Assieme ai carissimi amici Alessandra e Attilio abbiamo raggiunto il Palazzo Ducale. Bellissimo, non l'avevo mai visitato. Insomma, non è proprio come le regge di Torino (neh?) ma ha decorazioni e architetture di grande bellezza. Insomma, era Tempo di visitarlo.
Prima conferenza del pomeriggio, di Marco Malvaldi. Non so se ne abbiamo già parlato, sul Tamburo. Se no, leggetevi "Capre e Calcoli", davvero godibile. Marco è un ottimo intrattenitore, ha fatto una bella chiacchierata sul concetto di probabilità e su come lo percepiamo. Sala pienissima, molte domande competenti, bella discussione.
Poi è arrivato Rovelli, e la sala si sarebbe voluta riempire ancor di più, ma l'organizzazione del Festival è ferrea per quanto riguarda i posti. Eccolo che fa... non ve lo dico, dovete seguire la conferenza ;-)
Ho cercato di riprendere la conferenza al meglio, purtroppo dalla seconda fila. L'ho divisa in tre parti, eccole:
Non commento più di tanto, se avete letto i suoi libri sono argomenti noti. Per me ascoltarlo è stato un grande piacere; dato che questa conferenza non è stata trasmessa in streaming spero di far cosa gradita a qualcuno. Del lavoro di Rovelli mi affascina soprattutto l'ipotesi del tempo come fatto emergente dai sistemi complessi, e quindi dalla termodinamica, piuttosto che come caratteristica di base delle cose; a livello microscopico i fenomeni sono reversibili, e nelle equazioni che cercano di descrivere il mondo non c'è il simbolo "t". Molto interessante, e molto spiazzante!
Gran finale di serata e di festival con Luca Parmitano in sala, Samantha Cristoforetti in hangout, il ministro della difesa Prinotti e gli organizzatori del Festival.
Che dire... bello, bello, bello!
p.s.: mi scuso se il filmato in alcuni punti fa venire il mal di mare. Non ho potuto far di meglio... anche l'audio di sala non è proprio perfetto. Beh, avevate solo da venire a Genova, ecco, uffa.
Uh! appena ho tempo (ahemmm, qualunque cosa voglia dire) mi guardo i filmati, magari al posto dei pakki.
RispondiEliminaGrazie Marco i video di Rovelli sono preziosi :-)
RispondiEliminaAlessandra
Molto bello! Peccato che avevo frainteso le date (atz! di nuovo il tempo ��) perché sì potevo venire con te a Genova!
RispondiEliminaMa forse chissà... altri post qui sul blog, appena trovo il tempo (☺)
Io non ho insistito... e alla fine sono andato in treno perchè non avevo voglia di farmi la strada in macchina da solo.
EliminaQualche altra foto: https://plus.google.com/photos/113260597352108277456/albums/6078692567129508993
e https://plus.google.com/photos/113260597352108277456/albums/6077584900477076177
Ma hai visto che tempo che c'è?