sabato 6 febbraio 2016

Mario Liverani - Oltre la Bibbia - I

Quanto sono belli i libri (di carta) di Laterza! Certo anche quelli di Sellerio e (una volta) Einaudi e Codice e OK, sono OT ancora prima di iniziare, scancello e ricomincio.

Sui social-cosi c'è una discussione --sottotraccia, ma ogni tanto emerge-- su quanto sia romanzata la Bibbia. Anticamente io che sono niubbassay avevo chiesto qualcosa a Dario [1] che mi aveva consigliato di leggere il Finkelstein. Meraviglioso, ne ho relazionato in diversi post, il primo è La Bibbia e l'archeologia - inizio, del 13 aprile 2013 [2].

Finkelstein è ottimo, facile e adesso si trova di nuovo in italiano, prma o poi lo prendo su carta, mi piace la carta, sono cartesiano.
Ma qualcuno tutti tirano in ballo di tanto in tanto il Liverani, tutti dicono che bisogna leggerlo assolutamente ma poi salta fuori che è difficile, no, non l'ha letto (quasi) nessuno. E adesso tra quelli che sì, l'hanno letto, ci sono anch'io (me).

E voglio raccontarvi qualcosa perché davvero è da leggere, über-consigliato.
Ma mica di dico tutto subito: l'argomento è troppo sexy, può essere spalmato su più post (no, non so quanti, dipende anche se la cosa interessa a qualcuno [3])

Intanto ecco il prof. Liverani scovato su YouTube. È un archeologo molto rinomato (lo dico per me che sono --OK già detto), si occupa del Vicino Oriente, come nel video che segue.


Non so voi ma a me il prof piace assai. E se il Web viene spesso accusato di diffondere bufale è per come si usa, secondo me, nèh!



1. uh! rimembro: cos'ha fatto Gesù tra il venerdì e la domenica di pasqua? la risposta per chi non lo sapesse e volesse saperlo è che si è fatto un week-end negli Stati Uniti, ma sono di nuovo OT.

2. 13-4-13 gematricamente intrigante, chissà come ne straparlerebbe Giacobbo. C'è ancora Giacobbo? Nessuno ne parla più; Andrà a salutare Padre Pio? Andrà a Sanremo, con Carlo Conti e Garko? Mystery.

3. cosa verificabile dai commenti; niente commenti -> fine dei post.

4 commenti:

  1. come non l'ha mai letto (quasi) nessuno? http://xmau.com/wp/notiziole/2011/02/16/oltre_la_bibbia/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Quasi" non dirmi che non sei --come dire.
      CMQ per farmi perdonare ti citerò, prossimamente, forse, nel prossimo post.

      Elimina
  2. Bene bravo bis.
    Lo leggerò anch'io prima possibile, visto che sono stato io a consigliartelo.

    RispondiElimina
  3. Letto anni fa, Juhan, è piaciuto molto anche a me :)

    RispondiElimina