lunedì 28 aprile 2014

Blog, commenti e troll


I commenti alle volte...
Metti che uno (me per esempio) finisce con mezza giornata d'anticipo le cose che deve preparare per gli appuntamenti presi. Voglio farvi vedere la previdenza di prenderne due nello stesso giorno, uno al mattino e uno al pomeriggio perché si tratta pur sempre di trasferirsi a Torino, abbandonando temporaneamente quella che un tempo era la West Padagna (ma poi torno, nèh!). Poi non è che capita spesso ma a volte, vassapere (cit.), come questa volta.
E allora si prepara il post per domani (oggi per voi che leggete), tento di farne uno al giorno, di solito dopo pranzo come digestivo. Quindi questo l'ho scritto oggi (ieri) anche se voi lo leggete oggi (domani). Chiaro no? (in effetti mi sono un po' perso).

Allora i blog, però oggi non parlo di questo, gioco in trasferta. Prendiamone uno a caso dei migliori, per esempio quello del Bressanini. E l'ultimo post l'ho citato (combinassione? Giacobbo penserebbe di no) proprio ieri nei suggerimenti, questo: Mais OGM: un bigino per i neoministri.

E ho controllato e gli ultimi commenti (di adesso, cioè ieri) erano così belli che li copio (chissà se si può?).

 Alan 27 aprile 2014 alle 22:39

… ma è mai possibile Sig. Bressanini che nei suoi blog chiunque non la pensi come lei debba essere insultato in questa maniera dal branco dei suoi fans, quelli che la vorrebbero ministro dell’agricoltura, è una vecchia tecnica di caccia dei predatori della savana africana, si individua una preda, la si isola, la si attacca da tutte le parti per fiaccarla e alla fine arriva lei, il capo branco, per il colpo finale…”Si ora faccio pulizia. Questo blog non deve mica diventare il ricettacolo di chi ha problemi relazionali.” Questo gioco la diverte, o invece!!!

 Luca 27 aprile 2014 alle 23:08

@Alan

Il punto ė che se uno ha degli argomenti seri a sostegno delle sue tesi non viene attaccato da nessuno, al limite si discute…

Quando invece si vuole imporre le proprie ragioni “violente” come fanno i fan anti-OGM e senza uno straccio di prova scientifica a favore su di un Blog che tratta di Scienza, allora ecco ė li che nascono i problemi.

A Dario poi non Augurerei mai una sciagura simile …

 bacillus 28 aprile 2014 alle 08:13

Ma vedi com’è misero e miserabile il dibattito in questo paese? Quello che conta è solo e soltanto dare voce ad ogni opinione a prescindere dalle argomentazioni e dal metodo di confronto. Pertanto, anche se si ricorre alla menzogna, allo “straw man argument”, alla mistificazione, tutto va bene, basta avere un’opinione contro, che fa così tanto “democrazia”. Ed è così che per anni assistiamo a trasmissioni televisive come Ballarò, per dire, dove tutti dicono tutto ed il contrario di tutto in un confronto sterile, caotico, del tutto improduttivo. Ed è così che il paese resta immobile, avviandosi così inesorabilmente verso il declino.

E poi precisiamo una cosa: non siamo noi del “branco” a pensare come Bressanini: è lui che la pensa come noi. :-)

 Maria Pia 28 aprile 2014 alle 08:34

Bressanini, mi scusi, ma che cavolo di discussione è questa? Non trovo più alcuni commenti interessanti di persone contrarie agli OGM.

 Dario Bressanini 28 aprile 2014 alle 08:40

Maria Pia: questa non e’ una discussione tra favorevoli e contrari, qui si discute del topic che non e’ “Sei favorevole o contrario”. Se poi in una discussione intervengono i Troll e’ mio dovere eliminare i commenti che impediscono la fruizione del blog, specialmente se sono pieni di link a roba trita, ritrita e scientificamente ridicola come gli articoli di informazionexresistere, disinformazione o gli articoli di Seralini. Qui cerco di tenere il livello un po’ piu’ in alto di quanto normalmente si fa sul web.
Ribadisco che un blog NON e’ una democrazia, e’ una monarchia illuminata. Se vedo che si sorpassano certi limiti mi assumo la responsabilita’ di intervenire.

Dario Bressanini 28 aprile 2014 alle 08:42

ci sono cascato, Maria Pia e’ ancora una volta il Prof frustrato di Pollenzo. Adesso basta!


