domenica 27 aprile 2014

Lui ed io, una nuova amicizia

avete riconosciuto la cometa?

In questi giorni sono un po' più assente del solito dal blog. Come Juhan ben sa, temporaneamente sono immersa nel mio lavoro da contadina, nel nostro terreno in montagna (? si può chiamare così? è a 650 mt. di altitudine, all'incirca).
Stiamo in una casetta piccolissima ma confortevole, però poco collegata col resto del mondo.
Invece del consueto PC sono costretta ad usare il cellulare. Ne parlavo ieri con Juhan e questo mi ha dato
l'idea di parlarne anche qui, approfittando del fatto che oggi siamo in paese, nell'altra casa ben collegata.

Innanzi tutto vi presento il mio “móvil” ovvero cellulare: piccolo, economico ma carino ed efficiente.


Queste sono le sue caratteristiche:


Notare che può usare due SIM differenti (anche di differenti operatori), è una opzione piuttosto diffusa qui in Spagna, leggendo in giro mi pare che in Italia sia meno comune.
Ne sono abbastanza soddisfatta, anche se è di gamma medio-bassa (la risoluzione dello schermo, la capacità della batteria...),  le sue caratteristiche lo rendono di piacevole uso. Del resto, mi è costato 139 euri, che posso chiedere di più? 

sì, ha il "vecchio" Android 4.1.1, ma che importa?

L'ho subito dotato almeno di una custodia che protegga la carcassa, mentre per non graffiare lo schermo mi limito a far attenzione … e quando non è in uso lo ricopro con il suo coprischermo originale.






Per prima cosa (sono prudente per natura) ho installato l'antivirus, dopo di che a poco a poco l'ho fornito di quanto può servirmi. Per esempio, la app Battery Doctor, che mi serve non solo per sapere in ogni momento qual è lo stato della batteria ma mi suggerisce anche quali app disattivare per prolungare la durata della ricarica (al 100%, per il solo uso di telefono, sono previste quasi 24 ore di durata, poi chiaramente usandolo per collegarmi o altro la durata diminuisce drasticamente).


Un'altra app che trovo utile è Clean Master.




Ho anche caricato qualche gioco (solitari di carte, Mahjong...) e alcuni ebook che avevo, da alternare ai giochi enigmistici su carta per i lunghi periodi di attesa ad esempio in ospedale o in viaggio.

Anche una app che serve da post-it, per gli appunti al volo. E ovviamente Facebook, per rimanere in contatto con gli amici.



Contatto... be', almeno posso leggere abbastanza decentemente quanto viene scritto, commentare è già un'altra faccenda. All'inizio avevo lasciato l'idioma di default, lo spagnolo, per cui il correttore automatico (invenzione diabolica quanto mai) mi correggeva per esempio “siate” con “siete” (7) trasformandomi un corretto congiuntivo in indicativo... 

Poi mi sono stufata e ho capitolato: ora il correttore è quello italiano, ma anche la tastierina virtuale non contiene più la “ñ”. Non sempre corregge nel modo giusto, occorre sempre far attenzione prima di inviare, però mi permette/offre spesso di poter usare gli accenti al posto dell'apostrofo (era dai tempi delle macchine da scrivere più antiche che non mi capitava di doverlo usare...).

Un difetto che ho notato, ma penso che sia comune agli altri apparati, è che è molto facile che sul più bello, al minimo sfioramento -ma anche avvicinando molto il dito, senza sfiorare- la schermata scorra velocemente o si presenti un'altra schermata...  oppure, mentre sto tentando di commentare -con le difficoltà accennate- "salti" letteralmente fuori dal commento per portarmi all'ultimo post pubblicato su Facebook da un amico: questo però credo che sia un concorso di colpa con lo stesso Facebook... (per fortuna non è un'arma, con questo "grilletto facile"!)

Vi  sembrerò ingenua (sicuramente sono dummy) a parlarvi del mio móvil quando la maggior parte di voi, se non tutti, siete da vari anni dei veri esperti nel suo uso...
Approfitto per chiedere agli esperti: come diamine si fa a postare su Facebook le foto fatte con la app di Instagram? vedo che c'è l'opzione di condividere anche lì, ma poi all'atto pratico è già molto se riesco a condividere sullo stesso Instagram. Mah!
(del resto lo uso pochissimo come fotocamera: come ho già raccontato nel post su Lanzarote, mi può servire al massimo per una emergenza, o per un autoscatto, già, ora si dice selfie!)






5 commenti:

  1. Hai fatto un affarone, credimi.
    Io con circa 400 euro mi sono portato a casa circa due anni fa un Windows Phone, un Nokia Lumia, solo che a quel tempo non ne capivo molto di smartphone e tablet.. e se col tablet mi è andata bene fin da subito, un Asus con sistema Android, devo essere sincero: del Winzoz Fon ne ho le balle piene.

    Ci sono cose che non posso praticamente fare, come mettere un like a una foto e solo recentemente grazie ad un update della app per Facebook mobile riesco anche a condividere i vari post degli altri utenti.
    La batteria si scarica dopo circa 4 ore, per me che sono praticamente collegato sempre a Fb, dura una giornata se non lo tocco.. epperò vorrei ricordare che fino a qualche giorno fa non avevo la connessione internet in casa, perciò il mio unico modo di rimanere aggiornato col mondo e in pari con i post di facebook degli amici era tramite questo smartphone..

    Credimi, presto imparerai ad usarlo benissimo, ed hai sinceramente già fatto un affarone per quella cifra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', sì, ci ho messo un po' a scegliere (qualche mese!) perché non avendo fretta ho valutato tutti i pro e contro di tutti i modelli di cui venivo a sapere (leggo sempre riviste specializzate). Quello che avevo chiaro in mente era che doveva essere né troppo piccolo da essere scomodo per digitare, né troppo grande da tenere comodamente in mano, tipo phablet. Inoltre volevo che fosse dual SIM e perché no, che fosse carino da vedere (ce ne sono alcuni proprio brutti!). Quando ho visto questo modello, di marca spagnola ma fabbricato in Cina come quasi tutti -e se non in Cina in Corea o comunque in Estremo Oriente- mi è piaciuto subito per il nome (lo sai, l'Aquario è il mio segno zodiacale e amo molto l'acqua) e l'apparenza, poi mi sono informata delle caratteristiche: certo, una batteria a 2600 mAh sarebbe stata preferibile, ma se guardi quali sono gli smartphone che la montano, non è detto che duri loro molto di più perché hanno anche un consumo maggiore. E comunque ho comprato quella batteria esterna di cui ho parlato in un post recente, così sono a posto.

      Elimina
  2. Post bellissimo! Dai (day?) sveliamo un segreto: recentemente mi sono lamentato che un post sull'argomento promessomi non sta arrivando e io sono 'gnorante in materia (a me nessuno dice mai niente (auto-cit.) e tu hai rimediato prontamente e in modo esauriente. Senti che ne diresti di assumere la carica di AD anche per Ok, panico?
    Se sì potresti partire con AutoCAD e le alternative FOSS.
    Inoltre: l'ultima immagine merita un XOXO grande così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OPS!!! dimenticato di chiudere una parentesi; posso farlo adesso: )
      Ecco.

      Elimina
    2. Ricambio gli abbraccioni, Juhan! sono molto lusingata dal fatto che tu possa aver pensato a me come AD di Ok, panico, ma ti rendi conto che, se so a grandi linee cosa sia AutoCAD (mi pare che si tratti di un programma per disegno industriale, ho lavorato in un ITIS, secoli fa, e ne ho sentito parlare lì), le parole "alternative FOSS" mi suonano come arabo? ;)
      Dài (day) su, non scherziamo!
      a parte che già con quello che ho da fare mi occorrerebbero giornate di 30 ore, mentre sarebbe così rilassante per una volta giocare a fare la pensionata, in fondo gli anni iniziano a pesare...

      Elimina