giovedì 6 novembre 2014

Tempo di Festival della Scienza a Genova e Carlo Rovelli

Domenica scorsa sono stato a Genova, per seguire un pezzetto del Festival della Scienza. Non c'ero mai stato, al Festival, ma quest'anno l'argomento era il Tempo, e non potevo perdermi la conferenza sul Tempo di Carlo Rovelli!

Assieme ai carissimi amici Alessandra e Attilio abbiamo raggiunto il Palazzo Ducale. Bellissimo, non l'avevo mai visitato. Insomma, non è proprio come le regge di Torino (neh?) ma ha decorazioni e architetture di grande bellezza. Insomma, era Tempo di visitarlo.







 

Prima conferenza del pomeriggio, di Marco Malvaldi. Non so se ne abbiamo già parlato, sul Tamburo. Se no, leggetevi "Capre e Calcoli", davvero godibile. Marco è un ottimo intrattenitore, ha fatto una bella chiacchierata sul concetto di probabilità e su come lo percepiamo. Sala pienissima, molte domande competenti, bella discussione.






Poi è arrivato Rovelli, e la sala si sarebbe voluta riempire ancor di più, ma l'organizzazione del Festival è ferrea per quanto riguarda i posti. Eccolo che fa... non ve lo dico, dovete seguire la conferenza ;-)


Ho cercato di riprendere la conferenza al meglio, purtroppo dalla seconda fila. L'ho divisa in tre parti, eccole:














Non commento più di tanto, se avete letto i suoi libri sono argomenti noti. Per me ascoltarlo è stato un grande piacere; dato che questa conferenza non è stata trasmessa in streaming spero di far cosa gradita a qualcuno. Del lavoro di Rovelli mi affascina soprattutto l'ipotesi del tempo come fatto emergente dai sistemi complessi, e quindi dalla termodinamica, piuttosto che come caratteristica di base delle cose; a livello microscopico i fenomeni sono reversibili, e nelle equazioni che cercano di descrivere il mondo non c'è il simbolo "t". Molto interessante, e molto spiazzante!

Gran finale di serata e di festival con Luca Parmitano in sala, Samantha Cristoforetti in hangout, il ministro della difesa Prinotti e gli organizzatori del Festival.

Che dire... bello, bello, bello!

p.s.: mi scuso se il filmato in alcuni punti fa venire il mal di mare. Non ho potuto far di meglio... anche l'audio di sala non è proprio perfetto. Beh, avevate solo da venire a Genova, ecco, uffa.

4 commenti:

  1. Uh! appena ho tempo (ahemmm, qualunque cosa voglia dire) mi guardo i filmati, magari al posto dei pakki.

    RispondiElimina
  2. Grazie Marco i video di Rovelli sono preziosi :-)
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Molto bello! Peccato che avevo frainteso le date (atz! di nuovo il tempo ��) perché sì potevo venire con te a Genova!
    Ma forse chissà... altri post qui sul blog, appena trovo il tempo (☺)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho insistito... e alla fine sono andato in treno perchè non avevo voglia di farmi la strada in macchina da solo.

      Qualche altra foto: https://plus.google.com/photos/113260597352108277456/albums/6078692567129508993
      e https://plus.google.com/photos/113260597352108277456/albums/6077584900477076177

      Ma hai visto che tempo che c'è?

      Elimina