venerdì 28 novembre 2014

Scampato pericolo?


Ieri qui in Canarias l'Aemet (Agencia Estatal de Meteorología) ha diffuso l'allerta per maltempo, soprattutto per venti che si prospettavano piuttosto forti (dagli 80 Km/h della costa fino ai 120 Km/h e più sui monti (ricordo che la catena di monti che divide il sud e il nord dell'isola è sui 2.000/2.200 metri, mentre il Teide è alto 3.718 metri).



Già questa notte verso le 22 il vento è iniziato, accompagnato da pioggia, che è poi durata fino ad ora, a volte leggera a volte molto forte come nei giorni passati. Il vento però qui si è sentito poco, mi è sembrato abbastanza normale. Non così in altre zone dell'isola o nelle altre isole...



Leggo però che l'allerta è passata da arancione a rossa per domani, per alcune zone.

Spero proprio che non succeda come è capitato qualche anno fa, quando una di queste tempeste di vento ha spezzato o sradicato tutta un'intera foresta di pini, appena sotto la Corona Forestal del Teide.

Ora, ritirati tutti gli alberi morti, la zona appare brulla.





I frequenti incendi non fanno in genere altrettanto danno: il pino canario ha la caratteristica di resistere abbastanza alle fiamme, la corteccia brucia e annerisce ma la parte viva dell'albero rigenera in pochi mesi una bella chioma.





E speriamo che la smetta un po' di piovere, in meno di una settimana questo contenitore che teniamo in giardino (capacità 40 litri, diametro superiore 45 cm.) si è quasi riempito!





Nessun commento:

Posta un commento