martedì 25 ottobre 2011

Puesta al día (aggiornamento sull'isola del Hierro)


modello digitale del vulcano - IEO

La situazione di oggi :
  • Definite le dimensioni del vulcano sottomarino: è un cono con la base del diametro di 700 metri e un'altezza di 100 metri dal fondo del mare, il cratere di circa 120 metri si eleva a 200 metri sotto il livello del mare.
  • È la prima volta che si può studiare così bene un vulcano sottomarino e le sue emissioni.
    Viene usato per questi studi un robot sottomarino (Liropus) che può scendere e raccogliere materiale fino a 2.000 metri di profondità.
  • Nel frattempo si è perso nelle profondità marine e si cerca di recuperare un altro robot, il Seaglider, in grado di misurare, fino a una profondità di 1.000 metri, variabili fisico-chimiche quali la temperatura, la salinità, l'ossigenazione ecc. , per monitorare la situazione in un periodo da 3 a 6 mesi.
  • L'eruzione ha perso forza, mentre al contrario si son registrati diversi nuovi sismi, fino ai 2,2 gradi della scala Richter.
  • La popolazione è ormai tutta rientrata
  • Ora c'è il problema dell'enorme danno economico per i pescatori (nella zona del Mar de las Calmas i pesci sono morti e occorrerà un certo tempo per tornare alla normalità). Anche il turismo ne ha risentito notevolmente.

foto EFE




Notare che la macchia di materiale vulcanico nell'oceano è praticamente più estesa dell'isola stessa (qui nascosta in gran parte dalle nuvole).









 



Insomma, per ora l'ipotizzato nuovo isolotto pare che non si formi. Nel frattempo i vignettisti satirici si son sbizzarriti, mostro solo una vignetta, le altre sono troppo “politiche” e quindi incomprensibili al di fuori di Canarias.




Per le precedenti informazioni vi rimando ai post:


Aggiornamento dell'aggiornamento (sono sicura che questa funzione "nested" piacerà a Juhan!)

dal quotidiano canario El Dia del 27/10/11
http://www.eldia.es/2011-10-27/islas/2-Piden-millones-paliar-danos-turismo-pesca.htm



1 commento: