mercoledì 3 febbraio 2016

Ci possiamo fidare del robot?


È diventato il tormentone del momento. Un momento mooolto lungo. E tanto torme che me ne occupo anch'io (me). Ma solo perché me l'ha chiesto il mio 'mico Charlie Dario, nèh! Anche se, sì sono in buona compagnia, <delusion mode ON> bello essere accomunato a Hawking, Musk et al. ☺<delusion mode=OFF>.
Io che sono vecchio (auto-cit.) ricordo quando mi stupivo delle porte che si aprivano da sole quando mi avvicinavo anche se non erano ancora tanto intelligenti, possiamo fare di più, avete presente quelle della Società Cibernetica Sirio raccontate nella Guida Galattica?
Poi il mondo è andato avanti: se Giòrs mi legge gli verrà subito da citare Franco C. (T, TT, TTT, TTTT) e il muletto che ha tranciato il pilastro. Forse o lo ricordo solo io? Sto patlando di roba di inizio anni '80, quelli di Gianni Minà, qualcuno si ricorda di Gianni Minà?
Per dire per controlli via 'puter ci ho scritto software anch'io. Cose banali, per fare cose banali.

Ma i robot fanno sempre di più, ci sostituiranno? Ci ruberanno il lavoro? Dico la mia, per quello che vale.
Certi lavori sì, li faranno loro, anzi ne stanno già facendo parecchi. Non si può ma se si potesse fare un giro per le fabbriche (che non ci sono più, ecco un motivo per cui non si può, l'altro è la sicurezza, sia personale che di spionaggio) ne vedreste di quelle che voi umani... (cit.).

I robot sono arrivati fin qui, in fondo alla West Padagna. Eccone uno, che distribuisce la pappa ai porci senza bisogno che ci sia il padagno addetto; e l'ora la sa lui.


Ma i robot veri, quelli di Isaac Asimov, quelli che scatenano il complesso di Frankenstein stanno arrivando, dicono. Sarà vero? A che punto siamo?
Vale quello che si racconta qui: Noi, i robot, vi diciamo che...?
Io, sapete sono spesso bastian contrario, sono più vicino a Yoshua, qui: Will Machines Eliminate Us?
Abbiamo ancora molta strada da fare. Anche se avete presenti i robottini che esplorano Marte, Saturno, la Luna, Kur Ciur Chur 67P? Ecco quelli sono i miei robot preferiti ❤ Insostituibili. E rockzs ☺


Per la foto del distributore è stato determinante il contributo delle mie collaboratrici Ginger e Nikka.

1 commento:

  1. Sono un po' preoccupato: nessuno ha commentato che oltre ai rover su Marte e la Luna ci sono le auto senza guidatore che tutti stanno approntando. E la Metro qui a Torino (e non solo, lo so) è senza autista.
    Mancano i lettori o sono distratti?

    RispondiElimina