martedì 18 marzo 2014

Il giorno dopo

Io che sono vecchio mi ricordo della prima volta che ho letto dell'inflazione, quella cosmica. Su Le Scienze, era lui, Alan Guth. Poi ieri...
Ma ne hanno parlato in tanti, qui sul Tamburo c'è Marco e --per una visione diversamente simile, complementare direi-- Ponder Stibons. Altri seguiranno, altri hanno scritto da altre parti.

Non riuscirei a dire qualcosa di nuovo, ripeterei. E non è nemmeno una materia che conosco come si dovrebbe. Allora un contributo complementare e leggero. Per dire che voglio partecipare anch'io, nèh!

Appena tornato a casa ieri sera mi fiondo sul 'puter e vedo cosa ne dicono i giornali generalisti. Ecco una piccola rassegna:







Ho dimenticato di consultare il Guardian, sempre molto bello, attendibile e aggiornato. Il Washington Post non riportava niente.

Questa mattina ho replicato, niente di nuovo, tranne il Post.


Ma ci sono contributi originali, ecco un paio di cinguettii:



Moreno ci fa sapere che i miei compaesani hanno un comun-sentire con lettori del Curierun.

Amedeo invece ci ricorda che non finisce qui, anzi:


E pensa te, proprio ieri, questa:


Presa di qui: Life is good at 13 TeV.

Buon lavoro ragazze e ragazzi! Se fossi giovane cambierei mestiere. Almeno ci proverei. Davvero. Sigh!

3 commenti:

  1. Una bella sensazione quella d'esserci anche se solo come testimoni.
    Vedremo come andrà, certo è che se il tutto fosse confermato sarebbe una scoperta storica.
    Ho spammato ancora su G+ perché ho pensato più o meno la stessa cosa del cinguettio di Sandro: "è un peccato non riuscire a comprendere a pieno e quindi non riuscire ad apprezzare come merita una scoperta di tale importanza"

    RispondiElimina
  2. Volevo commentare il post illustrando i complotti di Big Physics, ma dopo aver visto l'hashtag #astrokasta mi levo il cappello e, inchinandomi di fronte a tale inarrivabile genialità, mi ritiro in buon ordine e torno a mandare a mente i decimali di pi greco!

    RispondiElimina
  3. Ah, c'è anche uno che non ci crede! (e qualcuno che raccoglie i suggerimenti di Smolin): http://www.lescienze.it/news/2014/03/19/news/dubitare_inflazione_onde_gravitazionali-2059952/

    RispondiElimina