lunedì 3 novembre 2014

Allarme meteo


Pronti che piove?
Forse, tanto, da subito, no, non adesso ma guarda la figura.
Tirare fuori l'ombrello. Triste il destino dell'ombrello che lo usi solo per bagnarlo tutto. E pensare che il nome lascerebbe intendere un'altra funzione. Facciamo che, come si usa qui da noi, lo chiamo paracqua; si capisce perfettamente in italiano, sembra italiano e non ci sono fraintendimenti e sensi di colpa.
Ma il paracqua non basta.

Ultimamente ogni pioggia è stata promossa a bomba d'acqua e come tale si sente autorizzata a fare disastri (cit). Non è il caso che riporti gli ultimi casi, vero? Anche perché a breve ne avremo di nuovi e io dovrei prima di subito aggiornare la lista.

Qui da noi è piatto come il Kansas (cit.) o come una frittata (continuazione della stessa (cit.)) e non frana perché la frana non saprebbe se andare di qua o di là. Ma c'è il problema complementare: in condizioni kansotiche neanche l'acqua della pioggia bomba d'acqua sa dove andare. Fino a qualche anno fa (diciamo lo scorso millennio) quando pioveva forte l'unica strada che ci collega al resto del mondo veniva sommersa per giorni per un'altezza fino a mezzo metro. Oggi sarebbe un disastro, non per gli umani che in qualche modo si adattano (brontolando più del solito, ovviamente) ma per gli animali: dipendiamo dai mangimi. Ah, sì! a momenti dimenticavo: qualche cascina è adesso abitata da immigrati ('taliani ma non di qui, scelto un intorno piccolo a piacere come dicono i matematici tutti diventano immigrati) ma per il padagno non conta.

Il bello è che la soluzione è stata trovata. E funziona; o meglio finora ha funzionato ma mai mettere limiti al peggio. La manutenzione di fossi, canali di scolo, ruscelli, torrenti. OK, in realtà bastano i primi due della lista. Ma fatta con cura, mai vista tanta sollecitudine, per nessuna operazione che coinvolga anche "gli altri". E senza fare troppo affidamento agli enti pubblici, comune, provincia, regione. Anche se a dire tutta la verità certi comuni (sì Vinovo) e la Regione qualche cosa hanno fatto. Paura della bomba anche loro?

Certo che se venisse giù una bella bomba d'acqua capace che dopo viene la tele, forse perfino Uno Mattina o la Vita in Diretta; ma forse è sperare troppo.
Intanto: nebbia, nuvoloni e freddo (mi si stanno intorpidendo i diti, chiudo qui).

Nessun commento:

Posta un commento