lunedì 21 settembre 2015

Quando i computer erano nuovi di pakka i fisici...


Una storia di quelle che piacciono a noi vecchi. Per dire invece del telefonino per fare le operazioni aritmetiche una volta c'erano le calcolatrici e prima ancora il regolo calcolatore. Io il regolo l'ho usato, sono stato tra gli ultimi e l'ho tradito presto, colpa dell'ambiente.
Ma saprei usarlo ancora, anzi ne ho dato una dimostrazione davvero esauriente, qui sul Tamburo, guarda qui: Prima della prima.

Ma quello era ordinaria amministrazione.
Poi c'erano (c'erano stati prima per quel che vi voglio contare) gli esagerati. Per esempio Enrico Fermi di cui --tra breve.
E pensa te che non c'erano ancora i transistori e i computer erano fatti con le valvole termoioniche. Voi giovani manco sapete cosa sono; e pensare che c'erano nella radio (e nella tele quando poi è arrivata). Uh! eccone una:


OK, immaginatevi com'era il computer che questi fisici avevano avuto in prestito. C'era da spostarlo, smontandolo e rimontandolo. Nel frattempo i conti li avrebbero dovuto fare a mano, aiutandosi con il regolo, certo. Ma che pizza!
E allora Fermi e la storia del Fermiac.
No, non ve la racconto io, è tutta qui: FERMIAC: The Computer that Advanced Beyond the Manhattan Project.

Sono curioso di vedere come viene accolto questo post; è su uno degli argomenti che reputo miei.

6 commenti:

  1. io un regolo me lo sono dovuto ricomprare qualche anno fa, il mio l'avevo perso :-(
    (no, sono anzyano ma non così tanto, me l'ero fatto regalare come se fosse una specie di giocattolo)

    RispondiElimina
  2. E proprio perché ti piace l'argomento , ti segnalo questa dispensa (incentrata sul il Metodo Montecarlo).
    Tostina (almeno per me) ma mi sembra abbastanza completa, tu che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da vedere; ma forse è più da .mau. o altri --abbiamo tante risorse umane qui al Tamburo ☺

      Elimina
    2. Tostina; siccome io sono (ero) un civile l'ho scansata quasi completamente.
      Però interessante, con un mucchio di informazione (sento il rumore dell'entropia che sta crescendo).

      Elimina
  3. Computer, regoli e valvole, cosa c'è di meglio? :-)

    RispondiElimina
  4. Me lo sono sognato (la vecchiaia) un regolo lungo una trentina di cm che usavate voi ing. degli anni '60-70? Sto parlando di roba XXL, tipo John Holmes.

    RispondiElimina