martedì 17 aprile 2012

Codifica, arrrghhh!!!

maghetta Giulia è überuranica

Ma secondo voi, per quelli che non scrivono come noi, si può fare qualcosa, come questo qua
صباح الخير
καλημέρα
בקר טוב
शुभ प्रभात
доброе утро
早安
좋은 아침
Perché ieri Juhan ha mandato un file di testo a un mio amico che usa Windows XP perché sul lavoro hanno tutti quello, gestito da un amministratore di rete che è l'unico autorizzato a installare / rimuovere applicazioni.

E il file di Juhan non si vedeva. Cribbio! Poi sono intervenuto io che uso un sistema operativo decente, anzi il migliore, HEX e ho corretto il tutto.

Prendete il testo che c'è lì sopra, e provate a leggerlo con Windows, ecco cosa si ottiene:

notepad - blocco note
notepad2 - programma gratuito
con il browser Firefox

Ecco sembrerebbe che non c'è niente da fare, non usate il file di testo, formato TXT.

Tutto questo è un esperimento, ditemi se voi lo vedete come lo vedo io.

Ah! già che ci sono, questo è il mio primo post qui, ne seguiranno altri, promesso.
Archibald Pratchett dice che non mi conosce (vedi post precedente): sarà perché non mi faccio certo vedere nella sua locanda (tutt'altro che pulita e frequentata da certa gente...), preferisco di molto Zeta Café dove trovo l'affascinante Spiessli.

Comunque, anche per gli altri, ecco la mia foto:

PhD Ponder Stibbons

Poi, prossimamente, vi racconterò qualcosa di più serio e istruttivo. Il blog mi sembra ne abbia bisogno, mica si può lasciarlo in balia di Juhan e Archie.



16 commenti:

  1. Ottimo esordio, Ponder! Hai fatto bene a rimettere al suo posto Archie, tende a prendere un po' la mano... Speriamo che ora non estrometta Detritus dalla locanda, per questa tua osservazione su "certa gente"!
    Comunque, come hai visto, sia pur obtorto collo ti ha inserito nella nuvola dei collaboratori.

    RispondiElimina
  2. Me intanto non sono "certa gente". O la mia reputazione di Troll da difendere e lo sto facendo più che bene. Sono contento che l'amico Ponder si sia deciso a scrivere perché lui sa un sacco di cose che voi umani ... (non ricordo come continua) e mi suggeriscono di scrivere (cit.), fatto.
    E se qualcuno dice certa gente pensando a qualcuno di noi troll ecco è uno come un nano, sputato. Non che Archie sia un nano, quindi non era per me o noi troll.
    Già.

    RispondiElimina
  3. Detritus, spero che tu non ti metta dalla parte di questo sputasentenze del "signor" Stibbons! A chi crede di strofinare sotto il naso il suo titolo di PhD?
    Certo, nè tu nè io nè la perfida siamo laureati, ma Juhan se ne mangia cento di questi damerini! altro che "non si può lasciare il blog in mano a Juhan e Archie"! e poi, chi gli ha dato il permesso di chiamarmi Archie? io per lui sono il signor Pratchett!
    che se poi vai a vedere, alla fine che cavolo (scusa Bruna) vuol dire il suo post? che non si devono usare i file .txt? ha scoperto l'acqua calda!

    RispondiElimina
  4. Ragazzi! Cos'è questa storia? Su da bravi che tutti uniti dobbiamo conquistare la blogosfera! Poi in queste cose va sempre a finire che c'entra Micro$oft, ecco se volete prendervela con qualcuno scegliete lui (o lei).
    Poi c'è un AD e un collegio dei Probiviri (immagino) e se non c'è lo faremo e ci mettiamo dentro tutti.
    Ma vero che non è necessario?
    Anche perché a me è piaciuto il post di Ponder e mi piace la locanda di Archibald. E Detritus, non so come farei senza di lui in certe occasioni.

    RispondiElimina
  5. Ragazzi, ragazzi, contenetevi! che figura ci fa il Tamburo di fronte ai nostri amici seguitori? se volete litigare, fatelo in separata sede!
    Comunque ha ragione Juhan, anche a me è piaciuto questo post e ne aspetto altri. E lasciate tutti in pace Detritus!
    Un consiglio a Ponder: non disprezzare la locanda e chiama Archibald con il suo nome completo, ci tiene che quelli che considera estranei lo chiamino così, e chi può dargli torto?

    RispondiElimina
  6. Sarò gnuranta ma non ho capito un granchè nè del post nè dei commenti....Comunque benevenuto Ponder Stibbons, scrittore dalla strana ironia...

    RispondiElimina
  7. Boh, io che c'ho la robba Win lo vedo correttamente (facendo copia-incolla).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo adesso ti mando il file .txt che ieri ha generato questa cosa, sperando che anche tu abbia lo stesso Windows XP dei comuni mortali del Poli.
      Facci sapere e grazie.

      Elimina
    2. Oops! in effetti ho provato con Win 7. Però ho anche un pc con XP, più tardi provo!

      Elimina
  8. Ah. Ehm, salve piacere.
    Se dico che a me il post è piaciuto no vale nè?
    Affascinante? Io? Ah no, lo struzzo! Ecco. Ri-grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (piaciuto no) vale
      oppure
      piaciuto (no vale).
      Da intendersi come capito no.

      Comunque pare, per la gioia mia e di Ponder che nel browser tutti vedano i caratteri non latini. Per cui se rintraccio il mio amico Lior il prossimo post sarà in ebraico: allenatevi.

      Elimina
    2. ...e stavolta non ho neanche la scusa del T9. La n si è persa. comunque capito no va bene uguale. temo. basta non esagerare.

      Elimina
  9. effettivamente facendo copia incolla su winxp non va ho provato oggi da lavoro avevo anche messo un commento ma mi aveva dato 404 ed è andato perso grrr!
    la cosa strana è che dal browser funziona (???????????) anche facendo inspect elements da firebug. facendo copia e incolla anche su scite con la codifica giusta non va! mistero non ho capito come sia possibile questa cosa! -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che funzioni con le versioni più recenti, Vista e 7. In fondo XP è vecchio. I browser si aggiornano periodicamente e quindi sono più propensi a gestirlo correttamente.
      Certo che la prassi antica Unix/Linux del testo puro e semplice (.txt) ne esce male.

      Elimina
    2. ma non potrebbe essere che semplicemente che xp di default non li abbia proprio i caratteri? forse installando i caratteri complessi funge, anche se non ho provato perchè non ho cd a portata di mano: http://www.bellresearchlab.com/uploads/hebrew_howto.pdf omg pdf page! :D

      bye

      Elimina
    3. Probabile. XP è del 2001, come dire un po' vecchiotto. Però continua a essere usatissimo, anche da grosse organizzazioni, vedi i commenti sopra. Anzi: panico per la fine del supporto!
      Poi l'utente tipo non usa i txt e caratteri strani, basta l'alfabeto italiano, 21 lettere ;-)

      Elimina