Recentemente (uh! 2010, sono già passati due anni, nel frattempo io sono un pochino
Non so se allora l'avessi letto proprio tutto. Ma può anche essere: erano altri tempi, il mondo era giovane allora...
L'anno scorso un amico blogger segnala The Colossal Book of Mathematics di Martin Gardner, il mitico Gardner. Da comprare prima di subito e leggere immediatamente! Fatto. Contiene articoli apparsi su Scientific American, che io leggevo nella versione italiana, Le Scienze. Ecco, rileggerli ora non è più stata la stessa cosa. E parecchi sono invecchiati: oggi tutti hanno il computer, per dire.
Sempre di quell'epoca ce n'è un altro, un mattone, pesante anche concettualmente, incasinato e fazioso: il GEB. Non so quante volte l'ho comprato, regalato, letto. Anche questo in certi parti è superato ma è sempre lui. Non devo prenderlo in mano, neanche quando devo citarlo perché poi va a finire che lo rileggo.
Ah! una cosa: io dico "gheb", credo di essere l'unico.
Uh! un'altra cosa, l'ultima: questo post l'ho quasi promesso a un'amica, ci ho detto: "eh! i libri!...", chissà cos'avevo in mente.
Un piccolo appunto. Ricordati, né tu né io invecchiamo e neppure "maturiamo": solo diventiamo "vintage" ;)
RispondiEliminada wikipedia in italiano: Gli oggetti definiti Vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti.
Ovviamente vale anche per le persone, non solo per gli oggetti!
fate come se avessi corretto ;P
RispondiEliminaApproposito: non riesco a far capire a Firefox che vorrei la correzione in 'tagliano, non inglisc.
Concordo con bruna, la parola chiave è VINTAGE!
RispondiElimina