martedì 25 novembre 2014

Computer & problemi relativi

"Non riesco a stampare! Come devo fareee?"
"È saltata fuori una finestra che michiede se voglio... Cosa devo fare...?"
"È sparito il programma per..."


Avete presente la storia del burlone che gridava sempre "al lupo", per ridere dei polli che correvano? No, non so se fosse padagno, ma questo non c'entra niente (nada, zilch).
Queste frasi ormai non le sento più; cioè sì anche perché sono urlate continuamente (se le sentite anche voi adesso sapete da dove arrivano).
Perché ormai il computer è obbligatorio, anche per il padagno qualunque (non ho detto qualunquista nèh!). Tante pratiche ormai si fanno con internet; a volte perché è più comodo (quando riesci a far funzionare tutto), a volte te lo impongono.
E ci sono casi che davvero... per esempio ti arriva un modulo già compilato ma devi firmarlo. Sembra semplice vero? Invece no: devi stamparlo, firmarlo, scannarlo e inviarlo. Cose che mica tutti sanno fare! E la stampante che non funziona, si accende ma solo per dirti che manca il giallo, che me ne frega del giallo! ("fregacazzi" direbbe Zerocalcare, ma in West Padagna non si usa). E poi inviarlo, com'è già che si fa?


Per cui, anche se alle urla di cui sopra ormai sono assuefatto, davvero non le asento (quasi), non mi danno nessun fastidio (davvero), fanno parte dell'ambiente, notizie come questa Top500: Linux domina con il 97%, che tra l'altro viene ripetuta ogni sei mesi, mi fa pensare che sia solo per farmi incazzare (sì, quando ci vuole sono capace anch'io di usare un linguaggio appropriato).

Perché poi, a dirla tutta fino in fondo, il computer di adesso è bello perché piccolo, tutto di un pezzo e lo chiudi proprio come il telefono e te lo puoi portare in giro, se la batteria è carica, ma se poi ci devi collegare la stampante multifunzione il gioco finisce.
E mica è facile da usare, adesso è cambiato tutto. Per dire non solo non c'è più il Windows di una volta ma nemmeno Word, quello per scrivere. Fortuna che c'è qualcuno che ci sa mettere su le mani, telefoni a M e lui te lo rimette a posto, proprio come si deve, carica XP, dice (davvero, succede).


Lo dico o non lo dico?

Dai devo dirlo tanto il post è su quella linea, se non lo dicessi sarebbe incompleto. E se qualcuno legge capace che lo dice lui nei commenti, sempre che si usi ancora commentare, pratica in via d'estinzione.

Com'era bello quando c'era il fax!
(Sono sempre i migliori che se ne vanno).

3 commenti:

  1. No dai, il fax no!!! È roba (purtroppo) da Ufficio del Catasto di uno sperduto paesino arroccato sulla cima di un alto monte perennemente imbiancato! :-D

    RispondiElimina
  2. Eh, le balle... ci sono clienti (ed Enti) che usano ancora, ed esclusivamente, fax e raccomandate... non ostante l'obbligo della PEC (che non sanno cosa sia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema del fax è che non trovi la carta (cit.).

      Elimina