Ecco! Per adesso noi del Tamburo non possiamo (ancora) permetterci Troll che postano con nomi finti (psst: l'IP, non basta mettersi gli occhiali finti con i baffi, o, come in questo caso, cambiare sesso, cambia anche 'puter) ma chissà, forse un giorno ci arriveremo. Forse. Chissà. Io (me) ci conto, nèh!

Poi c'è questa cosa che proprio non riesco a metabolizzare: si possono sostenere cose diversamente vere e ricorrere a tutti i mezzi che si riesce a immaginare per sostenere una tesi che non sta in piedi.

Per esempio ecco un pezzettino di una pagina di uno dei mangimifici fornitori dei miei fratelli:


OK? No! Se leggete la composizione del mangime sul documento allegato alla consegna c'è scritto esattamente il contrario, soya e (a volte) mais sono OGM.
E non pensate che sia il solo. Solo che gli altri sono più astuti: mica si mettono su internet certe cose. "Chi siamo" (azienda familiare di onesti lavoratori che lavorano fino sodo com si deve), "Dove siamo" (la pianura cuneese, no), "I nostri prodotti" (intesi come mangimi per bovini, suini, pollame, conigli, ...). Ah! sempre conditi con "materie prime piemontesi" (o locali), "km 0", "lavorazione tradizionale".

E, sì, Pollenzo (città del Prof. e di Maria Pia) è nel cuneese, anche Carlin Petrini viene di lì.

Riguardo all'immagine iniziale, il pomerluzzo, ho un video divertentissimo del Beppe ma con 60 ragazzi morti dentro. Disponibile a richiesta.

Quand'è che diventiamo seri? E smettiamo di dire bugie.

9 commenti:

  1. attenzione, però. Il post di Bressanini è un post a favore degli OGM travestito da post obiettivo, e questo non è molto bello. Io sono tendenzialmente favorevole agli OGM, però ribadisco che non si fa così, perché c'è poi chi non sa leggere (direi anche il pollenzano, visto che non ha usato argomenti più calzanti)

    RispondiElimina
  2. .mau. io non ho mai fatto mistero che sono favorevole agli ogm, ma questo non toglie che il post *E'* obiettivo, tanto e' vero che nessuno entra mai nel merito per contestare.

    Per la nota: il "prof" non e' di Pollenzo, INSEGNA a Pollenzo (nel senso dell'universita'), ed e' un noto anti-ogm a prescindere.

    RispondiElimina
  3. Per chiarire meglio: io non faccio quello che e' "equidistante". Mai. Cosi' come non sono equidistante per i vaccini, l'omeopatia e il resto. Quello che non faccio, a differenza di altri, e' taroccare i fatti per non contraddire le opinioni, perche' uno scienziato sa bene che le opinioni uno se le deve formare solo dopo che ha accettato i fatti. Fatti come quelli che ho descritto nell'articolo :)

    RispondiElimina
  4. Premessa: sono anch'io dalla parte dei fatti e favorevole agli OGM. Sostengo poi che gli OGM sono tra noi (panico?). Ne ho parlato tante volte qui sul blog, ho pubblicato etichette (anonime) dei mangimi. Ieri leggendo i commenti del post di Dario Bressanini quello che mi ha portato a fare il mio rant è stata la solita abitudine di mentire se la cosa giova alla tua causa. Come le puttanate di Grillo sul pomodoro-merluzzo o il sito web di uno dei mangimifici.
    Sarò romantico o ingenuo o entrambe le cose ma non so come ci si possa fidare di chi spara cazzate come questa. E vince perché --perché?

    RispondiElimina
  5. @dario: il tuo post è fattualmente corretto, che è una cosa diversa da obiettivo. Se preferisci un altro termine, è un post da un punto di vista non neutrale (cosa che va benissimo, ci mancherebbe altro!) che però non parte con l'esposizione del tuo punto di vista (se c'era, vuol dire che in questo periodo sono talmente fuso che non me ne sono accorto, e allora mi scuso).

    Il *mio* punto di vista è che non mi piacciono i post costruiti su una tesi senza che la tesi sia specificata all'inizio: che la tesi sia giusta o sbagliata, che sia condivisa o no da me - e come ho detto in questo caso per me la tesi era condivisa - cambia poco. Vedo la cosa come un modo per spostare il consenso. Poi potrete dirmi che sono io il paranoico.

    RispondiElimina
  6. .mau. non sono d'accordo. Il post e' sia corretto che obiettivo, perche' parla solamente di fatti (la situazione legale in particolare).

