A maggio era successa una cosa simile; in più c'era stato un cambio di protocollo e Telecom negava tutto, peggio di Silvio. Allora avevo scritto questa nota su Facebook
Il telefono l'ha inventato Meucci e poi Bell glie l'ha rubato. Pisapia non ha mai chiarito il ruolo avuto nel fattaccio ma ormai c'è ben poco che possiamo fare.
Comunque il telefono da noi è arrivato negli anni '70, non prima. E un venti-venticinque anni dopo è arrivato il fax.
Secondo Clarke una tecnologia sufficientemente sviluppata è indistinguishibile dalla magia; il fax va oltre: è magia pura della qualità superiore (per quelli che conoscono pTerry sprizza ottarino in quantità).
Te prendi il foglio che devi mandare a chi devi mandarlo, lo metti nelll'apposita fessura, fai il numero di telefono e dopo premi il pulsante verde con scritto lì vicino "Start" che poi sarebbe "Vai". Perché non ci sia scritto "Vai" che sarebbe anche più corto e poi si capisce davvero non lo capisco ma questo è come che è.
Allora se dall'altra parte del filo del numero che hai fatto c'è un altro fax il tuo documento, magia, esce fuori dall'altro fax e su un foglio che prima era bianco adesso c'è preciso-preciso quello che c'è sul tuo: entanglement.
Fino a un po' di tempo fa il fax funzionava anche a rovescio: era un altro che ti mandava un documento e quello usciva dal tuo fax; se per caso rispondevi al telefono che non avevi capito che stava per arrivare un fax il telefono ti fischiava per dirtelo. Una meraviglia.
Ma come tutte le cose belle, si sa, un bel gioco dura poco, un giorno che era finita la cartuccia dell'inchiostro il venditore dice che non le ha più perché nessuno usa più il fax. Bugia! Sì proprio una scusa campata in aria come racconterò tra un po' ma adesso non fatemi perdere il filo che poi non so più di cosa che stavo contando. Allora con le Pagine Gialle --non ci sono più neanche le Pagine Utili-- dai a cercare uno che venda le cartucce dell'inchiostro del fax. Per contare tutta la verità ne abbiamo trovato uno a Torino ma bisognava andare fin lì, che al limite si può anche, ma voleva 80 euri. Ottanta euri per una cartuccia dell'inchiostro del fax! Ma siamo matti! Ma in che mondo vivono a Torino, dico io? Da quel giorno il fax funziona solo a trasmettere e non a ricevere; cioè riceve anche ma il foglio resta bianco perché è finito l'inchiostro nella cartuccia dell'inchiostro del fax.
Parlandone un po' in giro, anche con il commercialista, salta fuori che davvero c'è gente che al posto di usare il fax usa il computer e ci fa una meil. Con l'aiuto di Barbara abbiamo creato una casella per le mail (loro dicono che si scrive così e d'ora in poi anch'io) e abbiamo provato. È un casino! Prima devi scannerizzizzare il documento che è tutt'altro che facile che devi usare un programma che ti fa un sacco di domande, che ti chiede che risoluzione e che nome ci vuoi dare e se è una foto a colori e io dico ma guarda, non riesci a capirlo da solo. OK ci si può far aiutare da qualcuno che sa farlo (Barbara o, se proprio non se ne può fare a meno, Nino) e qualche mail con allegato (mai dimenticare l'allegato che è quello che serve) l'abbiamo pure fatta. Ma non risolve una cippa: quasi tutti i fax che faccio con il fax li mando al BTM per le pratiche degli animali (c'è sempre più burocrazia, ma prima o poi la Lega la toglierà, sicuro come la morte) e i funzionari del BTM ricevono la mail con l'allegato e lo vedono che va bene ma non possono stamparlo. E siamo di nuovo da capo: ci va il fax per fare la magia che mandare la mail sono capaci in tanti (e se mi aiutano anch'io) ma la magia di stampare la puoi fare solo con il fax, anzi due fax, uno che manda e l'altro che stampa (che è quello del BTM).
Adesso sembrerebbe che io dico che il fax serve solo per il BTM e non è vero, serve anche a me: è molto più comodo che la mail che non devi ricordarti tutte quelle cose lì (io mi sono segnato tutto su un foglio ma poi cambia, ogni tanto viene fuori un rettangolo (loro dicono finestra) che dice qualcosa che non so. Mentre con il fax basta fare il numero, e quello si sa, dopo un po' di volte lo sai anche a memoria e premere "Start" che vuol dire "Vai".
Per le altre cose il telefono non si usa quasi più. Capita che qualche parente ti telefona la domenica mattina per sapere se state tutti bene e anche noi ma via di quello le telefonate di lavoro si fanno tutte con il telefonino. E anche quando perdi il telefonino e per cercarlo lo fai suonare è più comodo farlo con un altro telefonino che ti puoi spostare.
È vero che Nino e le ragazze usano internet ma, via che sia per la scuola, che poi anche lì bisognerebbe vedere se ce la contano sempre giusta, quella è solo una perdita di tempo pr delle cretinate.
Che se vuoi c'è "La vita in diretta", poi "Carlo Conti punta il dito" e dopo il telegiornale "I pakki".
E non dimentichiamoci le partite, purtroppo anche quest'anno la Juve è fuori dalle coppe (quei bastardi ci hanno tolto i titoli e Moggi, ma giorno verrà che --non dico altro che mi sto arrabbiando).
Molto importante poi sono le previsioni del tempo, da vedere fino in fondo perché finiscono spesso con "mari Bossi" e a volte anche con "mari molto Bossi".
E tutto questo ce l'hai con la tele, il telefono è solo per il fax.
Che poi quando inventano il fax senza fili come il telefono che quando è diventato telefonino non ha più il filo la linea del telefono non serve più.
Adesso, da come si vede dalle foto i pali mezzi marci stanno cadendo ma la Telecom non li sta cambiando; vuoi vedere che hanno già pronto il faxino (il fax senza fili)? O dovremo portare i documenti degli animali al BTM di persona? In questo caso ci prendiamo un extracomunitario (anche se ti puoi fidare solo fino a un certo punto). Se si trova non negro e non mussulmano è meglio.
Nessun commento:
Posta un commento