martedì 26 agosto 2014

Nanny Ogg par Boulet


Il bello del web è che trovi delle cose che manco t'immagini. Per esempio Boulet. Siccome non vuole che si copino i suoi disegni non lo faccio e vi mando direttamente al link del post di ieri, qui.
Mitico Gilles! (posso dirlo vero, tanto tra un po' lo sapranno tutti i lettori del Tamburo).

OK, ci sono alti fumettisti online, oltre a Boulet e Patrizia ma oggi il post è tutto per lui.
Anche perché disegna Tata Ogg, mitica strega le cui gesta sono raccontate da Terry Pratchett. Uh! il nome del blog, Tamburo Riparato, viene anche quello da Terry! Il mondo è piccolo. Cioè no, grandissimissimo ma FSM (sempre ... etc) fa in modo --senza darlo a vedere-- che poi vieni a sapere quello che davvero merita di conoscere. Per esempio di Boulet il primo a parlarmene è stato Marco, con un cinguettio, (grazie e buona caccia ai bosoni di tutti i colori e sapori!).

Adesso una domanda, chissà se c'è qualche disegnatore che passa di qua. Sapete che io sono di una 'gnuransa enciclopedistica, specie in queste cose, ma mi piacerebbe sapere cosa capita in questo video. Cioè, immagino che sia il passaggio a china del disegno a matita che non si vede. Magari a matita non c'è proprio tutto (il famoso tratteggio del Boulet) ma altrimenti il modo di disegnare è davvero inusuale! O no?
Poi gli acquerelli, affascinanti anche se quando provavo da piccolo (a scuola si doveva) erano disastri. Magari da allora sono cambiati. Chissà...

OK, lo sapete che Boulet è stato uno dei primi blogger francesi a pubblicare le sue strisce, dal 2004? Lo dice la Wiki (come faremmo senza la Wiki?), disponibile in Français, English, Deutsch e, naturalmente Italiano.
Prima o poi vado in cerca di qualcosa su carta, chissà se da noi arriva?


Sì, sono doppiamente colpevole, lo ammetto. Ma senza immagini mi dici come faccio? Naturalmente se mi scopri cancello. Tutto. Subito.

Per cui tamburini questo post leggetelo subito, se volete.

3 commenti:

  1. Il bravo Boulet disegna direttamente con quella penna che vedi, nessuna traccia di matita! È vero che di solito i disegnatori fanno un abbozzo a matita - più o meno dettagliato - e poi inchiostrano, ma ci sono disegnatori che riescono a disegnare direttamente, come se visualizzassero già il disegno intero sulla carta (o perlomeno un ingombro di massima). Questo succede più spesso per disegnatori poco realistici, con stile più personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per uno come me che disegna al massimo gli omini con cinque tratti e un cerchio... mostruoso! :-)

      Elimina
    2. Allora è ancora più bravo di quanto pensavo!

      Elimina