domenica 9 febbraio 2014

Bravo Giovanni!

V'è in giro un blog bellissimissimo (pensa te che usa lo stesso font del Tamburo per il banner1 --OK, ha precopiato2). Ma non confondiamo: lui ha un lavoro da favola in un posto da favola dove lo zampillo del lago è una cosa secondaria. E porta avanti anche con il blog un discorso importante, da tanto tempo. E, giustamente, sul blog ci sono molti commenti (sì, anche i miei, a volte, sono un grafomane compulsivo3).
Spesso i commenti sono belli, degni del blog4. Il più bello finora5 è quello di Giovanni, questo:


Lo trovate qui.

Non so se Giovanni ci spera, io sì. E prima o poi entrare in contatto6.

Bravo Giovanni!

OT: adesso faccio concorrenza a Marco: come fa Fabiola a parlare di 3K? Chi ha misurato la temperatura all'universo? Il primo che risponde esattamente avrà in premio un bellissimo diploma che lo qualifica Scienziato Amico del Tamburo Riparato7



1. Ma il motivo per cui è bellissimissimo non è (solo) questo.

2. In realtà l'idea mi era venuta leggendo il blog di 4r4g0rn, ora lui ha cambiato tutto. Qui direttamente dal 2011:
se mi seguivi a suo tempo quando ho fatto il cambio di grafica avevo scritto questo post che spiegavo dove avevo preso il font! :)))
Il font lo trovi qua e si chiama FFF Tusj: http://www.instantshift.com/2009/02/16/104-free-fonts-for-web-designers-and-logo-artists/
io lo seguivo ma la memoria è quella che è.

3. Qualsiasi cosa voglia dire "compulsivo".

4. Anche sul Tamburo ci sono commenti belli; di meno ma ci sono e basta sapersi accontentare, quando cresceremo saranno di più.

5. Secondo me.

6. Non sto pensando a quelli che arrivano fin qui per fare un complicatissimo disegno6.1 nel grano (o mais o simile) e se ne vanno senza nemmeno salutare. Timidi?

6.1 A base di cerchi, principalmente.

7. Dovrà però disegnarselo da solo; ma verrà proprio come vorrebbe.

9 commenti:

  1. Ogni corpo emette radiazioni elettromagnetiche. In base alla lunghezza dell'onda, se ne può dedurre la temperatura.
    Nel caso di onde cortissime, abbiamo le onde radio. Più è corta l'onda e più il corpo è freddo.
    3 K è uguale a - 270 °C. Chissà se ho detto bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK, puoi farti il diploma. Poi dovresti pubblicarlo sul Web.
      Certo che la preparazione del quiz è stata troppo lunga se comparata al tempo per la soluzione. Bravo e io ci vedo anche una conferma che il Tamburo è frequentato da gente speciale.

      Elimina
    2. Ci siamo risposti addosso, Juhan ;-)

      Elimina
  2. Quasi, Bit. La radiazione di fondo dell'Universo (CMB, Cosmical Microwave Background [*]) è stato scoperto da Penzias e Wilson negli anni '60, mentre indagavano su un eccesso di rumore in una antenna per comunicazioni via satellite. Lo stesso fondo era stato previsto come conseguenza del Big Bang da altri scienziati. Penzias e Wilson stimarono la temperatura della radiazione a circa 3 K, e vinsero il Nobel diversi anni dopo. La misura esatta è stata un'altra storia, dato che il profilo di corpo nero era previsto, ma non facilmente misurabile da terra in quanto le molecole atmosferiche assorbono le microonde in diverse bande. Per cui si è dovuto attendere COBE nel 1990-1992 per avere una misura precisa. Attualmente il valore medio accettato è di 2.72548±0.00057 K.
    E' poco probabile che nell'Universo esistano luoghi naturalmente più freddi, in quanto l'elevata omogeneità della radiazione implica che all'inizio l'Universo fosse praticamente in equilibrio termico, e che poi si sia espanso isotropicamente. Però esistono sulla Terra luoghi ben più freddi; usando tecniche sofisticate si sono raffreddati campioni fino a milionesimi di K. Ma parliamo di manciate di atomi, non esattamente del nostro concetto di "luogo".
    [*] potrebbero, anzi dovrebbero, esistere altri background cosmici, ad esempio di neutrini di bassa energia emessi durante il bag bang.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahemmm, altro diploma? O è materia troppo oscura per trattarlo qui? E poi io oggi non ci sono, devo installare Emacs (chissà se RMS segue il Tamburo?). Anzi il prossimo quiz è su Emacs (su una cosa che non ho capito, tanto ci siete voi).

      Elimina
    2. Poi ti devo dire alcune cose su RMS...le ho scoperte a Cosenza :))

      Elimina
    3. Troppo oscura... materia... hmmm....? Chissà cosa vuoi dire, la cosa mi è molto oscura, quasi invisibile. Ma a qualcuno qui interessa?

      Elimina
    4. @Marco Bruno
      Interessa, interessa. È l'occasione giusta per te per scrivere un bel post.

      Elimina
  3. Ci sono, vi seguo... in silenzio, che rischio di scrivere stronzate ☺

    RispondiElimina