    Il punto, che coinvolge molta parte della divulgazione scientifica in temi caldi, e' che leggendo un articolo le persone traggono una "impressione". Solo che l'"impressione" che traggono e' data tanto dall'articolo QUANTO da come loro la pensano. In particolare, se sei contrario agli OGM (non dico te) avrai l'"impressione" che l'articolo sia a favore. Molti vengono sul blog e lo scrivono, anche su altri post. Io chiedo sempre "spiegati meglio". E immancabilmente loro mi dicono le LORO motivazioni del perche' sono contro gli OGM (ma stessa cosa vale per vaccini o altro) che pero' non riguardano minimamente il tema del post. In altre parole, se sei contrario e leggi un post che non parla "male" o che non dice le cose che loro si aspettano di sentire, ANCHE SE NON C"ENTRANO NULLA COL POST, allora lo catalogano come "di parte". Questo e' il motivo per cui anche se parlo del mais che resiste agli insetti c'e' sempre qualcuno che vuole parlare dei presunti suidici in India per il cotone, anche se c'entra come i cavoli a merenda.

    Ribadisco che se uno racconta i fatti (e non ne omette alcuno, e io non l'ho fatto), non puo' che essere sia fattuale che obiettivo.

    RispondiElimina
  7. Come diceva un mio caro amico e reverendo (RAmen!) nel suo primo post, "Politically correctness", in scienza non si può essere "equidistanti" e, pardon, cretini, coglioni e ciarlatani vanno chiamati col loro nome.

    Visto che vedo che Dario Bressanini frequenta il Tamburo, colgo l'occasione personale per salutarlo e ringraziarlo per il suo stupendo lavoro!!
    Ho letto due volte "Pane e bugie" (sia l'edizione vecchia che nuova), sto per leggere il libro sugli Ogm edito da Zanichelli e spero di potermi permettere al più presto sia l'ultimo suo che di Salvo Di Grazia!!

    Già che ci sono vorrei chiedere se verrà prossimamente in Veneto, magari da qualche parte in provincia di Treviso, farei di tutto per esserci!
    Un tempo la casa Chiarelettere aveva una pagina per gli incontri nel territorio, ora che la loro pagina web è diventata "Cado in piedi" ed è una sorta di emirato dei grillini, non la seguo più tanto spesso, né ho idea di come fare a trovare le date degli appuntamenti che i vari autori hanno nel territorio..

    Ad esempio, Salvo Di Grazia doveva "sicuramente" venire da noi a Montebelluna in aprile, così la libreria Zanetti mi aveva promesso, ma così non è stato..

    Bene!! Magari col tempo torno anch'io a scrivere per il Tamburo.. ciao Juhan!
    E grazie per lo stupendo lavoro Dario!

    RispondiElimina
  8. Se torni sei il benvenuto e facciamo festa. Poi gli incontri, presentazioni, convegni, etc sono sempre bellissimi. Purtroppo li fanno lontano e di sera! Facciamo una petizione per chiedere il prolungamento della linea Torino-Vinovo-Piobesi e l'estensione dell'orario anche dopo del 10 di sera?
    Ah! un'ultima roba: Sua Pastosità FSM (sempre sia condito, RAmen) non so se approverebbe certi termini. Ha le sue fisime, come il nostro AD per la K (questa qui posso scriverla vero?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sua Pastosità no, ma sono sicuro che il Reverendo me lo permetterebbe.. ;)

      Guarda, per gli incontri sono d'accordo con te: qui da noi non ci sono corriere dopo le 8 di sera, quindi dovrei per forza farmi un bel po' di kilometri in macchina.
      Per fortuna abito nel centro esatto della provincia, quindi posso permettermi di fare almeno una ventina di kilometri per andare a vedermi chi voglio quando voglio, per esempio, mi ritrovo equidistante da Treviso, Montebelluna, Conegliano e Valdobbiadene e devo dire che per quanto mi dispiaccia consumare benzina, mi piace molto viaggiare e visitare posti nuovi.
      Ad esempio, Salvo Di Grazia (che tra l'altro ho scoperto abita e opera a Vittorio Veneto..) è venuto recentemente in zona, a Villorba, permettendomi così di scoprire una nuova interessantissima libreria, la Lovat, che è immensa.
      Purtroppo la maggior parte delle manifestazioni scientifiche importanti non si fanno qui, ma a Padova, e quindi per me troppo distante..

      RAmen

      Elimina