Anch'io so disegnare, neh! |
Allora, è così tanto che non scrivo che prima di ripristinare questo account mi ci sono voluti 5 minuti per togliere le ragnatele. Ma fa niente.
Ringrazio zio Juhan e zia La Perfida per avermi invitato tempo fa a scrivere, anche se come si vede non ho poi contribuito granchè.
Ma vediamo cosa posso fare ora.
La mia avventura nel uèb è cominciata circa nel 2005 - prima non avevo neanche il 'puter, neh, che mi sono comprato con una delle ultime paghe del Nonno Nanni.. - e in quegli anni il blog che frequentavo di più era sicuramente OSA: il mitico OdioStudioAperto.
Che ora è andato un po' a signorine, ma al tempo era diventato un web phenomenon.
Credetemi, al tempo OSA era al pari di quello che oggi è Spinoza.
Ho aperto con questa parentesi perché è da lì che cominciai ad interessarmi al fenomeno degli uèbcomics.
Qualche anno fa, a contendersi il titolo di Re delle Nuvole Elettriche erano Lario3 ed eriadan.
Fonte |
Fonte |
Da qualche anno si è sposato e ha - penzanpo' - due figlie, ma la sua creatività non è mai calata.
Fonte |
Fonte |
Lario3 invece è Davide La Rosa.
Davide è diventato famosissimo per i suoi "disegni fatti male", una serie di vignette sceneggiate male e disegnate peggio in cui quasi ogni giorno, ormai da parecchi anni e rigorosamente aggratis, Davide ci regala diverse risate portando su
Fonte |
Davide ha sceneggiato anche molte altre vignette, come quelle sui ninja sbarazzini, la Pimpa o, chicca per veri intenditori, Paco Lanciano.. serie però che al momento ha lasciato un po' in disparte per sceneggiare il suo prossimo fumetto, edito dalla Star Comics.
Dopo tanti anni di militanza aggratis nel uèb, mi pare anche giusto che ora veda il successo con un fumetto sceneggiato da lui e disegnato dalla bravissima Vanessa Cardinali.
Dimenticavo di dire - pubblicità occultà, neh! - che entrambi i due autori hanno già all'attivo diversi albi con diverse case editrici, se volete approfondire e leggere qualcosa di sicuramente appassionante e divertente.
Il post è diventato lunghissimo, quindi lo divido in più puntate.. il mondo dei uèbcomics non si limita mica a questi due grandi maestri, eh!
Per ora, spero di avervi incuriosito e di avervi invogliato ad approfondire la conoscenza del fumetto in rete, le cosiddette nuvole elettriche.
Vi auguro una buona giornata.
Fonte |
Dario (o ___________fai tu) mi stupisci!
RispondiEliminaAncora dai!!!
Scusa, ieri è stata una giornata pesante..
EliminaCerto, continuerò, ciao.