venerdì 17 giugno 2016

Antisuperstizione



Ho accettato su Facebook l'invito del CICAP "Fai attraversare il tuo profilo da un gatto nero".

Però anche qui voglio ricordare questa superstizione.

Innanzi tutto: perché venerdì? boh, forse è collegato con la faccenda del venerdì di passione, ma varrebbe solo per i cristiani.
Per il 17 c'è una spiegazione che risale addirittura agli antichi romani. L'anagramma di XVII è VIXI, ovvero vissi, ovvero non vivo più...



In quanto alla supersitizione sui gatti, particolarmente neri, è probabilmente dovuta al fatto che tali gatti venivano collegati alle streghe, nell'immaginario medievale. Se poi ti taglia la strada ce l'ha proprio con te, è ovvio...
A nessuno viene in mente la spiegazione più ovvia?



E cosa dovrebbero dire allora i gatti?


Be', non tutti i mici sono fortunati come i due micini abbandonati dell'apparente età di un mese che abbiamo trovato ieri. Se ne stavano, sporchi, affamati e intirizziti, abbracciati per scaldarsi e farsi coraggio, sul bordo della strada, al limitare del bosco.
Ovviamente non potevamo lasciarli lì, li abbiamo portati nella casa di campagna; ora, rifocillati e ripuliti, se ne stanno in uno stanzone al sicuro. Quando saranno cresciuti a sufficienza li metteremo fuori, il terreno è grande ed è difficile che arrivino fino alla strada... un piatto di croccantini lo troveranno sempre da noi, come Lamicia (lei è nera e bianca).
Uno dei due è nero, come si può vedere qui sotto:





2 commenti: