sabato 5 aprile 2014

Un mystero molto poco mysteriouso

Io ho un pessimo rapporto con Facebook. Mi sa che lo abbandonerò prima o poi.
Il fatto è che non lo capisco, davvero. E mi stupisco di trovare cose mooolto interessanti e persone ancora più interessanti (le persone sono molto più importanti delle cose, ovvio no? manco c'è bisogno di scriverlo).
Forse dovrei seguirlo più regolarmente, per apprezzarlo ma ci vuole tempo. O è solo questione d'abitudine? Diciamo che sono più da Twitter. CMQ Comunque questa mattina ho trovato una cosa che l'amico Skender trova misteriosa, questa:


Se fossi stato metodico sarei andato avanti a browsare (come si dovrebbe dire da noi?) e sarei arrivato alla seconda immagine, molto più rivelatrice:


Ma già dalla prima risulta chiaro che non c'è niente di strano, mystero risolto ancor prima di pensare di chiedere aiuto a Dirk Gently: irrigazione a pivot.

Il nome non lo ricordavo e poi se sentite come i 'mericani pronunciano pivot inorridirete, giustamente. Mystero che non usino hub, vuol dire la stessa cosa (+/-) e n'est pas français. Sì, in italiano si dice perno.

Ed è questo, preso dalla Wiki[1]:


La Wiki ha tutta una pagina al riguardo, no, in italiano non c'è.

Ma sul web trovate info anche in italiano, p.es. Acqua e agricoltura, un sito pubblico che mi è simpatico (così al primo contatto, non lo conosco ma la famosa prima impressione...).

Insomma: mystero non più mysteriouso, adesso lo dico a Skender su Fèissbukk. La realtà è più interessante delle bufale, anche se meno numerosa[2].



1. Come faremmo senza la Wiki?
2. Una contro le fantasie dei complottisti più o meno consapevoli.

2 commenti:

  1. E' in Libia? lì ne avevano fatte un sacco di pivot e mentre di dorma hanno un diametro di 800 metri lì li avevano fatti di 1600 metri.

    RispondiElimina
  2. Anche sorvolando in aereo il Marocco se ne vedono molti, così a occhio direi della misura indicata da Enrico.

    RispondiElimina