I commenti alle volte...
Metti che uno (
me per esempio) finisce con mezza giornata d'anticipo le cose che deve preparare per gli appuntamenti presi. Voglio farvi vedere la previdenza di prenderne due nello stesso giorno, uno al mattino e uno al pomeriggio perché si tratta pur sempre di trasferirsi a Torino, abbandonando temporaneamente quella che un tempo era la West Padagna (ma poi torno,
nèh!). Poi non è che capita spesso ma a volte, vassapere
(cit.), come questa volta.
E allora si prepara il post per domani (oggi per voi che leggete), tento di farne uno al giorno, di solito dopo pranzo come digestivo. Quindi questo l'ho scritto oggi (ieri) anche se voi lo leggete oggi (domani). Chiaro no? (in effetti mi sono un po' perso).
Allora i blog, però oggi non parlo di questo, gioco in trasferta. Prendiamone uno
a caso dei migliori, per esempio quello del Bressanini. E l'ultimo post l'ho citato (
combinassione? Giacobbo penserebbe di no) proprio ieri nei suggerimenti, questo:
Mais OGM: un bigino per i neoministri.
E ho controllato e gli ultimi commenti (di adesso, cioè ieri) erano così belli che li copio (chissà se si può?).
Alan 27 aprile 2014 alle 22:39
… ma è mai possibile Sig. Bressanini che nei suoi blog chiunque non la pensi come lei debba essere insultato in questa maniera dal branco dei suoi fans, quelli che la vorrebbero ministro dell’agricoltura, è una vecchia tecnica di caccia dei predatori della savana africana, si individua una preda, la si isola, la si attacca da tutte le parti per fiaccarla e alla fine arriva lei, il capo branco, per il colpo finale…”Si ora faccio pulizia. Questo blog non deve mica diventare il ricettacolo di chi ha problemi relazionali.” Questo gioco la diverte, o invece!!!
Luca 27 aprile 2014 alle 23:08
@Alan
Il punto ė che se uno ha degli argomenti seri a sostegno delle sue tesi non viene attaccato da nessuno, al limite si discute…
Quando invece si vuole imporre le proprie ragioni “violente” come fanno i fan anti-OGM e senza uno straccio di prova scientifica a favore su di un Blog che tratta di Scienza, allora ecco ė li che nascono i problemi.
A Dario poi non Augurerei mai una sciagura simile …
bacillus 28 aprile 2014 alle 08:13
Ma vedi com’è misero e miserabile il dibattito in questo paese? Quello che conta è solo e soltanto dare voce ad ogni opinione a prescindere dalle argomentazioni e dal metodo di confronto. Pertanto, anche se si ricorre alla menzogna, allo “straw man argument”, alla mistificazione, tutto va bene, basta avere un’opinione contro, che fa così tanto “democrazia”. Ed è così che per anni assistiamo a trasmissioni televisive come Ballarò, per dire, dove tutti dicono tutto ed il contrario di tutto in un confronto sterile, caotico, del tutto improduttivo. Ed è così che il paese resta immobile, avviandosi così inesorabilmente verso il declino.
E poi precisiamo una cosa: non siamo noi del “branco” a pensare come Bressanini: è lui che la pensa come noi. :-)
Maria Pia 28 aprile 2014 alle 08:34
Bressanini, mi scusi, ma che cavolo di discussione è questa? Non trovo più alcuni commenti interessanti di persone contrarie agli OGM.
Dario Bressanini 28 aprile 2014 alle 08:40
Maria Pia: questa non e’ una discussione tra favorevoli e contrari, qui si discute del topic che non e’ “Sei favorevole o contrario”. Se poi in una discussione intervengono i Troll e’ mio dovere eliminare i commenti che impediscono la fruizione del blog, specialmente se sono pieni di link a roba trita, ritrita e scientificamente ridicola come gli articoli di informazionexresistere, disinformazione o gli articoli di Seralini. Qui cerco di tenere il livello un po’ piu’ in alto di quanto normalmente si fa sul web.
Ribadisco che un blog NON e’ una democrazia, e’ una monarchia illuminata. Se vedo che si sorpassano certi limiti mi assumo la responsabilita’ di intervenire.
Dario Bressanini 28 aprile 2014 alle 08:42
ci sono cascato, Maria Pia e’ ancora una volta il Prof frustrato di Pollenzo. Adesso basta!
Ecco! Per adesso noi del Tamburo non possiamo (ancora) permetterci Troll che postano con nomi finti (psst: l'IP, non basta mettersi gli occhiali finti con i baffi, o, come in questo caso, cambiare sesso, cambia anche 'puter) ma chissà, forse un giorno ci arriveremo. Forse. Chissà. Io (
me) ci conto,
nèh!
Poi c'è questa cosa che proprio non riesco a metabolizzare: si possono sostenere cose diversamente vere e ricorrere a tutti i mezzi che si riesce a immaginare per sostenere una tesi che non sta in piedi.
Per esempio ecco un pezzettino di una pagina di uno dei mangimifici fornitori dei miei fratelli:
OK? No! Se leggete la composizione del mangime sul documento allegato alla consegna c'è scritto esattamente il contrario, soya e (a volte) mais sono OGM.
E non pensate che sia il solo. Solo che gli altri sono più astuti: mica si mettono su internet certe cose. "Chi siamo" (azienda familiare di onesti lavoratori che lavorano fino sodo com si deve), "Dove siamo" (la pianura cuneese, no), "I nostri prodotti" (intesi come mangimi per bovini, suini, pollame, conigli, ...). Ah! sempre conditi con "materie prime piemontesi" (o locali), "km 0", "lavorazione tradizionale".
E, sì, Pollenzo (città del Prof. e di Maria Pia) è nel cuneese, anche Carlin Petrini viene di lì.
Riguardo all'immagine iniziale, il pomerluzzo, ho un video divertentissimo del Beppe ma con 60 ragazzi morti dentro. Disponibile a richiesta.
Quand'è che diventiamo seri? E smettiamo di dire bugie.