mercoledì 31 dicembre 2014

Vabbè, se proprio volete...

Io sottoscritto (d’ora in avanti “l’Augurante”) chiedo al mio interlocutore (d’ora in avanti “l’Augurato”) di accettare senz’alcun obbligo, implicito o esplicito, i voti più sinceri dell’Augurante (d’ora in avanti “gli Auguri”) affinché l’Augurato possa trascorrere nel migliore dei modi (ove nella frase “migliore dei modi” si sottintende da parte dell’Augurante e si presuppone da parte dell’Augurato un atteggiamento che tenga conto delle problematiche di carattere sociale, ecologico e psicologico, che non sia causa di tensione e/o competizione, né comporti o favorisca alcun tipo di assuefazione o di discriminazione, sia sessuale sia di diverso carattere) per le festività prossime al Solstizio d’Inverno convenzionalmente note come “Natale”, Capodanno" e simili, ma che possono essere chiamate e celebrate dall’Augurato secondo le sue tradizioni religiose e/o laiche, premesso il debito rispetto nei confronti delle tradizioni religiose e/o laiche di persone di qualunque etnìa, credo o sesso diverse dall’Augurato, ivi comprese coloro che non praticano alcuna tradizione religiosa e/o laica, ed espressamente i Pastafariani, in tutti i loro condimenti e sfumature. Qualsiasi riferimento a qualsiasi divinità, figura mitologica, personaggio tradizionale, reale o leggendario, vivo o morto che sia o sia stato o sarà, a simboli (ove sono compresi tra l’altro – ma non limitativamente – canti, suoni e rappresentazioni artistiche, letterarie e sceniche) religiosi, mitologici o della tradizione che possa essere ravvisata direttamente o indirettamente nel presenti Auguri non implica da parte dell’Augurante alcun sostegno nei confronti della figura o del simbolo in questione.

L’Augurante chiede inoltre all’Augurato di accettare gli Auguri per un felice (ove l’aggettivo “felice” viene definito tra l’altro – ma non limitatamente – come “gratificante dal punto di vista personale, sentimentale e finanziario e privo di complicazioni di carattere medico, dirette o indirette”) anno 2015 e.v. L’Augurante sottolinea che la datazione “2015 e.v.” è qui considerata come "convenzionale" secondo la scala di tempo UTC/TUC (*), così com’è considerata convenzionale la data del 1° Gennaio (UTC/TUC) come inizio dell’anno e dichiara il suo assoluto rispetto per altri tipi di datazione legati alle differenti culture religiose e/o laiche di cui l’Augurante riconosce il prezioso contributo allo sviluppo dell’attuale società multietnica.

Augurante e Augurato convengono inoltre su quanto segue:

  • Gli Auguri valgono a decorrere dalla data del presente accordo al 31 Dicembre 2015 UTC, dopodiché dovranno essere esplicitamente rinnovati da parte dell’Augurante.
  • Gli Auguri non implicano alcuna garanzia che i voti di “felicità” espressi dall’Augurante trovino un effettivo riscontro nella realtà dell’Augurato, il quale non potrà attribuire all’Augurante alcuna responsabilità civile e/o penale e/o morale e/o psicologica per la loro mancata attuazione.
  • Gli Auguri sono trasferibili a terzi purchè il testo originale non subisca modifiche o alterazioni. La libera diffusione del testo non implica tuttavia il pubblico dominio del testo stesso, i cui diritti appartengono in ogni caso al detentore del copyright.
  • L’Augurante declina ogni responsabilità derivata dall’utilizzo degli Auguri al di fuori dei limiti prescritti; in particolare l’Augurante declina ogni responsabilità per eventuali danni fisici, psichici o morali all’Augurante e/o a persone e/o sistemi informatici o di elaborazione dell'informazione a lui collegati derivati dall’invio degli Auguri mediante e-mail o qualunque altro metodo di trasmissione, elettronico o di diverso genere, attualmente in uso, in fase di sperimentazione o non ancora inventato, compresa e non esclusa la crittografia quantistica in tutte le sue forme.

