lunedì 10 febbraio 2014

Roba da matematti


L'amico (del Web, solo sul Web purtroppo) Dioniso è un matematico. E affronta la cosa in modo leggero, à la Mozart. Sì è anche un musicista.
E sembra quasi tutto normale, si risolve la cosa quando suona la sveglia. Bravo Flavio Dioniso!


Ma se seguite i link (sempre seguire i link, vengono messi lì proprio per questo e sono la foza del Web) trovate MarkCC, amico del Web anche lui (in realtà ultimamente non lo seguo, troppe cose da fare) che è molto meno diplomatico. E parte dritto con la spiegazione da prof. quelli di una volta. E son dolori. E salta fuori che sì l'autore della bufala matematica è stato Brady Haran, the Numberphile ma chi l'ha propagata è stato Phil Plait, the Bad Astronomer, amico del Web che una volta seguivo assiduamente, adesso molto meno, troppa roba.


Insomma Phil ha peccato d'ingenuità, ha visto il video di Brady prima del caffé e si è detto "Uh! qui ci faccio un post!". Poi si è accorto, il bello dei commenti, ha fatto un aggiornamento, anzi due sul post e un altro post riparatore
I decided to write a follow-up post because I try to correct errors when I make them and shine more light on a problem if it needs it.
Il bello di Phil è che quando sbaglia è il primo ad ammetterlo, E anche quando tenta di giustificarsi lo fa in modo accettabile comprensibile (kwasy).

Una cosa ancora: leggere anche i commenti, da Mark ce ne sono che verrebbe voglia di farci un post per commentarli.
Un'altra cosa ancora: ma Mark, ora che ci penso rafforza la congettura del Juhan: i componenti di {Marco (e affini specie per i forestieri)} non sono mai banali (in senso matematico).

Ma questi 'mericani che s'intitolano il blog cattivo questo e quello, roba da mat!

12 commenti:

  1. bah, quando avevo visto il video non avevo trovato nulla di così strano, in fin dei conti è quello che Eulero faceva tutti i momenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì certo. Però Numberphile è popolare, Bad Astronomer ancora di più. E correggere l'ennesima bufala del Web mi sembra una cosa lodevole. Poi a me piace lo stile di Mark, anche se spesso si trova a smontare putt --oops! cose decisamente senza senso.

      Elimina
    2. Non è una "bufala del web", o meglio: dire "la somma di tutti i numeri positivi" è la stessa cosa che dire ζ(-1) (sì, è la zeta di Riemann), e quanto vale ζ(-1)? Esatto, vale -1/12.

      Il punto è che la definizione iniziale della ζ(x), cioè la somma su tutti gli interi n di 1/(n^x), vale solo per i numeri reali strettamente maggiori di 1, ma poi c'è un procedimento (il prolungamento analitico) che permette di estendere la funzione a quasi tutto il piano complesso, tranne il punto 1 dove c'è un polo (non della Libertà: banalmente, la serie armonica diverge e su questo non ci puoi fare nulla). Ne parla John Baez, il cugino di Joan, qui.

      Però la nuova funzione, pur coincidendo con la vecchia definizione nella semiretta iniziale, è tutta un'altra cosa: insomma tutto il video del Numerofilo è per me una burla - non una bufala - e l'Astronomo non se n'è accorto.

      Ho complicato abbastanza le cose?

      Elimina
  2. E mi son perso il vivo della discussione (ormai è un po' tardi) ma ero in altre faccende affaccendato.

    Io che non capisco di cose così complesse, quando ho visto il video di Numberphile un mesetto fa, su G+ avevo postato un immagine.
    A questo punto non so più cosa pensare!
    Ecco, vedi che succede quando ci si infila in cose troppo complesse per un ragazzino/etto? Meglio tornare a giocare con i Lego.

    RispondiElimina
  3. Colpevolmente leggo solo ora. Grazie per i complimenti Juhan. Dovrei tornare a Torino per colmare la lacuna :-)
    Illuminante il punto di vista di .mau.
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lacuna? Non abbiamo lagune (che io sappia)!
      Sì, il .mau. è sempre tosto, per me la mate (elementare) è un mezzo, ho i miei limiti, lo so.

      Elimina
    2. Infatti. Quando ce ne siamo accorti abbiamo optato per Venezia... È andata davvero così. Stavamo organizzando un viaggio per Torino con l'obiettivo principale di vedere Le voci di dentro. Abbiamo però avuto problemi a prenotare e quindi abbiamo optato per Venezia.

      Elimina
    3. Questa la cataloghiamo come associazione assonantica?
      ☺☺☺

      Elimina
  4. e vi rovino ancora di più: http://www.ilpost.it/mauriziocodogno/2014/02/13/accettate-somme-dagli-sconosciuti/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'ulteriore approfondimento. Ho rilincato sul mio.

      Elimina
  5. @ .mau.
    Ci metto il link perché lo vale.

    In definitiva la morale è:
    non mischiare le mele con le pere a meno di non essere un coltivatore diretto specializzato (nel mischiare le mele con le pere). E se non sei neanche un semplice coltivatore diretto meglio lasciar perdere (sia le mele che le pere) ☺

    RispondiElimina