lunedì 3 ottobre 2011

Manutenzione - prossimamente

un'immagine che mi piace anche se non c'entra con l'argomento trattato nel post
Io ho due blog. Ma entrambi i blog sono in comproprietà, questo con Bruna, la saggia laperfidanera, quella che fa i post seri, l'altro OKpanico con il dr.prof.Giuseppe Lipari e Walter di cui non ricordo mai il nickname (Ich spreche kein Russisch). OK, tornando a bomba OKpanico è nato per primo --15 mesi fa-- e contiene post più seriosi, su programmazione, 'puter e affini. Anche lì ci sono cose da rivedere ma non così urgenti. Qui invece, imho, sì.

Intanto è relativamente nuovo --3 mesi-- e poi dalla sua nascita è già cambiato parecchio, un po' su tutto: il target, non immaginavo che venisse frequentato da certi lettori (a proposito: benvenuti e grazie per le visite), gli argomenti trattati, nato come diario personale poi, grazie soprattutto a Bruna,racconta anche di cose meno solipsistiche, anzi...!
È cambiato anche il layout (l'impostazione della pagina) perché aggiungendoci roba si vede che sarebbe meglio che... ah, l'evoluzione!

Alcune modifiche le stiamo facendo, prossimamente si vedranno ma Blogger se ne è uscito con un'idea rivoluzionaria, le viste dinamiche. Io me ne sono accorto perché Thoughts on Technology, il blog di Jeff Hoogland è cambiato improvvisamente, così. Ecco uno snapshot di com'era fino a qualche giorno fa


Poi, volendo fare un confronto c'è Manu, un geek che lavora per Google, trova facile anche il cinese (per dire) e ha un blog in inglisc che se non ha cambiano proprio adesso è nella versione normale. Ieri ha deciso di mettere su la versione in fransé dinamica.

Ecco non so voi (e non so nemmeno se Bruna vuole dire qualcosa sull'argomento) ma a me la scelta delle viste dinamiche per adesso non mi convince. Intendiamoci le singole pagine sono belle, pulite e professionali ma hanno un grosso difetto: sono tutte uguali.
Io non sono un grafico (tanto meno un creativo) ma alle mie personalizzazioni ci tengo. Non voglio essere intruppato nella massa dei perfettini uguali-uguali.

Tra i lettori del blog c'è Patrizia, fumettista di molteplici interessi: chissà cosa ne pensa? (Naturalmente se vuole) :P

5 commenti:

  1. Cosa ne penso del sito francese o della modalità di visione dinamica?
    Del primo penso molto bene, l'ho messo nei miei feed, le vignette sono sempre molto azzeccate - sarebbe perfetto con un segno più talentuoso:)
    Della vista dinamica non so cosa pensare, ci ho fatto un pensierino ma poi alla fine non mi convince nessuna di quelle proposte; magari è pigrizia mentale e abitudine, eh...

    RispondiElimina
  2. Il sito francese Manu (francese) l'ha fatto in un paio di giorni, traducendo le scritte dall'inglese. Il suo sito vero è quello inglese. A volte è divertente, di sicuro è molto geek.
    Grazie per il parere sulla versione dinamica :-D

    RispondiElimina
  3. Mah, sarà perché a una certa età si è meno duttili, ma a dire il vero a me piace di più così com'è ora. Il sistema usato da Jeff Hoogland mi pare un po' farraginoso, meno chiaro: guarda quanto è "pulito" il nostro stile attuale (tra l'altro, fior di bloggers usano la stessa apparenza, vedi Popinga...).
    Non vorrei che tu inseguissi il nuovo per il nuovo... le novità potresti riservarle all'altro tuo blog, forse più consono dato l'argomento!

    RispondiElimina
  4. OK :P Forse mi sono espresso male; le viste dinamiche sono tutte uguali e anche meno navigabili come "diario" (anche in modalità Timeline).
    La modifica sarà solo sul banner, per adesso.
    Stavo anche pensando di cambiare "cose viste, dette sentite al" con "Ci vediamo, se ti va, al". Potrebbe andare?

    RispondiElimina