mercoledì 16 aprile 2014

Al Salun 2014 # 2


La nusera d'l Tané sta mettendo su le nuove foglioline, quelle per la stagione primavera-estate-autunno 2014.
Ma nella foto c'è la dimostrazione lampante della nuova sconvolgente novità di questi giorni. Visto?
Come no, forse si vede meglio da qui:


o qui, dove c'è anche il mais che sta nascendo:


Visto? Come no, allora ve lo dico io: hanno sviluppato le scie chimiche 2.0, completamente invisibili, trasparenti dicono i tecnici.

E allora ecco un motivo in più per andare al Salone del Libro, qui c'è il programma completo no, non c'è ancora ma appena c'è ve lo dico e linko, tanto ho ancora cose da dire sull'argomento. Il mio programma è invece di andarci domenica 11 maggio (undici, nèh, c'è chi ha detto un'altra data ma solo perché stiamo parlando di numeri grossi e fare confusione è più facile di quello che si pensa, anche per chi ama la matematica).

A proposito di matematica, pensa te la combinazione! l'11 alle 4 del pomeriggio (le 16:00, ora estiva del fuso dell'Europa Centrale, quella nostra, l'ora, l'Europa invece ne usciamo quanto prima e ce ne facciamo una tutta nostra) ci sono, tutti insieme proprio come in un insieme (set) matematico Paolo Alessandrini, Marco Fulvio Barozzi, Maurizio Codogno e Peppe Liberti. Corre voce che ci siano contemporaneamente anche Mr. Palomar, Popinga, .mau., e forse altri ancora.
Poi alle 5, sempre del pomeriggio, le 17:00, o forse anche un po' prima il .mau. e Maurizio Codogno abbandonano il gruppo e raggiungono DRH. Sì, lui, il mitico Douglas Robert Hofstadter, quello del GEB (e di tante altre cose successive ma il GEB è stato quello più importante per me) che parlerà di fumetti con Altan.

OK, ma sembra che sei saltato da palo in frasca (la Berta, la mia prof. d'italiano diceva così per dire OT) e invece no: perché al Salun c'è anche il CICAP. Loro sapranno dirci senz'altro tutto delle scie chimiche 2.0. E magari trovi anche la dott.ssa Beatrice Mautino.
Non sono riuscito a trovare sul sito dove si trova lo stand ma sempre domenica 11 alle 20 c'è la presentazione de I Ferri del Mystero, con Stefano Bagnasco, Piero Bianucci e Andrea Ferrero.

E sapete quale sarebbe la cosa che mi piacerebbe di più? Che ci foste anche voi, come l'anno scorso Enrico e l'anno prima con Patrizia e Massimo e prima ancora Mariano. Senza contare che ho visto all'opera gente come Zerocalcare, Silvia Ziche e altri ancora che certamente dimentico, ah, la Zaimer!

Per esempio Giorgio, se vieni dal CICAP andiamo assieme, io porto la documentazione fotografica completa ma te sai esprimerti molto meglio.

Perché di mystery (mysteries?) mysteriousy ce ne sono tanti, per esempio, guardate questa foto, fatta oggi:


Adesso ditemi: come fanno questi fiori (non ancora completamente sviluppati) a chiamarsi palle di neve (così anche 'n piemuntèis anche se abbiamo a disposizione maloche) quando siamo a metà aprile, quasi Pasqua? Di certo al CICAP lo sanno. O rimarremo nel dubbio?
Spero proprio di no, perché, come diceva Hilbert: Wir müssen wissen, wir werden wissen.

4 commenti:

  1. http://www.salonelibro.it/it/programma.html
    (Hofstadter c'è anche alle 13 e parla di traduzione della poesia)
    per le palle di neve: mi pare ovvio che ci vuole qualche mese da quando cascano a terra a quando germogliano, no?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Sono contento che anche Juhan si sia accorto di un fenomeno che io stesso ho già segnalato da tempo, in un post del 20 agosto 2013!

    N.d.A.: adesso ci provo in due modi diversi, nessuno dei quali funzionerà, ma a Pasqua siamo tutti più buoni, soprattutto gli agnelli, e quindi non mi arrabbierò ma mi affiderò alla pazienza della corte che in qualche modo, ne sono sicuro, riuscirà a vedere l'immagine!

    http://www.geoandsoft.com/scie.jpg

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=367663953362114&set=pb.100003555386091.-2207520000.1397929406.&type=3&theater

    VIPS (Very Important Post Scriptum): ma 'st'idea di incontrarci al Salone del Libro è ancora valida? Se si dove e a che ora?

    ULTIMA ORA: facendo uno sforzo immane e contravvenendo a un fondamentale principio inspiratore della mia vita, ho letto il manuale (e Juhan può immaginare quanto mi sia costato), ecco quindi il quarto terzo tentativo di immaginizzare il commento:

    [img]http://www.geoandsoft.com/scie.jpg [/img]

    RispondiElimina
  4. Aluuura:
    1) per le scie kimike (tanto Bruna in questi giorni è su per i monti e non kontrolla) si tratta di un kiaro esempio di scoperte indipendenti. Ma ti riconosco la priorità; cuntent?
    2) domenica 11 maggio alle 4 del pomeriggio c'è una presentazione di amici blogger, non so se li conosci già; poi alle 5 c'è Douglas Hofstadter. per cui il giorno è quello. Se vuoi possiamo anche vederci prima. Maggiori info qui: Al Salun, 2014. Ne parerò ancora, prossimamente....

    RispondiElimina