Ciò detto, stabilito e concordato,

Auguri! 


Marco

(* UTC/TUC: scala di tempo planetaria, Temps Universel Coordonné o Universal Coordinated Time, come definita dal Bureau international des poids et mesures ed enti collegati, accettata dalla maggioranza (ma non tutti) i Paesi del mondo. Ci scusiamo con gli altri, non vorremmo mai)


Buon Anno a tutti!

11 commenti:

  1. Sono gli auguri più belli, intelligenti, colti e soprattutto divertenti che io abbia mai ricevuto. Grazie di Cuore Marco!!!!! Ricambio, anche se non in modo così superbo....
    Alessandra e Attilio

    RispondiElimina
  2. Perchè ho dovuto dimostrare di non essere un robot fleggando un quadratino per pubblicare questi commenti? Perchè questa discriminazione contro i robot? Auguri anche ai Robot!!!!
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Il mio avvocato è in ferie (settimana bianca a Marrakech) per cui sospendo l'accettazione degli auguri (presunti, ho letto a a occhi chiusi) fino al suo ritorno. L'anno che viene.

    RispondiElimina
  4. Grazie Alessandra! Hai ragione, l'anno prossimo estenderò gli auguri alle intelligenze artificiali, e, data la difficoltà di definire "intelligenza" e "artificiale" la estenderò a tutti gli oggetti (stavo per scrivere "inanimati", ma se lo scrivo capita un casino legale con la definizione di anima, lasciamo perdere).
    Poi però diventa difficile definire "oggetti". Spero di cavarmela con il riduttivismo, includendo particelle e campi, o anzi, dato che le particelle sono campi, augurerò solo ai campi di forze, comunque essi siano organizzati. Oppure, con Rovelli, gli auguri li farò solo ai singoli quanti di spazio, così sono a posto - non serve nient'altro, dice lui. Ma Gödel non è mica d'accordo, un sistema non può essere definito dall'interno senza contraddizioni logiche, e quindi come si fa? Devo chiedere a Richard Hofstadter, magari lui ha un'idea.
    Nasce una piccola, piccolissima difficoltà: può un quanto di spazio essere felice? E se no, dove finisce la meccanica quantistica ed il riduzionismo, e inizia la consapevolezza di sè? Devo chiedere a qualcuno.... JUHAAAAAN! Giut'me! (help me, I mean, I'm incasinated - a lot)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo molto interessante questa nuova deviazione intrapresa....uhmm...potresti davvero scrivere un testo sugli "Auguri scientifici" si potrebbe forse fare gli auguri alle "leggi della fisica"? Basterebbe farli solo a loro...in ultima analisi.:-)
      Alessandra

      Elimina
  5. Assolutamente d'accordo con Alessandra e Attilio: genio ☺

    E al contrario di Juhan accetto gli auguri anche se non in presenza di un avvocato, e anzi, mi prendo anche il rischio di diffonderli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto serve uno standard disclaimer - il testo non è mio, è in giro almeno dal 2008, l'ho solo modificato (contravvenendo alla clausola 3 del punto 2, accidenti). Non so chi sia l'autore originale, ma sono anni che lo trovo divertente ;-)

      Elimina
    2. Sia comunque ringraziata la "contravvenzione"

      Elimina
  6. Ciao Marco, sono d'accordo con gli altri: questi auguri sono proprio divertenti!
    Buon anno anche a te! (Come sono banale... :-) )
    Giovanna
    PS E con la Relatività Generale come la mettiamo? Tu sai che non si concilia con la Meccanica Quantistica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna, già... devo almeno ridefinire il 1° gennaio UTC in riferimento ad un frame spaziotemporale... per il resto mi rimetto alla gravità quantistica a loop. Auguri!

      Elimina
    2. @Giovanna
      Faremo un concilio per conciliare e nomino sin d'ora @MarcoBruno "GranCappellaio del GranConcilio", come a dire che la patata se la spela lui ☺

      Augurissimi anche a te

      Elimina