domenica 22 aprile 2012

Trovato nel Web

Non so voi ma a me piace andare a zonzo per il Web. Praticamente non guardo più la TV, solo qualche notiziario su RaiNews (più facile che seguire CNN), e quel tempo lo passo girovagando per Internet.


Parto in genere da qualche link, preso da un blog, una twittata, una dritta o una googlata. Anche gli argomenti sono pochi, predefiniti: sono vecchio e conservatore, non amo l'avventura.

Sono convinto che sul Web si trovi la gente più interessante, come si dice smart in 'taliano? Certo si trovano anche bufale e vaccate e quant'altro, come nella vita.

Un giorno sono capitato su questa pagina qui provenendo da chissà dove.


L'argomento è intrigante per diverse ragioni:

  • parla dell'esplorazione spaziale, una cosa della mia giovinezza (Apollo 11 e i primi uomini sulla Luna quando avevo 17 anni);
  • parla di uno dei miei linguaggi di programmazione preferiti, il Lisp;
  • racconta una storia personale, io mi immedesimo in questi casi;
  • è scritto bene (secondo me) e c'è un pezzo che devo condividere.

Ho provato a tradurlo, non ci sono riuscito, ci vorrebbe Popinga, guardate qui cos'è riuscito a fare.
Ho anche provato a costruirci una storia sopra, coinvolgendo l'amico Ponder Stibbons, non mi convinceva.


E allora ecco il pezzettino di cui mi sono innamorato, così com'è.
I did try to introduce Lisp to Google. Having had some experience selling Lisp at JPL I got all my ducks in a row, had a cool demo going, showed it to all the other members of the ads team, and had them all convinced that this was a good idea. The only thing left was to get approval from the VP of engineering. The conversation went something like this:

Me:  I'd like to talk to you about something...
Him: Let me guess - you want to use Smalltalk.
Me:  Er, no...
Him: Lisp?
Me:  Right.
Him: No way.

And that was the end of Lisp at Google.
Ecco. La storia completa la trovate nel link sopra; Ron Garret (conosciuto anche come Erann Gat) è come avrei voluto essere io. Ma va bene anche così, vero?

OK, chissà quanti punti perdo con un post così, e chissà cosa ne penserà Bruna. E tutti gli altri autori e seguitori e il mondo, quello che usa il Web perlomeno.



Nessun commento:

Posta un commento