mercoledì 20 agosto 2014

Bill & Melinda Gates Foundation

Adesso faccio un post che mi procura nemici, scancellazioni dai social-cosi e peggio. Non c'è mai limite al peggio (auto-cit).


Quelli che hanno a che fare con i 'puters --cioè praticamente tutti-- conoscono e hanno un'opinione ben precisa sulle persone prominenti del settore. A volte dimenticano qualcuno, come il mio amico John McCarthy, o Niklaus Wirth o com'è-già-che-si-chiama-quello-là? ma tutti conoscono Bill Gates, quello di Micro$oft, Steve Jobs, quello della mela (non Newton, l'altro), Zuck di Facebook, TBL che ha inventato il Web, il mitico ed eccentrico RMS, Linus di Linux e tanti altri.

OK, basta, ce ne sarebbero tanti altri, troppi. E ognuno ha i propri preferiti, quelli che gli piacciono e altri meno. Anch'io.
Anzi, questo post è per comunicare al mondo intero (OK, una piccolissimissima parte di esso) che ho cambiato idea su uno di loro. Quello che non immaginereste mai, sapete che sono un evangelista di Linux (a proposito, davvero non capisco perché continuate a non usarlo), lui, proprio lui, Bill Gates.

Ormai è vecchio, "largo ai giovani!" ha detto qualche anno fa, tanto si era fatto tanti più $oldi di quello che riesci a immaginare. Troppi anche per lui, sua moglie Melinda e i loro tre figli.

Ma qualcosa bisogna pur fare per passare le giornate! Per dire Paperon de' Paperoni si fa le vasche nuotando nella sua piscina molto esclusiva. Bill invece ha fondato una fondazione, la Bill & Melinda Gates Foundation.

OK, secondo me c'è qualcosa di sbagliato se uno riesce ad accumulare così tanti soldi (anche se lo fa senza fare come Silvio) ma tant'è. E poi la fondazione fa cose che mi sembrano più che buone, compresi i gavettoni ma non solo.

Recentemente poi ho scoperto che sta sui santissimi anche a Vandana Shiva per via degli OGM.

In ogni caso Bill ha fatto parecchio per modellare la nostra vita. Senza di lui i 'puters non sarebbero quello che sono, nel bene e nel male. Per dire --con licenza parlando-- oggi anche Gasparri li usa: ha un account Twitter, che conviene ignorare ma contento lui...

Ah, momenti dimenticavo: La fondazione c'è anche su Fèissbukk.

4 commenti:

  1. Scancellarti? E perché?
    È come dire che tu potresti scancellarmi perché non uso (ancora) Ubuntu, che anzi, quando avrò installato, potrò anche criticare.. Spero. ;)

    Tusaichi

    RispondiElimina
  2. Ecco vedi, qualcosa di buono su Bill sei riuscito a trovarla anche tu: c'è ancora qualche speranza e barlume di umanità in questo diabolicoinfidomeschino mondo dei 'puters ☺

    RispondiElimina
  3. Semplicemente ironico e tremendamente simpatico, altro che "scancellarsi"
    Io mi sono iscritta con piacere , anche sperando in un tuo gradito ricambio!
    Un abbraccio serale e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto grassie; poi un blog da esaminare con cura: promette bene.

      Elimina