importante, trovate tutto qui, quella è pagina 1.
Questo invece è a pagina 7. Capito? Fanno il vino con le polverine magiche, come l'Idrolitina (si usa ancora?).
Io ci ho googlato, ecco:
- Vini in polvere. Gli wine kit venduti anche su Amazon;
- Vino: Da Barolo a Barolla furbetti "wine kit" beffano interpol;
- Winexpert™ Selection Original Barolo Wine Kit;
- How Does a Home Wine Making Kit Work?.
Però c'è una cosa che non mi torna: sono competitivi con i nostri prodotti? Se sì Panico! (secondo me, nèh!).
Però sull'acqua non ci fregano: che sia di Po, di Tevere, di Piave o di Tagliamento... sono tutte imbevibili, che ci provino a taroccarle, magari le fanno diventare potabili. Ovviamente non cito la Chisolla, che Del Piero potrebbe reclamizzarla al posto di quelle taroccate che presenta. E potrebbe farlo anche senza l'uccello.
RispondiElimina