lunedì 29 ottobre 2012

Invidiate, gente, invidiate!




Ieri qui a San Juan pioveva, finalmente (è la terza volta che piove dall'inizio di ottobre, ma dopo 12 mesi di siccità!!!). Non è stata una gran pioggia, poche ore, ma sufficiente a dare un po' di respiro alle piante e anche a noi.
Vedo però che in Italia è arrivato repentinamente l'inverno, saltando quasi l'autunno: foto di luoghi innevati, di nebbie, piogge torrenziali con evacuazioni di abitanti... a Milano stamattina c'erano 4º, ora ce ne sono 10º, insomma intemperie  e neve e freddo.
Voglio un po' rigirare il coltello nella piaga: qui oggi, in casa 23º,  fuori casa all'ombra 25º e al sole 32º! (chissà a mezzogiorno!).
Sono uscita in jeans, maglietta di cotone e sandali:

in primo piano la chiave di casa, che tengo appesa al collo con un nastro nero, appare in quasi tutte le mie foto...

Se mio marito non fosse stato in viaggio, oggi sicuramente saremmo andati a fare il bagno alle piscine marine di Garachico, che quest'anno abbiamo potuto frequentare molto poco a causa della gran folla di lugareños abitanti del posto (che per la crisi son rimasti in zona invece di villeggiare altrove) e di turisti: ora finalmente sono tutti tornati al lavoro e a scuola, le piscine devono essere più belle che mai, oltretutto lavate dalla pioggia, senza tutto il pattume che la gente normalmente (!) lascia in giro...


Ma anche qua arriverà il brutto tempo, certo... e quando il Teide sarà innevato anche la temperatura si abbasserà: è come stare davanti a un frigorifero con lo sportello aperto...

7 commenti:

  1. Ebbrava Bruna che vive in un paradiso caraibico!!
    Qui da me ieri ha piovuto tutto il giorno e oggi fa comunque freddo nonostante il sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna NON caraibico (ci son sempre uragani là, da noi ne arrivano circa ogni due anni e meno gravi). Diciamo paradiso canario...
      (pensavi a San Juan de Portorico? no, questo è San Juan de la Rambla, più vivibile!)

      Elimina
  2. Il brutto qui è la pioggia: ha lavato via tutte le marche del territorio di Pico, ieri otto passeggiate, tutte nello stesso posto. Questa mattina quattro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta' attento, non ti lasciar schiavizzare, soprattutto non uscire troppo presto con il freddo e l'umido...

      Elimina
    2. Insomma, copriti... sai, l'età... ;-)

      Brava Bruna, oggi qui bella giornata ma fresca, 4 °C al mattino. Ieri a spalare neve a Pragelato, ma in un posto con un nome così è normale. Comunque non nevicava così in ottobre da quarant'anni, e nella valle più a nord (val di Susa) ha nevicato molto meno. Bizzarie meteo locali, ma intanto le montagne piemontesi oggi sono bellissime.

      Elimina
    3. oh io devo andare a Fenestrelle , sarà libera la strada?

      Elimina
    4. Lo era già domenica pomeriggio, nessun problema, sono sceso con le gomme normali e un pò di cautela. Però domani è prevista un'altra perturbazione, quindi occhio, obbligo gomme da neve.
      Comunque a Pragelato domenica sono caduti ben 70 cm.

      Elimina